[2019-12-05] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-19

Nei voli Dragon non c’è solo un’ogiva non recuperata?

I voli Dragon non usano Fairing aerodinamiche per il lancio. Forse ti riferisci al “nosecap” che copre la docking Port sopra Dragon, e che viene gettato via ad ogni lancio Dragon.
@amoroso

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@Vespiacic @amoroso
ecco il Nosecap, visto dalla diretta di SpaceX:

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Sì intendevo quel nosecap/ogiva.

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Ehi! sono ancora in beta ma dovreste fidarvi un po’ di più delle mie fonti! :stuck_out_tongue:
Ricordate anche che tengo sempre aggiornato il primo messaggio di ogni lancio!

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Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

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46mo atterraggio, ricordo il primo con emozione vivissima, giusto 4 anni fa.
Adesso nemmeno ci facciamo più caso, il che è una buona cosa perché vuol dire che è diventato routine.
Come il non fare caso all’atterraggio di un aereo di linea perché è normale.
Anche se poi ci fermiamo a guardarlo un pizzico di emozione in fondo la proviamo sempre.

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Con il lancio del primo stadio nuovo B1059 si interrompe la striscia record di 5 lanci consecutivi di Falcon 9 utilizzando primi stadi usati. Tra l’altro non è ancora stato lanciato il B1058 per cui a breve dovremmo assistere ad un altro lancio di un primo stadio nuovo.

Dal momento che SpaceX ha dichiarato che nessuna Dragon potrà fare un quarto volo, tolta quella lanciata oggi (alla sua ultima missione) ne rimangono ancora quattro in servizio e tutte hanno già effettuato due voli. Quindi per la prima fase del contratto CRS (nella seconda fase verrà utilizzata la nuova versione Dragon V2) SpaceX potrà effettuare al massimo altri quattro lanci.

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Non mi sembra che si sia vista questa inquadratura in precedenti lanci: la Dragon a pannelli solari dispiegati, fa capolino dietro l’ugello del secondo stadio.

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questa inquadratura è dovuta alla rotazione imposta al secondo stadio per una questione di gestione termica?

Sapete quando ci sarà l aggancio alla ISS? O è già stata effettuata?

Nel post con il dispiegamento dei pannelli (tweet di NASATV) è indicato domenica

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Consultate l’AstronauticAgenda.

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Io ho immaginato il secondo stadio si fosse già disposto nell’orientamento necessario per l’accensione di rientro (perché non viene abbandonato in orbita), ma è una pura ipotesi.

No, come già detto prima e causa anche dell’ atterraggio su OCISLY, il secondo stadio eseguirà vari test di riaccensione durante una coast phase di massimo 6 ore dicono. In ogni caso il secondo stadio attende che Dragon si sia allontanata a sufficienza prima di eseguire un deorbit burn per questioni di sicurezza.

Non sono riuscito a capire bene che tipo di test termico vogliano fare sul secondo stadio.
Forse qualcosa di utile in prospettava Starship?

Confermo, l’ha anche dichiarato il commentatore SpaceX durante la diretta.

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Per ora l’astronauticagenda dice…

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Si hanno notizie sull’esito del test sul secondo stadio?
Sarebbe interessante capire come è andata.

Bisognerebbe capire cosa era esattamente oggetto del test…

Comunque qui c’e’ il grafico della telemetria del lancio CRS-19 a confronto con CRS-18.

https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?topic=49550.msg2022448#msg2022448

A parte il diverso timing del throttle back per minimizzare lo stress a Max Q e del MECO (main engine cut off), la traiettoria di CRS-19 e’ un po’ meno lofted, ovvero meno a parabola, con un apogeo meno alto. Di solito i lanci manned vengono fatti meno lofted, credo per avere un rientro meno stressante in caso di abort a costo di una leggera minor efficienza. Magari l’hanno fatto per stressare meno il secondo stadio al rientro… chissa’. Inoltre il secondo stadio ha sopportato 3.5g invece che 4g.

Ma non so quanto siano significative queste differenze, potrebbe anche essere dovuto semplicemente al diverso carico e posizione della ISS o ad aggiustamenti nell’ottimizzazione della traiettoria probabilmente non collegati agli esperimenti sul secondo stadio.

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