Expedition 60 Mission Log

27 settembre 2019

Un veicolo di rifornimento giapponese è sulla buona strada per consegnare sabato oltre 4 tonnellate di merci alla Stazione Spaziale Internazionale. L’equipaggio della Expedition 60 si sta preparando al suo arrivo mentre fa anche delle ricerche su diversi fenomeni della microgravità.

Gli ingegneri di volo Andrew Morgan e Christina Koch stanno provando su un computer le tecniche che utilizzeranno per manovrare il braccio robotico Canadarm2 e per catturare sabato HTV-8. I due saranno nella Cupola a tenere sotto controllo l’avvicinamento del veicolo quando Christina Koch comanderà il Canadarm2 per raggiungere e afferrare HTV-8 alle 13:15 italiane.

L’astronauta Luca Parmitano dell’Agenzia Spaziale Europea ha iniziato la sua giornata giocando con lo slime per un esperimento sui fluidi non-newtoniani in microgravità. Andrew Morgan e Christina Koch si sono uniti a lui per la divertente ricerca che è stata filmata per gli studenti sulla Terra per appassionarli alla ricerca spaziale.

La nuova residente della Stazione Jessica Meir della NASA ha iniziato la sua giornata osservando e fotografando al microscopio i campioni di cristalli proteici. La ricerca valuta le terapie contro in cancro mirando ad una proteina responsabile della crescita e la sopravvivenza del tumore.

Jessica Meir e gli altri 2 nuovi arrivati sulla Stazione, il cosmonauta Oleg Skripočka e lo spaceflight participant Hazzaa AlMansoori degli Emirati Arabi Uniti, si sono uniti al resto dell’equipaggio della Stazione per ripassare i loro ruoli nel caso in cui ci fosse un’emergenza. Durante il pomeriggio tutti e 9 i membri dell’equipaggio hanno simulato l’evacuazione della Stazione, le comunicazioni e l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza.

Il Comandante Aleksej Ovčinin e l’ingegnere di volo Nick Hague tra meno di una settimana torneranno sulla Terra dopo 203 giorni nello spazio. I due stanno ultimando il riempimento e la preparazione della loro navicella Sojuz MS-12 per lasciare la Stazione il 3 ottobre. I due si paracaduteranno sulla Terra con Hazzaa AlMansoori a bordo della loro Sojuz e atterreranno in Kazakhstan.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2019/09/27/slime-and-cancer-research-before-japan-cargo-ship-arrives-saturday/

3 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Aggiornamento da Luca Parmitano via Twitter!

Questa è la situazione dei veicoli attraccati alla Stazione dopo l’arrivo di HTV-8. Quindi adesso ci sono 3 Sojuz, una Progress e un HTV.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace
1 Mi Piace
1 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

@RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Nuovo tweet di Luca Parmitano!

1 Mi Piace

Parmitano via Twitter…

1 Mi Piace

@RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace
2 Mi Piace
1 Mi Piace
1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal

1 Mi Piace