Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Aggiornamento sviluppo Orion e rinvio PDR

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.026
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Aggiornamento sviluppo Orion e rinvio PDR
« il: Mar 30/09/2008, 23:07 »
Come già annunciato in precedenza la PDR (Preliminary Design Review) di Orion verrà posticipata nuovamente a causa della necessità di eseguire una nuova DAC (Design Analysis Cycle).
La review, che non dovrebbe intaccare considerevolmente il calendario operativo, verrà posticipata probabilmente a fine 2009 inizio 2010, all'inizio del programma era prevista per inizio 2008 mentre è poi stata mano a mano spostata in avanti per ulteriori approfondimenti e cambiamenti nella progettazione.
Il calendario dovrebbe essere il seguente: PDR il 21/11/08, CDR il 02/04/10 e DCR il 18/01/13.
Pare anche che con gli ultimi ritardi sia in fase di valutazione la possibilità di applicare il prima possibile, in parte o completamente, gli studi eseguiti dal NESC per un'applicazione su larga scala sulla capsula di materiali compositi.
I problemi sul ritardo sembrano derivare, come dichiarato da Lockheed Martin, responsabile del progetto, alle numerose revisioni e modifiche che sono state eseguite in tempi piuttosto rapidi nei mesi scorsi, con una continua evoluzione di intere parti senza la possibilità di assestare un design fisso su cui lavorare soprattutto per la presenza del problema delle oscillazioni di spinta, avendo una qualità del prodotto attuale non adeguata alle aspettative dell'azienda.
A questo riguardo l'utilizzo dello speciale pallet su cui verrebbero montati i sedili e gli smorzatori per alleviare le vibrazioni sull'equipaggio non è ancora stato ufficialmente inserito fra le soluzioni al problema.
Per le altre fasi di sviluppo al Langley Research Center si continua la progettazione dello speciale pallet su cui verrebbero montati i sedili nel caso venisse approvato. Attualmente i test statici dimostrano che il progetto risponde alle specifiche richieste.
Si continua intanto a lavorare su Pathfinder, il mockup che verrà utilizzato per il primo test di Pad Abort. L'avionica viene testata per le sollecitazioni da vibrazioni random, mentre sono già stati installati i microfoni all'interno della capsula, parte dei sistemi elettronici sono stati installati, con la sensoristica che è in attesa di installazione ed è stato già definito il centro di gravità.
Otto dei dieci pannelli esterni che rivestono la capsula sono stati fissati definitivamente e lo scudo termico è agganciato alla capsula.
Altri test in corso riguardano il sistema di airbag per l'atterraggio su terra, con l'ultima prova eseguita che è stata quella più critica con una simulazione di atterraggio con alto angolo d'impatto (10°) utilizzando un simulacro di 7,3ton fatto cadere da 12m di altezza.
Il test serviva per testare il nuovo sistema di airbag che potrebbe funzionare sia per atterraggi d'emergenza sia per ammaraggi.
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it

Offline Biduum

  • *
  • 6.343
  • MiniMe
Re: Aggiornamento sviluppo Orion e rinvio PDR
« Risposta #1 il: Ven 03/10/2008, 14:42 »
Visto che il lancio di Ares I-X probabilmente subirà dei rinvii a causa dei problemi ad Hubble, questo slittamento non dovrebbe creare ulteriori ritardi.
Giusto?
O meglio: visto che comunque l'Ares I subirà dei ritardi, se questi ci sono anche in Orion...chi se ne frega...

Offline albyz85

  • "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 16.026
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re: Aggiornamento sviluppo Orion e rinvio PDR
« Risposta #2 il: Ven 03/10/2008, 15:12 »
I ritardi della PDR anche non considerando Ares I-X non avrebbero comunque rallentato lo sviluppo e le date per l'inizio dell'operatività, per cui per ora non ci dovrebbero essere troppe ripercussioni.
Socio ISAA - Tessera n. 002


www.astronautinews.it

Offline Biduum

  • *
  • 6.343
  • MiniMe
Re: Aggiornamento sviluppo Orion e rinvio PDR
« Risposta #3 il: Ven 03/10/2008, 18:06 »
Quindi tutto nella norma!  :D  Meglio così!
Per questi giorni abbiamo già fatto il pieno di cattive notizie!