STS-124: osservazioni

Visto che questa missione dovrebbe avere diversi passaggi molto alti e ben osservabili ecco i TLE per poter vedere quando potranno essere, tempo permettendo…
Nel file come al solito i TLE fino al docking, successivamente si potranno utilizzare quelli della ISS già in allegato.
I tempi di utilizzo sono già in CEST

Intanto che siamo nel tema delle osservazioni dell’ISS e dello Shuttle vorrei pubblicare una mia foto del passaggio tra le stelle del grande carro del 14 ottobre 2007.
Vi consiglio di cliccarla se non non vedete nulla

Spero sia di vostro gradimento anche se questa non è venuta tanto bene e si vede pochino

bella: si vedono bene mizar e alcor.

bhe era una delle mie prime, poi sono apapssionato abbastanza anche di fotografia

Qualcuno è riuscito ad ottenere una predizione per il primo elemento? Dovrebbe passare sull’europa ma il mio Cartes du ciel non mi dà mai un passaggio.

Il primo passaggio intendi quello della prima orbita?
Se si, è visibile teoricamente solo per pochissimi gradi sull’orizzonte prima di eclissarsi… è praticamente invisibile… se usi una limitazione dei passaggi fino a X gradi sull’orizzonte è probabile che neanche te lo consideri visto che è bassissimo.

Sto facendo un po’ di esperimenti, è una cosa un po’ strana…

Allora… il secondo elemento funziona correttamente, mi dà un passaggio alle 23:24 ora locale, che però va preso con beneficio di inventario perché quell’elemento è valido dalle 23:41 in poi. Per questo volevo capire un po’ meglio dove si trova lo shuttle tra il lancio e le 23:41 (che dovrebbe essere l’ora dell’OMS2, giusto?)

Che il primo elemento sia abbastanza critico in termini di quota lo immagino, il fatto è che non riesco neanche ad avere un “ground track” per capire come stanno le cose, sto provando a dare in pasto l’elemento a qualche programmino ma o vanno in crash o mi danno risposte strane… boh!!! :thinking:

Io non ho problemi ad utilizzare il primo (quello che parte dalle 23:12), uso Orbitron… non ti saprei aiutare… non mi da proprio nessun problema…
Questo è un altro valido dal MECO fino a 40min circa dal lancio… se vuoi provare a sostituirlo…

1 99999U 08152.88376158 .01000000 40444-5 44382-6 0 09
2 99999 51.6339 100.5307 0132784 348.8013 68.9735 16.48549729 05

Oh, finalmente incomincio a capirci qualcosa!!!

Il problema è nel TLE, quello fornito dalla nasa mi dà altitudini negative, mentre quello che mi hai dato ora dà dei valori di posizione e altitudine molto più ragionevoli. E infatti il valore di rivoluzioni/giorno è molto diverso: 18,12 per il primo, 16,4 per il secondo.

Grazie mille per la dritta! Posso chiederti da dove hai preso quest’ultimo TLE?

Da una discussione di SeeSat-L.
Comunque ripeto a me funzionava già quello della NASA e questo mi da tempi di passaggio che differiscono di 3-4min dal precedente… non saprei quale dei due sia quello esatto anche se credo quest’ultimo…
Per il problema non so a cosa sia dovuto per te… hai controllato che l’ora fosse giusta con quello NASA?

Non sono espertissimo e posso aver fatto degli errori, ma usando Orbitron posso confrontarli abbastanza agevolmente, e le differenze ci sono.

Effettivamente quello dal sito nasa sembra seguire pedinare quello “buono”, ma la quota è completamente sballata: perigeo -502km, apogeo -11km :astonished: :point_up:

Allego anche la schermata di Orbitron per chiarezza

Se è il primo tratto della traiettoria è normale che sia anomala.
Queste sono traiettorie orbitali.
Partendo da terra interseca la superficie terrestre! :wink:

I parametri orbitali non sono significativi, a quel punto lo shuttle non è ancora in orbita per cui i dati sono sballati o comunque poco significativi, devi guardare la ground track oppure la quota “istantanea”, quelle dovrebbero essere giuste.

EDIT: ops… visto ora il mex di Monzi… comunque concordo :wink:

Ok, tutto giusto, anche a me torna che si tratta di orbite provvisorie e che quindi vadano usate con cautela.

Curioso però anche l’altezza istantanea non torna per niente, alle 21:12 UTC (MECO) è di -100km, e poi invece di salire, scende. A parte il ground track non sembra un orbita molto significativa, al contrario il TLE fornito da SeeSat è molto più ragionevole: la quota parte da 117km e va a salire, alle 21:40 circa raggiunge l’apogeo, dove infatti dovrebbe avvenire la prima manovra.

Credo possano essere sistemi di approsimazione differenti per simulare le fasi di lancio, cosa che questi software di default non fanno, è come descrivere ad esempio una traiettoria come sezione di ellisse piuttosto che come frazione di parabola… quello che conta è “l’apparenza”… :wink:

Mistero risolto, ho mandato una email alla nasa e mi ha risposto nientepopodimeno che Bill Tracy (Flight Dynamics Officer).

Il busillis sta nel fatto che il TLE non viene generato come migliore approssimazione dell’arco che va da un vettore di stato al successivo (in questo caso dal meco all’oms2), ma è la migliore approssimazione dell’arco ottenuto propagando il vettore di stato fino al successivo nodo ascendente. Nel caso della traiettoria post-MECO significa creare una traiettoria che è praticamente impossibile da approssimare con un ellisse. Ecco perchè il TLE non può essere rappresentativo della traiettoria reale.

Con che macchina, che obiettivo e che tempo di posa la hai realizzata?

Sono anch’io un appassionato di fotografia e quindi questi dati tecnici mi interessano!

Nikon d40, 19mm, F3,5, 30 sec, ISO 400 :slight_smile:

Ammappate! Corredo con i fiocchi! :wink: