Lanciati satelliti Express-MD1 ed Express-AM44 [0902-GEN]

Un vettore Proton-Breeze M è stato lanciato oggi da Baikonur (Kazakhstan), alle 0003 GMT, 03,03 ora di Mosca, dal Pad 200/39.
Con questo lancio sono stati immessi in orbita di trasferimento geostazionario due differenti satelliti per telecomunicazioni della Russian Satellite Communications Co (RSCC-GPKS).
Si tratta dell’Express-MD1 e dell’Express-AM44.
Il satellite Express-MD1, pesante 1140 Kg, è stato costruita dalla Khrunichev, con la collaborazione della divisione Italiana della Thales Alenia Space, esso è dotato di otto transponders in banda C e uno in banda L.
Express-AM44, pesante 2530 Kg, è stato costruito dalla ISS Reshetnev, con la collaborazione della divisione Francese della Thales Alenia Space, esso è dotato di 10 transponders in banda C, 16 Transponders in banda Ku ed uno in banda L.
Express-MD1 verrà posizionato a 80° Est, per coprire zone non collegate, mentre Express-AM44 sostituirà Express-A3 nella posizione operativa standard a 11°Ovest.
Lo stadio superiore Breeze-M posizionerà direttamente i satelliti nell’orbita geostazionaria nelle prossime ore, con una serie di accensioni.

La Russia vuole proprio confermare il gran numero di lanci previsti per quest’anno!
Per noi appassionati un bel po’ di notizie!

Il video del lancio a questo link:

http://tvroscosmos.ru/picture_library/video/start39.wmv