Accordo Regione Piemonte e ASI: nascerà il Museo Nazionale dello Spazio

La Regione Piemonte e ASI (Agenzia Spaziale Italiana) stipulano un accordo quadro che verrà firmato martedì 1° luglio, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta del Palazzo regionale, da Mercedes Bresso, presidente della Regione Piemonte e Giovanni Fabrizio Bignami, presidente di ASI.
L’accordo quadro nasce per dar vita a progetti di comune interesse in attivita’ di sviluppo che prevedano il coinvolgimento delle eccellenze scientifiche, accademiche ed industriali del territorio piemontese. L’accordo si pone l’obiettivo di coinvolgere nello sviluppo dei progetti spaziali non soltanto i protagonisti regionali del settore, ma anche le piccole e medie imprese del territorio, che possono concorre a tradurre gli investimenti spaziali in ulteriori opportunita’ di sviluppo socio-economico della regione.
L’accordo, che avra’ una durata di 3 anni e sara’ rinnovabile, e’ pertanto finalizzato a specifiche attivita’ di ricerca e sviluppo, anche in ambito internazionale, oltre all’elaborazione di attivita’ con un forte orientamento alla formazione: l’obiettivo e’ favorire Specializzazioni e Dottorati nelle Discipline Spaziali e le attivita’ a supporto della divulgazione e crescita della cultura scientifica. In particolare, l’Asi e la Regione Piemonte hanno concordato nel ritenere il Centro MultiFunzionale Spaziale (Altec) di Torino come sede ideale del Museo Nazionale dello Spazio (denominazione provvisoria) , parco tematico delle tecnologie e delle attivita’ spaziali, in cui Asi esercitera’ il suo patronato ed il suo diretto coinvolgimento. Le azioni programmatiche sono: esplorazione Spaziale Robotica ed Umana, Astrometria e Eliofisica per l’Osservazione dell’Universo, Specifiche Applicazioni Galileo e Museo Nazionale dello Spazio.

Bellissimo!!!

Ottima iniziativa :clap:

Speriamo che il Museo Nazionale dello Spazio possa diventare realtà… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sono commosso, quando verrà inaugurato il primo museo italiano a tematica aereospaziale sarò il primo visitatore!

Credo che tutti gli iscritti a questo forum faranno l’assalto a Fort Apache, per essere i primi ad andarci :stuck_out_tongue_winking_eye:

Prenotiamo una visita guidata per comitive? :grin: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Notizia fenomenale!

Oltretutto a Torino!
Chissà se servirà del personale… :wink:

Notizia veramente emozionante! Credo che tutti noi del Forum faremo a gara per essere all’apertura del Museo anche se nella notizia non si parla di date e quindi immagino ci vorranno ancora diversi anni… :disappointed:
Ma almeno finalmente se ne parla! :clap: Bravo Bignami! Un altro tassello di quella divulgazione astronautica che manca nel nostro Bel Paese.

Plaudo a questa nuova iniziativa, sperando solo che non sia l’ennesima “cattedrale nel deserto” che (nel nostro paese) siamo così bravi a realizzare.

Vorrei tanto sapere cosa ne pensa di questa lodevole iniziativa il nostro Paolo Amoroso che, in un museo scientifico, ci lavora davvero…

Attenzione che a Torino, le iniziative ben realizzate e pubblicizzate hanno successo.
Il Museo Egizio e il Museo del Cinema hanno superato il mezzo milione di visitatori annui a testa!

Devo informarmi di come sta andando il Parco Astronomico InfiniTO…

Le ultime che ho sentito erano più che buone… non sono proprio di ieri… ma sembravano sopra le aspettative, c’è stata anche un’ottima campagna informativa con cartelloni pubblicitari nella metro e nelle fermate dei bus… non proprio di nicchia quindi.

Ne parlerò fra qualche giorno sul mio blog. Per il momento mi limito a citare diversi aspetti positivi dell’iniziativa: il primo museo italiano sullo spazio, la vivacità scientifica e tecnologica di Torino, l’impegno dell’ASI per la comunicazione al pubblico e la marcia inarrestabile di Giovanni “panzer” Bignami.

Paolo Amoroso

peccato che questi accordi vengono presi solo al nord :angry:

Anche io sono meridionale, però capisco bene che Torino ha una grande tradizione e competenza, per cui è giusto che si faccia lì.
Poi del resto è anche una iniziativa regionale, qualcosa poteva farla anche la lombardia o la regione Lazio anticipando il piemonte.

Per consolarti ti mando

Bene, bene…
Ci sei già stato Albyz?

Da lombardo preferirei un Museo dello Spazio a Torino, sede di TAS che molto ha dato, nelle scorse decadi come Alenia, all’industria spaziale nazionale :wink:

Hei! Io abito in Lombardia, ma proprio proprio oggi :stuck_out_tongue_winking_eye: mi sento un po’ giu’…che dici Teresa, puoi darlo anche a me un coso tipo quello che hai dato a M@x? :flushed:

Purtroppo no… come al solito le mete più vicine a casa sono sempre le ultime ad essere viste… spero comunque il prima possibile…

Se si organizza una visita guidata io ci sono, anche se Foggia-Torino non è una passeggiata
Comunque è un’ottima notizia

Per consolarti ti mando [img width=34 height=15]http://www.carloneworld.it/images/4_Humor/emoticons/kiss3.gif[/img]

:thinking: si mi può consolare :flushed: :ok_hand: