Orion avanti a tutta forza

Causa meteo avverso ci vorranno un giorno o due in più per raggiungere il KSC.

Super Guppy decollato questa mattina (da loro).

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Orion è arrivata al KSC!

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Quanto mi brucia che il tutto si sia dovuto bloccare. Cosi vicini… :face_with_symbols_over_mouth:

Orion scaricata dall’aereo.

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Nuovo articolo di Rudy Bidoggia pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Bellissime immagini by NASA di Orion e modulo di servizio al KSC.

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Il presidente Donald Trump ieri non solo ha assistito al tentativo di lancio di DM-2, ma ha anche effettuato un tour dei complessi NASA al KSC. Questo non poteva che includere una visita al gioiellino che è la capsula Orion destinata a volare durante la missione Artemis 1.
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Ottime notizie anche dal fronte europeo. Prosegue spedito il lavoro sul secondo modulo di servizio con l’aggiunta di serbatoi per il propellente, motori per il controllo d’assetto e grossi progressi sul lato cablaggio.


(immagini credit NASA ESA)

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Ho una domanda per così dire “cromatica”:
nel suo primo ed unico volo l’Orion CM aveva un coating nero (o comunque grigio molto scuro ed opaco), mentre nelle immagini che si vedono al KSC il nuovo Orion CM ha un coating alluminizzato molto simile a quello di Apollo CM, si tratta di un trattamento temporaneo oppure di un nuovo coating?

Mi interessa perché l’ho rappresentato nero nel mio libro “Spacecraft” e vorrei sapere se è il caso di aggiornare il disegno oppure no…

Ma quella che si vede nell’immagine e’ la capsula completa, o si vede solo la “sottoveste” su cui saranno aggiunti dei pannelli di copertura?

Direi che c’è da aggiungere un disegno in toto, in quanto nel tuo libro si passerebbe da una a due versioni di Orion (EFT-1 e post EFT-1).

Difatti in seguito alla missione EFT-1 gli ingegneri NASA hanno deciso di aggiungere un ulteriore coating , al di sopra delle piastrelle nere, di colore argento (il coating in se è un elemento metallico) per migliorare le performance termiche della capsula al rientro e proteggere la capsula dalle cariche elettriche al rientro e nello spazio. Come funzione secondaria il coating migliorera la performance termica durante il volo spaziale vero e proprio tra Terra e Luna.

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Ok grazie. Dunque devo aggiornare il disegno allo standard POST-EFT1 per così dire. Questo sia per un’eventuale seconda edizione di Spacecraft sia per il primo volo.

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Piccola pillola di curiosità : la clean room di Arianespace a Brema dove viene integrato ESM è la stessa che ha visto i moduli Columbus e ATV (infatti se ne intravede parte della gigantografia sulla parete).
Ed è la stessa struttura dove vengono integrati gli upper stage di Ariane V.

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Quella che vedi è la capsula in configurazione di volo. (senza pannelli solari installati)
Il modulo di comando avrà un fairing conico solidale con la torre di salvataggio, mentre il modulo di servizio avrà un fairing cilindrico in 3 sezioni da 120°.

I fairing verranno sganciati durante le fasi di ascesa

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Grazie!

Quindi non sara’ come sulle Apollo, in cui finito il compito si staccava solo la torre di salvataggio, ma verra’ via anche l’involucro esterno della capsula.

Mi risulta che anche la capsula Apollo avesse una specie di fairing conico

https://images.app.goo.gl/TjCho1mkhN5YpaDu6

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Un bel video di esa sul terzo modulo di servizio per le missioni Artemis…

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Bello, si vedono le fasi di integrazione dei radiatori su ESM-1 a Brema

Bello soprattutto si può apprezzare lo “Heritage” del modulo di servizio del mitico ATV riflesso su quello di Orion/Artemis.

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La costruzione di ESM.

Introduzione

Progettazione

Ingegnerizzazione

Sottosistemi di propulsione

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