Patrocinio Comune di Montecatini Terme

Dopo nostra richiesta patrocinio e contributi inviata con raccomandata il 4 agosto ecco la testuale risposta del comune sede della convention:
“In riferimento alla manifestazione in oggetto, si anticipa che la concessione del patrocinio gratuito e dell’utilizzo del logo comunale sarà all’esame della prossima seduta della Giunta Comunale”. Spiace comunicare che, causa vincoli di bilancio, non potrà essere erogato alcun contributo finanziario. Distinti saluti, Il Responsabile Ufficio Segreteria del Sindaco Alessandra Treves."

Attendiamo quindi che ci venga concesso quanto meno il patrocinio.
Faccio presente che nella medesima data sono partite le raccomandate per la Regione Toscana e la Provincia di Pistoia.
Speriamo bene! :wink:

Grazie Lady per il tuo infaticabile impegno… :smiley:
Sei mitica! Per i soldi, pfui, che ce ne facciamo?
Noi siamo eroi che lavorano solo per la gloria. :star_struck:

Grazie, grazie, grazie …
Va già bene così … vedrai che il patrocinio della regione arriverà :ok_hand:

Si però questi enti pubblici che lesinano o fanno attendere persino i patrocini “a gratis” (come quello richiesto al Comune di Montecatini) mi fanno abbastanza girare… :rage:

Capisco la necessità di “sensibilizzare” le istituzioni, ed anzi sono il primo a sostenerlo, ma il fatto che un ente debba mettere il suo logo senza niente in cambio (non parlo solo di soldi, ma anche di attività in “kind”, come offrire un buffet o far semplicemente affligere dei manifesti per la cittadina) dovendo pure supplicare mi sembra decisamente troppo…

Fermo restando questo, che è il mio personalissimo pensiero in merito, resta il plauso per lo splendido lavoro organizzativo di Maxi e Lady.

Domanda idiota ma seria, cosa ci guadagni (in senso lato) con il patrocinio?

Paolo

Visibilità sugli organi di stampa.

Prestigio e maggiore visibilità. Una manifestazione patrocinata da un ente pubblico è più di un semplice incontro fra amici e auspicabilmente offre maggiori garanzie di qualità.

Paolo Amoroso

Si e no.
Si se il Comune che ospita ha un “peso” politico e demografico tale da solleticare l’appetito della stampa (tipo Roma o Milano) no se si tratta di un piccolo centro.
Meglio se è una Regione a sponsorizzare l’evento, anche “in bianco” (ossia senza nulla mettere se non il proprio nome e logo) in questo specifico caso la Regione Toscana.

Essendo il Comune di Montecatini “piccolo” anche se rinomato, a causa delle proprie infrastrutture turistico-termali, dubito che si possa andare aldilà (posto che si ottenga il patrocinio s’intende) di un trafiletto in qualche giornale di provincia.

Per carità sempre meglio che niente, ma ritengo che l’AstronautiCon (UNICA convention nazionale dedicata all’Astronautica come scienza) meriterebbe qualcosina in più, da qui la necessità di trovare uno sponsor “forte”…

Un lungo viaggio comincia con un piccolo passo. Inizialmente non abbiamo avuto alcun patrocinio. Quest’anno potremmo avere quello di un piccolo comune, che forse motiverebbe la regione a concedere il proprio. Con l’appoggio di un comune e una regione, anche il patrocinio dell’ASI, o magari la Presidenza della Repubblica, diventerebbe più facile in un futuro più lontano. Si tratta in sostanza di costruire gradualmente una scala di prestigio e autorevolegga, sfruttando i gradini più bassi per arrivare a quelli più alti.

Paolo Amoroso

Un plauso per Lady !

Salute e Latinum per tutti !

Non vorrei dire una cavolata, ma da quello che ricordo delle manifestazioni che ho organizzato, con il patrocinio del comune e il suo logo stampato sui manifesti non si pagano le spese di affissione e pubblicità per eventuali manifesti esposti in giro nel territorio comunale…

Questo oltre ad una certa garanzia di serietà dell’evento, come già detto da altri!!

Tanto per far capire meglio come funzionano le cose da queste parti.
La scorsa convention ho pagato la pubblicità su di una rivista che viene distribuita agli alberghi, nelle Case del Popolo, nei circoli, nelle Misericordie, etc. in quanto il comune di Montecatini non aveva neppure risposto alla mia domanda di gratuito patrocinio.
Solo così gli abitanti dei numerosi paesi vicini hanno potuto conoscere l’evento e partecipare numerosi alla conferenza di Guidoni (vedi il ragazzino mitra domande…).
Adesso con il patrocinio, speriamo, del comune potremo risparmiare questa spesa in quanto la notizia apparirà sul giornale del comune che viene distribuito negli stessi punti della rivista a pagamento oltre che a tutti i comuni limitrofi.
Oltre a questo potremo anche avere l’intervento della stampa locale che se pur non venduta a livello nazionale è molto letta in Valdinievole in quanto la stampa fiorentina pubblica unicamente notizie del capoluogo e penso che capirete non importa molto sapere alla provincia di Pistoia i mille convegni e mostre che accadono a Firenze… :cry:
Il trafiletto sarà comunque gratis…
Quindi ben venga il patrocinio gratuito di Montecatini Terme! :clap:
Tutto ammesso che ce lo diano… :wink:

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 261 DEL 21/08/2008.

CONCESSIONE PATROCINIO CONVENTION ASTRONAUTICON 3

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la nota prot. n. 24583 del giorno 6 agosto 2008 presentata dal sig. Massimo Martini co-fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Associazione I.S.A.A. (Italian Space and Astronautics Association) avente sede in Erve (LC) Via Roma n. 21, intesa ad ottenere il patrocinio alla convention di astronautica e scienze aerospaziali denominata “ASTRONAUTICON 3” che avrà luogo a Montecatini nei giorni 15 e 16 Novembre 2008;

ATTESO che la suddetta manifestazione rappresenta un momento di incontro, scambio e conoscenza tra gli appassionati di astronautica di tutto il territorio nazionale e prevede la presenza di numerosi partecipanti in quanto liberamente aperta al pubblico;

RISCONTRATA la validità dell’iniziativa sopra indicata sia dal punto di vista turistico e promozionale per il nome e l’immagine della città sia dal punto di vista scientifico in considerazione dei temi trattati;

RITENUTO, dopo una attenta valutazione delle domanda pervenuta, di poter concedere il patrocinio di questa Amministrazione Comunale alla realizzazione della iniziativa di cui sopra;

RICORDATO che il Patrocinio del Comune non comporta alcun impegno finanziario per l’Amministrazione Comunale;
D E L I B E R A

per i motivi espressi in narrativa:
  1. DI CONCEDERE il patrocinio di questa Amministrazione Comunale alla convention “ASTRONAUTICON 3” che avrà luogo a Montecatini nei giorni 15 e 16 Novembre 2008;

Ebbravi!!!

Non mi stancherò mai di elogiare il preziosissimo lavoro di Lady e Maxi!! :clap:

Per riconoscere che la Convention valorizza il nome e l’immagine della città anche dal punto di vista scientifico vuol dire che è organizzata veramente bene. Bravi!!! :clap: Spero di potevi partecipare più avanti.

Tipo i prossimi 15 e 16 novembre :stuck_out_tongue_winking_eye: