Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lem

  • *
  • 3.975
  • Stereomaker.... pare!
    • https://www.facebook.com/roberto.beltramini
    • https://plus.google.com/u/0/+RobertoBeltramini/posts
    • @Lem3D
    • Gruppo Astronomico Viareggio
Re: Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #360 il: Ven 10/04/2009, 13:28 »
Grazie Argonauta per l'interessantissima traduzione che ci hai offerto!  :clap: :clap: :clap:
Non avevo mai letto un resoconto tanto dettagliato degli eventi di un rientro con una Soyuz!
Lo spazio in 3D: http://space-3d-images.blogspot.com
Gruppo Astronomico Viareggio: http://www.astrogav.eu/
Socio SSI - Societa Stereoscopica Italiana
 

Offline fil0

Re: Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #361 il: Mer 15/04/2009, 20:47 »
Qui l'intera galleria di Expedition 18 nasa hq photo.
Ci sono alcune delle foto precedentemente postate: DM con paracadute dispiegato, DM atterrato, equipaggio a terra e sull'elicottero e, in ultimo,la cerimonia/conferenza stampa finale. Molto belle alcune...
Filippo Magni
ISAA member: n. 50
 

Offline fil0

Re: Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #362 il: Mer 15/04/2009, 21:11 »
Qui un lungo video (20 minuti circa) di NASAtv che comprende spaceflight participant kazakhstan welcome ceremony and return to star city, Russia. Non sono riuscito a vederlo tutto.

Filippo Magni
ISAA member: n. 50
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #363 il: Dom 27/12/2009, 18:09 »
Per completare la documentazione ISS Daily dell'anno 2009, mancano i primi 9 giorni che pubblicherò qui, nel topic "d'origine".
Expedition 18.   :stuck_out_tongue_winking_eye:
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #364 il: Dom 27/12/2009, 18:14 »
ISS Daily Report  Giovedì 01 Gennaio 2009

Giornata di riposo per Exp.18: CDR Mike Fincke, FE1 Yuri Lonchakov e FE2 Sandra Magnus.

Mike e Sandy dopo aver attivato l'attrezzatura di registrazione video, hanno continuato l'installazione di ARED (Advanced Resistive Exercise Device) in regime di lavoro "straordinario".

Per quanto riguarda le attività del programma VolSci (Voluntary Science) Sandy ha in programma la messa in servizio di una camcorder e quindi la registrazione di una serie di scene per VLE-1 (Video Lesson ESA-1). Si tratta di un programma educational di ESA, chiamato "Un pranzo ordinario" in cui si vede Mike Fincke che basandosi su una storyboard interpreta e spiega l'attività quotidiana dei pasti. Un'attività tra l'altro molto importante nello Spazio, rapprensentando un momento per socializzazione e quindi di comunicazione.

Mike Fincke e Sandy Magnus, tra l'altro, sono in tempo per scambiare i saluti del Nuovo Anno con i rispettivi famigliari, utilizzando il momento PFC (Private Family Conference) per loro programmato.

SHERE aggiornamento: dopo la sessione di ieri di SHERE (Shear History Extensional Rheology Experiment), Mike a nuovamente ricevuto gli elogi dal team che segue il payload: "Congratulazioni per la sua prima sessione scientifica di SHERE! Abbiamo visto una interessante colonna di fluido, poi defluito e disgregarsi in un modo davvero interessante. Questi sono fenomeni nuovi ma che avevamo già visto la prima volta durante le sessioni precedenti, ma non le avevamo mai viste interagire con la rottura della fibra! ... comunque sia, ci piace il tuo cappello!"

TOCA aggiornamento: la causa del continuo spegnimento del TOCA (Total Organic Carbon Analyzer) sembra sia stata rintracciata in un incremento di pressione nel circuito del gas e quindi dell'attivazione della sua valvola di sicurezza. Le cause della sovrapressione sono sotto indagine, l'idea è che ci sia una umidità eccessiva nel circuito. Attraverso dei controlli manuali, l'equipaggio ha manovrato per immettere Azoto nel circuito del TOCA nel tentativo di togliere l'umidità. L'azione si protrarrà per circa 48 e nel frattempo il TOCA resta ovviamente fuori servizio.
 

Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #365 il: Lun 28/12/2009, 10:34 »
Per completare la documentazione ISS Daily Report dell'anno 2009, mancano i primi 9 giorni che pubblicherò qui, nel topic "d'origine".
Expedition 18.   :stuck_out_tongue_winking_eye:
Grandissimo!
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #366 il: Lun 28/12/2009, 10:35 »
Qui un lungo video (20 minuti circa) di NASAtv che comprende spaceflight participant kazakhstan welcome ceremony and return to star city, Russia. Non sono riuscito a vederlo tutto.

Quando tento di visualizzare mi dice che il video è "privato".
E' cambiato dopo la prima pubblicazione?
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder
Presidente Associazione ISAA
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #367 il: Lun 28/12/2009, 10:38 »
ISS Daily Report  Venerdì 02 Gennaio 2009

Oggi Lonchakov ha eseguito un check sul piccolo Swith router BRI della connessione Ethernet. BRI è parte della LAN locale del segmento russo che collega 3 laptop SSC più, un nodo verso USOS euno che collega la stampante.
Yuri ha avuto poi un collegamento con gli specialisti di Terra per familiarizzare con Fizika-Otolit un esperimento che dimostra un processo di simulazione, del trasferimento di effetti di movimento in condizioni di microgravità dell'orecchio interno umano (funzione di equilibrio).

Fincke e Magnus hanno completato la sessione mensile che riguarda le operazioni CHeCS (Crew Health Care Systems) esercitazioni sulle azioni mediche da eseguire in caso di emergenza e di primo intervento.
I due hanno inoltre condotto la periodica PFE (Periodic Fitness Evaluation) in cui si sono reciprocamente eseguiti i controlli di pressione del sangue ed elettrocardigramma (ECG) che in questo avvengono in contemporanena, quando si interagisce con l'attrezzatura ginnica CEVIS, presente in Destiny.

Tra l'altro con ARED (Advanced Resistive Exercise Device) momentaneamente fuori servizio in Nodo1, Mike a Sandy devono utilizzare il più tradizionale IRED  presente in Nodo2.
Yuri ha inoltre lavorato su IMS (Inventory Management System)  in seguito al materiale arrivato con la  Progress M-01M/31P.

alle 3:25 am EST, l'equipaggio ha eseguito il consueto collegamento settimanale con il Flight Control Team di Mosca e il Flight Director di Houston.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #368 il: Gio 31/12/2009, 14:21 »
ISS Daily Report  Sabato 03 Gennaio 2009

Sabato, giornata di relax per Fincke, Lonchakove e Sandy

alle 9:05 am EST, l'equipaggio ha condotto la settimanale riunione con il controllo di volo di Terra e il team di supporto presenti a Mosca e Houston. Gli argomenti discussi sono le attività programmate per la settimana entrante e i maggiori eventi orbitali.

alle 5:28 am, Fincke ha eseguito un collegamento radioamatoriale con Technopolis, Mechelen in Belgio. Technopolis è una piattaforma permanente che si occupa scienza e tecnologia e che ha l'obiettivo principale di mettere in contattto ricerca e le persone con un esibizioni e workshops, tour scolastici più altre attività di divulgazione.

Qui sotto le simpatiche e semplici domande degli studenti e che erano in scaletta per Mike:
- Per quanto tempo avrei potuto vivere in ISS, come un ragazzo di 12 anni, senza ammalarmi?
- Come ci si sente a passeggiare nello Spazio?
- Si può ancora sentire il Big Bang
- Cosa si deve fare se ti scappa la pipì nello Spazio?
- Da quanto sei un astronauta?
- I rifiuti li riciclate o li gettate fuori?
- Quanti giorni resterai sulla ISS?
- Non avete paura di cadere sulla Terra, quando si va al di fuori della ISS?
- Quanto hai dovuto studiare per diventare un astronauta?
- Come impieghi il tuo tempo libero sulla ISS?

Lavorando all'elenco delle sue attività volontarie Lonchakov ha eseguito una sessione per il programma Russo "Uragan" scattando fotografie di alcune aree del pianeta.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #369 il: Sab 02/01/2010, 16:14 »
ISS Daily Report  Domenica 04 Gennaio 2009

Sandy Magnus ha condotto analisi microbiologiche "inflight" (analisi eseguite a bordo in modo indipendente - in realtà per i dovuti confronti, analisi parallele vengono eseguite nei Laboratori a Terra) di campioni d'acqua. Sono analisi dei campioni raccolti dal dispenser di acqua potabile che si trova a bordo.

Nel frattempo Mike ha completato le analisi e la registrazione dati, dei campioni di aria e del materiale prelevato per strofinamento, da alcune superfici.

Lonchakov è stato impegnato nella ricerca guasti (troubleshooting) del Laptop siglato RSK1 per il quale ha avuto anche il supporto degli specialisti a Terra. Tra le averie attività, Yuri ha eseguito un controllo dell'esperimento Plants-1 verificando che l'unità di controllo della mini serra, non avesse problemi come pure la ventilazione interna. Successivamente ha avviato una sessione dell'esperimento DZZ "Diatomeya" per l'osservazione della bio-luminescenza notturna oceanica.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #370 il: Sab 02/01/2010, 16:17 »
ISS Daily Report  Lunedì 05 Gennaio 2009

Prima di colazione, Sandy ha iniziato la parte 1 (su 5) del controllo acustico che si esegue periodicamente a bordo e viene svolto indossando un apposito dosimentro per 24 ore (con un microfono sul colletto della maglietta). Dopo questa prima parte, i dosimetri vengono posizionati in punti statici della Stazione e lasciati per altre 24 ore.

Dopo aver piazzato l'attrezzatura di ripresa video, Mike and Sandy hanno speso la maggior parte della loro giornata lavorativa installando il nuovo FCF CIR (Fluids & Combustions Facility/Combustion Integrated Rack). Si tratta di uno strumento progettato per supportare la ricerca sistematica sulla combustione e relativa nuova tecnologia sulla International Space Station.
Il CIR dispone di una camera di combustione di 100 litri, ed è circondata da sensori e altri dispositivo di rilevamento, tra cui un gas-cromatografo. Gli esperimenti sono attivati da remoto e controllati dal Telescience Support Center (TSC). Il CIR è il solo rack presente sulla Stazione, dedicato alla sperimentazione della combustione. CIR fornisce circa il 90% dei componenti hardware necessari per eseguire la maggior parte degli esperimenti di combustione, in microgravità. Il restante 10% viene fornito dal team di sviluppo hardware e ricerca, come ad esempio MDCA che sarà lanciato separatamente e integrato con il CIR una volta in orbita.
Il MDCA è un sistema multiutente, concepito per ospitare diversi esperimenti di combustione. Per questo tipo di esperimentiI due dispositivi permetteranno quindi, di ampliare l'accesso in ambiente di microgravità, con costi molto più abbordabili rispetto a prima.

In Kibo Sandy, ha installato ELKT (Experiment Laptop Terminal) per le sessioni sperimentali di DomeGene, collegandolo in modo appropriato, al rack Saibo. Sandy ha inoltre condotto la periodica manutenzione del tapis roulant TVIS, ispezionando le condizioni dei vari componenti e della imbragatura ed eseguendo, una serie di fotografie per permettere ulteriori valutazioni dal team a Terra.

alle 2:30 pm EST, Magnus ha condotto una teleconferenza con gli specialisti per discutere la situazione attuale del CQ (Crew Quarter - l'alloggiamento individuale degli astronauti per dormire o cambiarsi).

Expose-R, aggiornamento: durante EVA-21 si era verificato il fallimento della corretta installazione del payload e la causa sembra sia un errore di alcune connessioni durante l'assemblaggio a Terra. Si pensa di sistemare il payload nel corso di una EVA successiva.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #371 il: Sab 02/01/2010, 16:27 »
Il lungo percorso del rack fino al suo vano di destinazione:

 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #372 il: Sab 02/01/2010, 16:32 »
ISS Daily Report  Martedì 06 Gennaio 2009

Mike Fincke ha lavorato in Destiny disinstallando CEVIS (Cycle Ergometer with Vibration Isolation & Stabilization) per fare un po' di spazio per la preparazione di CIR FCF.
Magnus ha proseguito a sua volta con i lavori di preparazione che ha interessato CIR, in cui si devono eseguire tutta una serie di attività per togliere le protezioni di viaggio, e attivare e posizionare i vari sottosistemi.

Yuri Lonchakov ha condotto la sua seconda sessione con l'attività biomedica russa "Pilot-M"/NEURO. La sessione richiede una tavolo, imbragatura per caviglie, elettrodi per i bulbi oculari (Elettrooculogramma QUI), due controlli manuali per la prova di abilità sul simulatore di volo basato sul Laptop RSK1 e cronometro. Si vuole studiare caratteristiche e risposte psicofisiologiche (la disciplina che studia le correlazioni fisiologice dei processi psicologici) agli stress dei cosmonauti in volo in condizioni di microgravità.

Sandra Magnus ha portato avanti il troubleshooting del dispositivo TOCA (Total Organic Carbon Analyzer) aggiornando la sua configurazione con un nuovo file.

PWD (Potable Water Dispenser), situazione: in diverse analisi dei campioni di acqua provenienti dal dispenser sono state trovate colonie di batteri, dovuti alla stagnazione dell'acqua quando non in uso. L'equipaggio ha quindi iniziato una operazione giornaliera di flussaggio con 100 ml di acqua deionizzata, altri test verranno eseguiti la prossima settimana.
« Ultima modifica: Dom 03/01/2010, 13:53 da Argonauta »
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #373 il: Sab 02/01/2010, 16:33 »
ISS Daily Report  Mercoledì 07 Gennaio 2009

Natale ortodosso, giornata di relax a bordo della ISS.

- alle 3:02 am EST, Mike Fincke ha eseguito un collegamento radioamatoriale con studenti della scuola elementare Axam Jatiya Vidyala in Guwahati, India. Località e regione natale della moglie di Fincke
- alle 4:40 am, Lonchakov e Fincke si sono collegati con gli studenti di Montreal - Canada.
- alle 1:45 pm, Yuir Lonchakov ha ricevuto 20 la chiamata (circa 20 min) del facente funzione del patriarca della chiesa russa ortodossa, che parlando da TsUP/Moscow  ha inciato gli auguri a tutti i residenti della Stazione.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #374 il: Sab 02/01/2010, 16:34 »
ISS Daily Report  Giovedì 08 Gennaio 2009

Continua incessante il lavoro di installazione e preparazione di CIR FCF da parte di Mike e Sandy, operazione controllate anche da Terra, via video.

Lonchakov nel frattempo si è occupato della rigenerazione dei filtri del sistema di filtraggio delle impurità del segmento Russo. Successivamente ha iniziato a trasferire acqua dal serbatoio della Progress a quello del modulo SM. Yuri si è dedicato inoltre a TVIS per il periodico test Russo di valutazione fisica, dove si usa il tapis roulant senza motorizzazione per valutare attraverso il dispositivo indossabile Kardiokassette, sforzi e stato fisico dell'astronauta.

Sandy ha poi impegnato circa 4 ore del suo tempo per dispiegare e controllare il secondo rack CQ (Crew Quarter) posizionato in Nodo-2. Le è stato comunque d'aiuto Mike che l'ha assistita durante la rotazione iniziale del rack per inserirlo nel suo vano di destinazione. Successivamente ha iniziato le connessioni elettriche all'impianto della Stazione compresa la telemetria di bordo. I due CQ sono arrivati con la mission ULF2.
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #375 il: Sab 02/01/2010, 16:35 »
ISS Daily Report  Venerdì 09 Gennaio 2009

Sandy Magnus ha completato gli ultimi passaggi per ripristinare TOCA (Total Organic Carbon Analyzer) che aveva avuto qualche problema di funzionamento. Infatti da Terra hanno potuto mandare in esecuzione il software senza riscontrare problemi, portando a termine l'inizializzazione con successo.

In Kibo, Sandy ha dato inoltre una mano al team giapponese di JAXA riguardo l'attrezzatura CBEF (Cell Biology Experiment Facility) nel rack SAIBO, eseguendo alcune operazioni sui componenti del dispositivo. 
Mike Fincke ha momentaneamente disattivato ENose (Naso Elettronico) e lo ha posizionato e poi riattivato, nel vano di Express Rack-2.

Nel modulo SM, Yuri ha condotto un'ispezione e una sorta di inventario delle guarnizioni delle condotte aria e delle batterie 800A dietro i loro specifici pannelli.

Mike ha condotto una sessione sperimentale WimSCAT (Windows Spaceflight Cognitive Assessment Tool) all'interno delle attività MedOps (Operazioni Mediche). Si tratta di una sessione per la valutazione psicologica, capacità e abilità cognitiva, utilizzando uno speciale software presente sul Laptop MEC (computer medico).

Aggiornamento WRM:
è stata registrata una nuova lista di riferimento sullo stoccaggio delle acque a bordo. Sono stati quantificati, 40 contenitori CWCs d'acqua per un totale di 1244 Litri per quattro tipi diversi di acqua:
* acqua tecnica (per i processi di elettrolisi) per un totale di 661 Litri.
* acqua potabile, per circa 531 Litri, dei quali 175 al momento off-limit per via dei batteri Wautersia.
* acqua di condensa con 0 Litri.
* acqua sporca di recupero dai lavaggio dei circuiti delle EMU per circa 46 Litri
« Ultima modifica: Dom 03/01/2010, 13:57 da Argonauta »
 

Offline Argonauta

  • *
  • 1.372
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #376 il: Sab 02/01/2010, 16:48 »
Per i report dal 10 Gennaio 2009 in poi (fino al termine di Expedition 18) si deve tornare a circa metà di questo thread.  ;)
 

Offline Monzi

  • AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #377 il: Sab 02/01/2010, 19:55 »
Perfetto Marino, grazie! ;)
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation
 

Re:Soyuz TMA-13 / Expedition 18 MISSION LOG
« Risposta #378 il: Sab 02/01/2010, 23:56 »
Grazie per aver completato il tuo costante lavoro che, nel lungo periodo, diventa titanico :)
Notizie dallo spazio su www.astronautinews.it !
Iscriviti a ISAA !