Ora c’è anche da dire che con il problema di oggi alla MS-10 (o meglio al suo lanciatore) verranno probabilmente riviste le composizioni delle prossime Soyuz per cui non è detto che alla fine sarà la MS-14 ad effettuare il primo volo sul Soyuz-2.1A.
Speriamo si spiccino ad avere un vettore flessibile e moderno come il 2.1a (che se ho ben capito finalmente può correggere durante il volo ed ha un controllo digitale…nel 2019!)
La pressione che darà Commercial Crew su Roscosmos impedirà loro di fare R&D per cui devono finalizzare questo e Nauka per capire se riescono a tenere una parte nello spazio (fosse anche solo turismo spaziale)
…e posizionata nell’apposito stand della sala preparazione payload al sito 254. Da questa foto si comprende anche che ad adminbot, più su, è stata suggerita una foto sbagliata, perché questo veicolo, anche se privo di equipaggio, sarà dotato di sistema di fuga, come si evince dal fairing, già schierato.
@robmastri è mia impressione od il modulo di discesa non è provvisto dal rivestimento (scudo) termico? Secondo il profilo della missione la capsula dovrebbe atterrare normalmente nel Kazakhistan oppure interamente distrutta in atmosfera?
Se alludi al rivestimento nero (lo scudo termico vero e proprio è nascosto dal modulo di servizio), quella protezione viene aggiunta solo all’ultimo momento. Puoi verificarlo guardando le immagini di qualche altra preparazione di Sojuz con equipaggio.
Questa, ad esempio, è la MS-10. Mancano pochi giorni al lancio, gli astronauti sono già saliti a bordo per gli ultimi controlli, viene unita all’anello adattatore e ancora manca la protezione termica.
Suppongo che la ragione sia poter avere libero accesso a sistemi della capsula (ad esempio cablaggi) che poi vengono nascosti dal rivestimento.
Alla falsa riga di quanto accaduto con la Crew Dragon, questa Sojuz non sarà proprio senza equipaggio perché nel ruolo di comandante, o meglio di passeggero, ci sarà il robot FEDOR adesso conosciuto come Skybot F-850. La conferma arriva direttamente da Roscosmos e da una intervista rilasciata a SputnikNews Italia. Adesso il robot è capace di parlare ed interagire con l’uomo, per questo verrà testato in orbita anche perché in futuro potrebbe collaudare il prossimo veicolo russo con equipaggio Federatsiya.
Sicuramente è un errore di astronautibot, perché il pad 1/5 non è ancora idoneo al lancio del Sojuz 2.1a e la ristrutturazione non può certamente essere completata da ora alla fine di agosto.