[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

la NASA pensa di lanciare Artemis-1 nella seconda metà del 2021

1 Mi Piace

Grande Tory Bruno!

The first thing is to embrace the Artemis program. This is finally our opportunity where the government has said here is a major multi-billion dollar commitment to put permanent infrastructure on the Moon. Stop squabbling over whether or not Near Rectilinear Halo Orbit is perfect or any of this other stuff and get behind the damn program and row the rowboat. That’s number one. There’s always a better way. But now’s the time to move.

5 Mi Piace

Sono iniziati i test di interferenza radio della capsula Orion, operazione di routine per tutte le missioni spaziali:

4 Mi Piace

quasi completati tre mesi di test sulla capsula Orion presso il Plum Brook Station della NASA a Sandusky in Ohio


Image Credit: NASA

https://www.nasa.gov/image-feature/artemis-is-orion-capsule-undergoing-testing

4 Mi Piace

effettuato il primo test completo di recupero della capsula Orion nell’Oceano Pacifico, in vista della missione Artemis-1

https://www.nasa.gov/image-feature/test-version-of-orion-capsule-recovered-in-the-pacific-ocean

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Un articolista che pubblica il giorno del suo compleanno si era già visto? Auguri Luca!

Scusate l’OT.

11 Mi Piace

Grazieeeeeee!!!

1 Mi Piace

ehiii anche io compio gli anni oggi! auguri!

5 Mi Piace

Wow! Tanti auguri allora!

1 Mi Piace

Un altro tassello per il lancio di Artemis 1 va al suo posto…

5 Mi Piace

Controllori in sala. Simulazione di caricamento dei propellenti criogenici eseguita.

3 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da November 1, 2021 12:00:00 AM a July 1, 2021 12:00:00 AM

4 Mi Piace

Data di lancio aggiornata!

Da July 1, 2021 12:00:00 AM a July 9, 2021 12:00:00 AM

2 Mi Piace

Test di apertura pannelli solari di Orion per Artemis 1. La prossima volta avverrà in orbita.

11 Mi Piace

Pannelli solari installati.

Photo by NASA.

11 Mi Piace

Come sappiamo Artemis I sarà il primo veicolo man rated che entrerà in orbita lunare dalle missioni Apollo (con un occhio sempre a Starship, non si sa mai), dimostrando che Orion e SLS sono in grado di effettuare il proproio lavoro egregiamente e raccogliere i dati.

Ma non sarà solo un test di validazione di una capsula e di un razzo: tutto e tutti saranno messi alla prova e dovranno dare il massimo, a partire dal personale di terra fino ai sistemi di comunicazione. E non si parla al plurale solo perché sarà in funzione più di un’antenna, ma perchè NASA ha tre grandi network per comunicare con le proprie sonde, capsule e telescopi e tracciarne la posizione.

Near Earth Network (NEN)

Appena fuori dal Goddard Space Flight Center a Greenbelt, Maryland, il Near Earth Network (NEN) consiste in stazioni, sparse in tutto il mondo, che forniscono comunicazione diretta a Terra e i servizi di navigazione. Durante Artemis I forniranno comunicazioni e servizi di navigazione durante alcune fasi del volo verso la Luna. Nonostante il nome, i servizi di navigazione del NEN si estendono durante tutto il viaggio della capsula, grazie anche a stazioni a Santiago, Cile, e Hartebeesthoek, Sudafrica.

Il Launch Communications Segment (LCS) sarà un collegamento fondamentale tra Orion e SLS durante le fasi pre lancio e durante il lancio stesso. LCS è composto da 3 stazioni di terra in Florida, progettate specificatamente per SLS, e si espanderà al proseguire del programma Artemis. In particolare, le prime due stazioni sono sulla traiettoria di volo forniranno comunicazioni in ambo i versi tra controllori e razzo, mentre nelle ultime fasi di ascesa di SLS la terza stazione si occuperà di scaricare telemetria, acquisita ad alto rateo, e video dal razzo, mentre Orion si connette ai satelliti NASA.

Il compito del NEN sarà anche monitorare la telemetria pre e post manovre correttive, per assicurarsi che la capsula sia nella giusta traiettoria, oltre che fornire supporto nella fase di massima vicinanza alla Luna, consentendo quindi l’inserzione in orbita lunare. Funzionerà infine anche durante la fase di rientro, fornendo servizi di navigazione

Space Network

Anche lo Space Network è “di stanza” a Goddard e provvede a fornire comunicazioni (quasi) ininterrotte tramite una costellazione di satelliti, chiamata Tracking and Data Relay Satellites (TDRS). Localizzati a circa 35000 chilometri dalla superficie terrestre, rimbalzano il segnala di una specifica sonda ad altitudini più basse verso antenne a Terra, risultando fondamentale nelle fasi di lancio e di permanenza in orbita terrestre bassa (non a caso sono fondamentali per la ISS, HST e tanti altri satelliti).

Lo Space Network stabilirà un contatto con Orion e l’Interim Cryogenic Propulsion Stage (ICPS) fin da quando il razzo sarà sul pad e rimarrà in azione finchè non entrerà in gioco il DSN.

Tornerà attivo durante le fasi di rientro, facilitando le comunicazioni dalla manovra di ritorno fino allo splashdown e al recupero della capsula.

Deep Space Network

Il DSN, gestito dal JPL, è forse il più famoso dei tre. Gestirà le comunicazioni oltre l’orbita bassa terrestre, entrando quindi in gioco durante le correzioni di orbita in uscta e i flyby in uscita, mentre verr supportato dal NEN durante i flyby con motori accesi. Come metodo di tracciamento verrà utilizzato il three-way Doppler: due stazioni a Terra comunicheranno simultaneamente con Orion, una ciascuna da NEN e DSN, gli ingegneri potranno triangolare la capsula e determinarne la posizione rispetto alle stazioni di Terra.
Sulla Luna, il DSN consentirà l’inserimento in un’orbita retrograda distante (DRO), un’orbita retrograda altamente stabile, mantenendo le comunicazioni anche durante tutte le fasi di uscita dall’orbita lunare.

Il DSN inoltre aiuterà le comunicazioni per tutti e tre i cubesats rilasciati da Orion.

Grazie a @robmastri per l’immagine a dimensione corretta.

Ci saranno 10 milestone comunicative durante Artemis I.

Sistemi Evento Descrizione
1 NEN, SN Lancio Mantenimento comunicazioni con SLS e Orion
2 SN LEO Mantenimento comunicazioni con Orion e ICPS
3 SN Separazione ICPS Controllo telemetria di ICPS e dei cubesat
4 SN, DSN Passaggio di consegne tra SN e DSN
5 DSN, NEN Verso la Luna Comunicazioni tramite DSN. NEN fornisce telemtria aggiuntiva
6 DSN DRO Inserimento in orbita distante retrograda
7 DSN, NEN Partenza Comunicazioni tramite DSN. NEN fornisce telemtria aggiuntiva
8 DSN, SN TCM Comunicazioni per l’inserimento in orbita terrestre
9 SN Rientro Ci sarà la LOS a causa del plasma in formazione
10 SN Splashdown e recupero Comunicazioni durante tutte le fasi finali

Fonte: NASA - Artemis I communications network.

19 Mi Piace

E mentre si costruisce la capsula, si prepara anche il software per la missione.

3 Mi Piace

modulo di servizio incapsulato nelle 3 protezioni aerodinamiche

9 Mi Piace

ecco i 3 pannelli per la protezione aerodinamica del modulo di servizio ESA prima del montaggio

4 Mi Piace