Cassetta degli attrezzi...

Salve, sono un nuovo iscritto, volevo sapere se riesco a soddisfare qui una mia curiosità. Ho sentito parlare al telegiornale di oggi che la cassetta degli attrezzi persa dall’astronauta Stefanyshyn-Piper è “visibile” con un semplice binocolo dall’Italia proprio questa sera. Sentivo che sarebbe opportuno guardare in direzione sud sud ovest se non ho capito male se ti trovi a Milano.
Ora, avrei due domande da porvi:

  1. E’ vero? Cioe’ è possibile davvero “vederla”?
  2. Io abito a Padova. Se l’affermazione è vera da qui posso vedere qualcosa? Se si’, in che direzione devo guardare e a che ora?

Spero qualcuno sia tanto gentile da rispondermi.
Grazie un salutone e complimenti per il bel forum.
Davide

Ciao Davide, e benvenuto fra noi!!
Sono sicuro che qualcuno degli astrofili nostri iscritti saprà darti la risposta che cerchi… (vero Alberto?) :wink:

Ciao Emmet, stavo appunto discutendo in un altro thread della questione.

La notizia è stata data in maniera un po’ superficiale, ma se è servito a fare arrivare un altro utente sul forum, ben venga (Marco come al solito avevi ragione) :wink:

Sì è possibile vederla con un binocolo, ma non è facilissimo.
Come prima cosa vai tipo in questo sito

e verifica che la tua posizione geografica sia rilevata correttamente.

I passaggi visibili di oggi sono 2 (quelli evidenziati). Se aspetti un attimo vedrai che ti troviamo un tracking più o meno preciso per provare a vederla.

Benvenuto sul forum!!!
Purtroppo al momento non so bene a che ora sia visibile dall’Italia.
Ti premetto comunque che non si vedrà come un puntino luminoso di bassa magnitudine che si muove velocemente nel cielo, come un po tutti i satelliti…

Accidenti che veloci e gentili che siete qui… A me il cielo piace da morire, peccato che qualche anno fa non abbia intrapreso degli studi in questa direzione… Cmq a livello personale, nel mio piccolo insomma, credo che frequentero’ spesso questo forum, lo trovo molto interessante…
Grazie a prescindere per le risposte… attendo il tracking allora eh :wink:
Gentilissimi…

PS: (scusatemi se ho fatto un doppio post ma ho cercato prima e non ho trovato niente… e a dire il vero nemmeno adesso hahaha :slight_smile: )

Ciao
Di dove sei Emmet?
Se ci dai informazioni più precise si può prevedere in maniera più accurata.
Ad ogni modo puoi utilizzare il sito www.heavens-above.com per realizzare una previsione per il tuo sito d’osservazione, se tracci la ISS sappi che la toolbag è in anticipo di circa 5-6min e ha una mag. di circa +8.
Se altrimenti vuoi realizzare la ricerca delle possibilità d’osservazione direttamente per il toolbag il codice USSPACECOM è 33442.
Se ci dici la località da dove osservi ti posto direttamente i link :wink:

Heavens Above come al solito da la sua esaustiva schermata grafica.

Questo è il primo passaggio (mi sono già posizionato da Padova).
http://www.heavens-above.com/PassDetails.asp?lat=45.417&lng=11.883&loc=Padova&alt=11&tz=CET&satid=33442&date=39778.6910132407

Come vedi la cassetta sorgerà ad ovest e poi salirà su su fino ad intercettare o quasi η-Draco per poi infilarsi dentro l’Orsa Minore, e tramontare ad Est.

Con le costellazioni come te la cavi?

Il secondo passaggio è più difficile, infatti la toolbag entra in ombra poco dopo il suo sorgere a Nord-Ovest nella zona della Corona Boreale.
http://www.heavens-above.com/PassDetails.asp?lat=45.417&lng=11.883&loc=Padova&alt=11&tz=CET&satid=33442&date=39778.7559722106

Male :slight_smile: Come ti ho detto tutto questo mi affascina ma non ho le basi… mi piacerebbe imparare.
Oddio per dire il carro maggiore lo so distinguere subito per dire :slight_smile: ma le varie costellazioni non ho mai provato a distinguerle… Pero’ possiamo prendere come punto di riferimento l’orsa maggiore… è fattibile?

Spero che le immagini qui sotto ti possano aiutare.

Ok posso provarci… il momento di maggiore visibilità è quando passa attraverso l’orsa minore? Alle 19.08? Quel tempo è riferito all’orario universale o a Padova?

No, guarda la “mappa” in bianco, ci sono gli orari scritti in piccolo. 17:35

Benvenuto anche da parte mia! :beer:

Visto l’oggetto un po’ ostico comunque ti consiglio, se non l’hai mai fatto, di vedere la ISS, decisamente più spettacolare! :wink:

Sottoscrivo.

Si, scusami stavo guardando il secondo passaggio. A proposito, nel secondo passaggio sparisce prima semplicemente oppure si vede anche peggio? Suppongo che si veda anche peggio giusto?

La ISS passa nella stessa traiettoria con un delay di 5-6 minuti?

Si

Mannaggia voorei prendere un telescopio… ho solo un binocolo… per carità è abbastanza serio ma credo non dia nemmeno lontanamente la soddisfazione rispetto ad un telescopio…

A proposito, cosa intendete per “piu’ spettacolare” ? (mi riferisco a guardare la ISS rispetto alla cassetta) Si distingue forse qualcosa?