[2020-03-07] Falcon 9 Block 5 | SpX CRS-20

4 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Possibili errori di @astronautibot nelle schede lanci

Comunque, come noto e come spiegato nel video del lancio, e’ l’ultima missione CRS-1, con la vecchia Dragon 1 con i pannelli solari aperti, quindi sicuramente non ci saranno altri riutilizzi.

Dalla missione CRS-21 in poi si entra nel contratto CRS-2, che utilizza la Dragon 2 cargo con i pannelli solari cuciti addosso.

PS: ho cross quotato un passaggio rilevante per questo 3d da un post spostato, se non va bene cancelliamo.

I pannlli della Dragon erano ben visibili nella camera di nadir di HDEV

3 Mi Piace

HDEV non era stato spento definitivamente?

Sì purtroppo. È un’immagine di qualche mese fa

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Smentendo quanto evidenziato dal tweet che avevo postato, la Dragon (ri)utilizzata in questo lancio è la C112. Questo suo terzo lancio avviene 457 giorni dopo il precedente, stabilendo il nuovo record per il riutilizzo più veloce di una Dragon, superando di molto i 587 giorni della C108 nell’agosto dello scorso anno. La C112 stabilisce anche il nuovo record fra primo e terzo volo, con i suoi 1.112 giorni. Il primato precedente erano i 1.563 giorni sempre della C108.

Ecco quindi aggiornata la storia delle capacità di riutilizzo delle Dragon cargo da parte di SpaceX.

6 Mi Piace

E allora va festeggiato con una torta!

Questo è anche stato il 50° lancio di successo dalla rampa SLC-40 per SpaceX ed il suo Falcon 9.

7 Mi Piace

Questa cosa della doccia è bellissima. Non avrei mai immaginato che si investisse così tanto per capire il flusso.

Sintonizzatevi alle ore 12:00 italiane per la cattura della Dragon, disponibile su Nasa TV

Edit:

Come non detto, la cattura é stata anticipata ed é avvenuta avvenuta alle 11:25 CET

Scusate, ma non avevo assolutamente notato la cattura anticipata

2 Mi Piace

Riassunto e timelapse della cattura

4 Mi Piace

Dato che questo è l’ultimo volo per il Dragon CRS “modello 1”, sembra che il prossimo volo Dragon (il CRS-21) faccia utilizzo del “modello 2” ossia una sorta di Dragon 2 versione da carico.
Ovvero una Dragon 2 con lo stesso Trunk (pannelli solari integrati per metà della superficie, l’altra metà radiatori) e la capsula di rientro modificata per l’assenza dei SuperDraco (inutili perché non è previsto alcun abort al lancio).

Quello che non mi è chiaro è se anche questa nuova Dragon CRS sarà in grado di effettuare il rendez-vous e docking automatico (così come la Dragon 2) oppure no.

1 Mi Piace

le Dragon 2, con equipaggio o senza, effettuano rendez-vous e docking in automatico

4 Mi Piace

Ok Grazie!!!

Ultimo attracco manuale quindi per le Dragon cargo, avvenuto prestissimo durante il giorno (alle 12:18 GMT) come mai in precedenza. In questo grafico possiamo vedere la distribuzione degli orari di attracco delle 20 Dragon cargo che hanno fino ad ora raggiunto la ISS. Per confronto, il finora unico attracco della Crew Dragon (che non abbisogna del braccio robotico) è avvenuto alle 11:07 GMT.

Dragon piuttosto “leggera” la C112 dal momento che ha portato sulla ISS solamente 1.977 kg di carico utile. Per trovare un valore più basso bisogna tornare ai 677 kg della Dragon CRS-2, nel marzo 2013. Tuttavia, con questa consegna le navicelle Dragon totalizzano 43,8 tonnellate di carico utile superando le giapponesi HTV ferme a quota 43,2.

2 Mi Piace

La NASA ci delizia con qualche immagine dell’avvicinamento dapprima sopra Mauritania e Senegal

e poi sopra la Namibia.

Dragon attraccata al largo del Brasile

e sopra il Nevada.

4 Mi Piace

Se qualcuno volesse godersi la vista del primo stadio dal decollo all’atterraggio, il video a questo link fa al caso vostro:

https://images.nasa.gov/details-0200306-SpaceX_CRS_20_Live_Launch_Coverage_ISO_String-3243998

1 Mi Piace

Si pianifica la zona di sicurezza per il rientro della Dragon C112

Rientro spostato a martedì, forse a causa di avverse condizioni meteo nella zona di recupero.

2 Mi Piace

La zona di recupero è stata spostata più a sud, a ben 815 km dal porto di Los Angeles (mai così lontana).

2 Mi Piace