Qualcosa dello scudo termico gonfiabile pare abbia raggiunto il suolo.
Attualmente siamo a 4.980 km di quota.
Interessante, pare che tentino un rientro a 11 km/sec…
Vengono giù parecchio “dritti” visto che per l’ultimo high energy re entry (eft-1) davano 8,9…
Alcune immagini della navicella in orbita.
Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it
6.278 km di quota ora.
La capsula è rientrata con successo.
Fonte immagine: https://m.weibo.cn/status/J0YaJaREI?from=page_1001066528178851_profile&wvr=6&mod=weibotime&jumpfrom=weibocom
Impressionante quanto somigli alla Dragon CRS (in fondo anche il modulo di servizio sembra un trunk con i motori), con l’eccezione degli airbag stile “Starliner”.
In ogni caso, visto che ancora non ha un nome, in cinese “Dragon” si traduce con:
龙骑 (Lóng qí)…
Pensa se SpaceX avesse brevettato la forma a tronco di cono arrotondato e panzuto!
Ps: mi viene in mente un iQualcosa che sembra lo abbia fatto per davvero.
Timido video dell’atterraggio.
C’e’ un precedente datato 1961 , difficile che gli avrebbero concesso il brevetto
(Fonte: https://historicspacecraft.com/mercury.html)
Assolutamente corretto, le due linee evolutive delle capsule spaziali americane (se così so può dire) sono le seguenti:
H>D: Mercury - Gemini - Dragon CRS - Dragon 2
H=D: Apollo - Orion/Artemis - Starliner
Dove H = Altezza e D = Diametro (più o meno)
Per inciso la capsula Mercury è stata davvero brevettata:
https://patents.google.com/patent/US3270908A/en
Altro video con riprese inedite.
L’altro lato della capsula.