Dimensione modulo di comando: Apollo Vs Orion

Mi sono detto: ma quanto sono differenti visivamente i moduli di comando di Orion e quello di Apollo.

Ho fatto questa breve animazione [size=2pt][i](aggiornata all’ultima versione 01/11/2008)[/i][/size], puramente indicativa.

Note: Come curvatura dello scudo termico di Orion ho utilizzato un raggio di 237.6 pollici (6 metri e rotti), valore trovato nel web su un disegno.
Il medesimo dato per Apollo, non l’ho trovato, e mi sono basato a occhio prendendo come riferimento un disegno della capsula sempre trovato su web.

Per eventuali critiche, migliorie, commenti, io sono qua.

Molto bella! Complimenti! E grazie per l’uso del nostro logo :clap: che ci fa una bella pubblicità.
Credo che per le misure di precisione dell’Orion l’utente più preparato, al momento, sia Alberto “Orion Uber Alles” Zampieron :smiley:

Bell’animazione :clap: complimenti stai contribuendo in modo molto attivo alla crescita del forum :wink:

Grazie ragazzi, troppo gentili :flushed:

Felice di poter dare il mio contributo.

Azz…
Non riesco a vederlo!

Maledetto Browser!!.. :rage:

Se sei in ambiente Windows, prova a fare tasto destro sul link e salvarlo in locale.
L’ho compresso in DivX, quindi ti ci vuole il codec.

Complimenti per l’animazione, molto bella!!

Piuttosto che tool hai impiegato per la modellazione solida?
Autocad?
Rhino?

Oppure altro?

Il software che ho usato è Lightwave, un programma di modellazione/animazione 3D tipo MAYA/3DStudio ecc…

Bel lavoro complimenti!

Visto così il volume e lo spazio non sembrano molto di più di una volta, ma credo che la differenza sarà avvertita in modo notevole da che vi salirà a bordo! :wink:

Eh no!! :point_up:

Visto l’aumento dei casi di obesità presso la popolazione americana l’aumento di misura non sarà percepito come tale da parte dell’equipaggio, anch’esso “oversized” rispetto a quello dell’Apollo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bellissima! :clap:
Forse, dato lo sviluppo dell’elettronica e l’uso di nuovi materiali, lo spazio interno di Orion, in proporzione, potrebbe essere ancora maggiore di quanto non suggerisca la comparazione di Riky.

Certo, anche perchè l’avionica non cresce in dimensioni proporzionalmente al mezzo…

Anzi, proprio il contrario, ci si aspetta che l’avionica rappresenti (in senso volume/massa) solo una frazione di quella dell’epoca dell’Apollo. E nemmeno a parità di prestazioni dato il progresso tecnologico nel campo dell’elettronica e dell’informatica accaduto negli ultimi 40 anni.

Ovviamente quello che ho rappresentato è solo il profilo esterno della capsula.

Potrebbe essere dunque interessante mettere in evidenza l’abitacolo vero e proprio. Nella libreria di Archipeppe dal PDF dell’Apollo 8 (che ho notato solo ora :face_with_head_bandage: ) posso ricavarlo abbastanza bene. Mi servirebbe uno spaccato del genere anche per Orion: avete qualche immagine già sottomano che possa usare?

Se per sottomano intendi questa sera, tutte quelle che vuoi :wink:

Se per sottomano intendi l’AstronautiCon, allora potresti disporre di un mio set di disegni (con tanto di sezioni) anche per la capsula Orion… :wink:

Grazie a tutti, ovviamente non voglio disturbarvi, a me bastava un qualche link senza andarvi a fare rovistare nel vostro archivio.

Alby stasera arrivo online sul tardi, quindi se non ci becchiamo al limite potresti spedirmi uno spaccato (quello che ti sembra migliore allo scopo) al mio indirizzo unreal@sirnet.it ?

Sennò, nessun problema, vedo se trovo qualcosa io.

Ecco quello che ho, per il meglio devi aspettare la Con :wink:

Che ficata l’animazione!

Potresti includere una figura umana per confronto.

Paolo Amoroso