[2020-05-30] Falcon 9 Block 5 | SpX-DM2 (Demonstration Mission 2)

La Space Force durante questo lancio avrà il suo primo dispiegamento operativo.

Il post completo in questo thread per non creare ridondanza.

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace


Per i fan del meteo (come me) riporto le previsioni aggiornate di oggi…sempre 40

1 Mi Piace

Un po’ di argomenti allegri su SpaceflightNow che riporta NASA
Probabilità di perdita dell’equipaggio per DM-2? 1 su 276
Probabilità di missione fallita senza perdere l’equipaggio? 1 su 60

Bello lo schemino comparativo con il sicurissimo Space Shuttle

6 Mi Piace

La previsione pù probabile per il passaggio della DM2 appena dopo il lancio e visibile dall’Italia (rif. Milano)

Gli orari riportati in lista sono 22:55 probabile inizio visibilità all’orizzonte; 22:57 entrata in ombra terrestre. La magnitudine preventivata è tra i +1.5 e +2.0

Queste sono speculazioni basate sui pregressi lanci di DM1 e Dragon Cargo, aggiornandoli alla situazione di DM2. Fonte dati Seesat-l e programma usato per le previsioni Orbitron

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

7 Mi Piace

Un grosso applauso a Marco :clap: :clap: :clap:

2 Mi Piace

Nah, il lavoro e’ di squadra al 104%. Ho solo messo in prosa i dati pazientemente recuperati e sistemati da @RikyUnreal e @PherosNike in preparazione della diretta AstronautiCAST :wink:

8 Mi Piace

Numeri che fanno senz’altro riflettere su quanta strada è stata fatta ma su quanta ce ne sia ancora da fare. Sarebbe impensabile immettere sul mercato un veicolo “ad uso terrestre” con probabilità di questo tipo, però purtroppo le leggi della fisica in parte impongono probabilità di fallimento elevate per svariati motivi. E’ anche vero che comunque come viene riportato in quell’articolo che sono tutte statistiche basate su dati di input spesso ottenuti con stime non sempre realistiche e frutto di assunzioni (e quindi immagino pessimistiche).

Ho finito giusto ieri di scrivere le procedure per il thread live su reddit in caso di anomalie, e ovviamente ho dovuto prevedere anche i casi di perdita di missione e perdita dell’equipaggio. Giusto mentre scrivevo pensavo che forse non serviva davvero e comunque speravo di non dover mai finire in quella parte del documento durante un lancio, però questi numeri fanno pensare quanto invece bisogna essere pronti all’eventualità che succeda.

5 Mi Piace

Che chicca! Sarebbe interessante vedere lo stesso tipo di grafico anche per le Soyuz. Roscosmos ci potrebbe giocare.

In realtà l’ascensore non arriva al livello della capsula. Gli astronauti devono fare una rampa di scale per raggiungere il livello “giusto”.

1 Mi Piace

Oggi si procede con la Launch Readiness Review.
Qual è la differenza con la Flight Readiness Review?

2 Mi Piace

Scusate, ma se questi sono i dati dello Shuttle… non sono sicuro di voler vedere quelli di Apollo, Gemini e Mercury…

1 Mi Piace

Perbacco, bel mestiere quello dell’astronauta…

Messa così le catastrofi di Challenger e Columbia erano inevitabili…

Per mettere quel 1 su 267 di oggi nella giusta prospettiva considerate che in aviazione civile si ritiene ammissibile per un aeromobile certificato una catastrophic failure ogni 1.000.000.000 di voli.

4 Mi Piace

Una splendida foto di John Cooper sull’account Flickr di SpaceX.
L’alba di stamane vista dal braccio di ingresso del pad 39A
Imgur

12 Mi Piace

E la moglie di Robert Behnken è l’astronauta Megan McArthur.

2 Mi Piace

È un saluto vulcaniano?

16 Mi Piace

Vedendo il tecnico in maniche corte chiedo: è previsto un ventilatore portatile tipo quello associato alle tute Sokol in caso di lancio con clima più caldo?

Non lo so ma comunque devono fare poca strada, una volta nelle auto hanno i connettori disponibili per la circolazione dell’aria, un po’ come succedeva per lo shuttle.