Immagini 3D da Marte... autocostruite

Amici!
Partendo da un progetto che avevo realizzato l’anno scorso per una conferenza, tutta basata su “M.E.R. in 3D”, e che mi serviva per pescare alcune foto “grezze” (raw) realizzate dalle varie cams dei due rover, ho completato oggi una mega espansione delle funzionalità, che mi consente di creare anaglifi (immagini 3d) dalle riprese separate degli occhi “destro” e “sinistro”.
Si tratta di un softwarino scrito in PHP (lo stesso linguaggio usato per il motore di questo sito), e le foto successive ve ne mostrano le potenzialità.
Per ora funziona solo in locale, cioè partendo dalle 2 componenti già scaricate sul PC, ma presto, tempo e famiglia permettendo, ne metterò on-line a vostra disposizione almeno la parte di “ricerca mirata” delle immagini raw.

Ecco, fornitevi degli occhialini appositi e ditemi che ne pensate.

Sono prono ad accogliere i vs. consigli e le vs. critiche in merito alla qualità dell’effetto 3d.

Ciao!

Noi eravamo a quella conferenza ed abbiamo assaggiato per primi gli anaglifi , tutti dotati degli appositi occhialini … 8)

Un altro piccolo esempio…

[mod rompibeeep ON ]
Ma perchè post come questo, oppure quello con le immagine della suitsat che hai inserito ieri, non vengono inseriti nella sezione " immagini astronautiche"? non mi sembra che abbiano all’interno informazioni sulla missione, sono “solo” bellissime foto che secondo me starebbero bene in una sezione dedicata… poi decidi tu, sei tu il capo! :smiley:
[mod rompibeeep OFF ]

Per le foto, bella l’idea, avevo provato anche io con Photoshop a realizzarle, ma poi mi divertivo di più a prendere una foto e trasformarla da b/w a colori conoscendo i tre filtri utilizzati e sovrapponendo i livelli…
:slight_smile:

Ciao!
Non hai tutti i torti, ma in linea generale a volte è più difficile tracciare una netta linea di separazione tra i posts “puramente” fotografici e quelli che hanno attinenza con un Forum od un Topic in corso.

Il mio Post voleva dare un poco di colore e qualche prima immagine ad un Forum prevalentemente testuale.
Essendo composizioni autoprodotte, non mi sembra il caso di farle entrare in una “vetrina” delle migliori foto della missione MER, come quelle che hai inviato tu.

Il mio obiettivo, alla fine, è quello di elaborare visioni 3d ricavate dai giorni in corso, quasi in tempo reale, come fossero degli “update” fotografici alla missione MER “fatti in casa”.

Chiudo dicendo che cerco di non essere sempre fiscale con voi, e voi siate tolleranti con me, anche se posso sembrare uno che esce “fuori tema”. :smiley: