Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

Radio3 Scienza

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radio3 Scienza
« il: Mar 28/02/2006, 22:50 »
Ma lo so che forse ho sbagliato posto ma in effetti non esiste uno spazio apposito per questo argomento quindi posto qui la notizia.
Si fa tanto parlare che nel nostro Paese la scienza viene bistrattata!
E' tutto vero...
Basta pensare che l'unico quotidiano scientifico tramite radio va in onda sulla  terza rete,  tutti i giorni in diretta dalle 11.30 alle 12.00.
Pensate solo mezz'ora per la scienza!
E quanto invece per oroscopi, maghi vari, giochini, etc.?

Cinque diversi conduttori si alternano al microfono di Radio3scienza, Franco Carlini, Rossella Castelnuovo, Pietro Greco, Fabio Pagan, Elisabetta Tola, con il contributo della redazione.
Ma abbiamo saputo anche, col tempo, cambiare formato. E oggi Radio3 Scienza offre ancora di più approfondimenti, interviste, curiosità.
Per non staccare gli occhi dalla cultura che più di ogni altra informa di sé il mondo occidentale. Nella lunga tradizione di Radio 3, che da anni dedica uno spazio ai programmi di carattere scientifico. Mantenendo costante lo sforzo di raccontare la scienza come uno dei linguaggi della contemporaneità.

Se volete potete scrivere alla redazione...magari suggerendo qualche argomento: radio3scienza@rai.it

Esempio di uno di questi spazi:
Verso i confini del sistema solare - 17/01/2006
Sei miliardi di chilometri di distanza media dalla Terra, un'orbita intorno al Sole ogni 248 anni, tre satelliti, di cui due scoperti nel 2005. È l'identikit del pianeta più lontano dalla Terra, mai visitato da una sonda terrestre: Plutone. Se tutto andrà bene, verrà raggiunto nel 2015 dalla sonda New Horizon, in partenza in queste ore da Cape Canaveral. E ancora, a Radio3 Scienza, un collegamento speciale dall'Auditorium di Roma per Sconfinatamente, con due fra i maggiori neuroscienziati del mondo. Con Fabio Pagan e i suoi ospiti. Gli ascoltatori possono scrivere all'indirizzo radio3scienza@rai.it.
Tra gli ospiti e gli intervistati di oggi:
Marcello Coradini, responsabile esplorazione Sistema solare dell'Agenzia spaziale europea,
Gianluca Masi, dottorando in astronomia università di Tor Vergata,
Michael Gazzaniga, direttore del Center for cognitive science del Dartmouth College e autore del libro La mente etica (Codice edizioni),
Massimo Piattelli Palmarini, scienziato cognitivo dell'università dell'Arizona (Usa).

Ma potete ascoltare tutte le trasmissioni andate in onda fino ad oggi andando qui: http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/scienza/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=159949&Q_PROG_ID=344
 

Offline Spacewalker

  • "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.785
    • spacewalker.it
Radio3 Scienza
« Risposta #1 il: Ven 03/03/2006, 20:42 »
La cosa è interessante, fortuna che esiste almento questo spazio. Il problema è la collocazione che forse non grande audience, almeno credo. Chi lavora non è ancora in pausa e non può ascoltare la radio,  a mio avviso diventa difficile poter ascoltare la trasmissione. Andrebbe spostata la fascia oraria e quindi rivisto il palinsesto.    :roll_eyes:
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"