Associazione ISAA
ForumAstronautico
AstronautiNEWS
AstronautiCAST
AstronautiCON
StratoSpera
ForumAstronautico.it

IL CEV E L'ORBITA LUNARE

Offline topopesto

• *
  • 7.086
IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« il: Dom 05/03/2006, 15:31 »
Con il CEv si vuole ritornare sulla Luna per proseguire l'esplorazione del nostro satellite ed eventualmente costruire un avamposto abitato.
Avremo lo stesso "problema" che c'era con le capsule Apollo, che nel momento in cui si trovavano dietro la Luna ogni comunicazione verrà a mancare, o si decideranno a mettere un satellite in un orbita ALONe, posto dietro la Luna, per permettere agli astronauti di mantenere le comunicazioni con la Terra?
Mi auguro che la NASA abbia preso in considerazione questa ipotesi, anche per poter eventualmente fare scendere l'uomo sulla faccia nascosta.
Non vorrei che la nuova esplorazione proseguisse ancora sulla faccia visibile.

IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #1 il: Dom 05/03/2006, 15:51 »
Credo che questa volta metteranno in orbita un satellite per telecomunicazioni.Magari chissà,potrebbe occuparsene l'ESA in cambio di un pò di sedili sul LSAM.

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.783
    • spacewalker.it
IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #2 il: Dom 05/03/2006, 16:27 »
Citazione da: "carmelo pugliatti"
Credo che questa volta metteranno in orbita un satellite per telecomunicazioni.Magari chissà,potrebbe occuparsene l'ESA in cambio di un pò di sedili sul LSAM.

Spero proprio di sì, almeno un misero satellite in orbita per comunicare e inviare immagini "in diretta" ... almeno quello   :roll_eyes:
Dario Frigerio
HAM Radio: IZ2ZSD
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Offline Maxi

IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #3 il: Dom 05/03/2006, 18:21 »
Francamente alla NASA per il momento non hanno fatto cenno di nessun sistema di comunicazione globale orbitale tipo TDRSS... speriamo sia solo una dimenticanza momentanea....   :roll_eyes:
Collabora con : www.aliveuniverse.today
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu

IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #4 il: Dom 05/03/2006, 18:51 »
Beh,è anche vero che mancano almeno tredici anni alla prima missione di allunaggio (come dal 1956,anno in cui non aveva volato neanche il primo Sputnik, al 1969,tanto per capirci).

IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #5 il: Mar 25/07/2006, 20:23 »
Beh,è anche vero che mancano almeno tredici anni alla prima missione di allunaggio (come dal 1956,anno in cui non aveva volato neanche il primo Sputnik, al 1969,tanto per capirci).

Non solo: credo che la individuazione dei siti di allunaggio influenzerà in qualche modo la decisione sulle infrastrutture per la trasmissione via satellite.

Offline Paolo

• *
  • 2.299
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
IL CEV E L'ORBITA LUNARE
« Risposta #6 il: Mar 25/07/2006, 20:54 »
Citazione da: "pierogoletto"

Non solo: credo che la individuazione dei siti di allunaggio influenzerà in qualche modo la decisione sulle infrastrutture per la trasmissione via satellite.

Vi ricordo anche che cosi' come e' pensata adesso, la missione lunare funziona solo per siti di atterraggio vicini al polo o all'equatore (a meno di pesanti scadimenti delle prestazioni).
Vedete per esempio il mio vecchio post http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=155