Quanto può essere pericoloso il lancio di un Delta 2?

Ciao a tutti!
Girovagando su YouTube mi sono imbattuto in questo video:

rappresenta il lancio di un Delta 2 che poco dopo il liftoff esplode per un guasto tecnico!
I detriti generati dall’esplosione, cadono sulla Air Force Base di Cape Canaveral!
E pensare che noi del Tour al KSC 2007 siamo arrivati sino a 200/300 mt dalla rampa di lancio dei Delta! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si, l’avevo visto anche io.
Impressionante fuoco d’artificio…

Per evitare frodi o complottismi vari, allego foto di prova … :butt:

Già Teo!
Che botta!!

Qui si vede ancora meglio … :scream:

“We have had an anomaly” – Premio Understatement 2008

Paolo Amoroso

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Qui si vedono anche gli effetti sulle macchine parcheggiate: vetri e cerchioni sciolti… :scream:

WOW!!!
Scenografico, l’avranno fatto esplodere volontariamente per darci spettacolo :grin::thinking::scream::stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

:scream: :scream:
Un bel botto davvero!!!
Pensate un saturn V che botto poteva fare…(per fortuna non ce ne ha dato prova… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Puoi ascoltarne il rumore – non il botto – grazie al Saturn 5 Audio Archive.

Paolo Amoroso

Il complesso di lancio 17 (LC 17) da cui partono i Delta II non è lontano da alcuni complessi storici come LC 5 (Mercury Redstone) e LC 26 (Explorer I). Dopo tutta quella pioggia di fuoco e rottami mi chiedo se i razzi, veicoli e gli altri cimeli spaziali esposti all’aperto in quei siti abbiano richiesto interventi di manutenzione straordinaria.

Paolo Amoroso