[2020-07-19] H-IIA 202 | Hope (Emirates Marte Mission)

Bye bye booster

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Ancora qualche scatto del liftoff…

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L’ascesa prosegue, ora in computergrafica…
Ogiva espulsa.

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Distacco del primo stadio, via al secondo stadio.
Tutto nominale.

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Il volo prosegue nominale.

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Spegnimento motore del secondo stadio…

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La rampa di lancio vuota, in attesa della ripresa della cronaca diretta tra una quindicina di minuti.

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Il momento del lancio.

E dell’espulsione dei booster.

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Uffi ho preso la diretta scrausa :pensive:
Il lancio si è visto malissimo e non c’erano nemmeno le animazioni…


Grazie @EmaDipi @signoreTNT @riki2048ksp @SaturnPower per la compagnia su discord!

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Immagini (in differita) dallle videocamere a bordo del razzo…
Separazione di uno degli SRB e delle semiogive.

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La seconda accensione e spegimento del secondo stadio è stata annunciata come di successo, ma non sono state mostrate immagini di alcun genere, nemmeno in computergrafica.

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Annunciata la separazione di Hope!
Applausi al centro di controllo, mentre lo speaker conferma la buona inserzione nell’orbita prevista.

Diretta conclusa.

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Pannelli solari dispiegati.

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Segnali ricevuti regolarmente dal centro controllo.

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[screenshot dalla diretta di Hope Mars Mission]
Giusto per chiarire i parametri della diretta, ricordatevi che la velocità deve essere sempre legata a un sistema di riferimento che (per errore) non sempre viene espresso.
In questo caso la prima velocità è riferita alla Terra, la seconda al Sole, per questo c’è una differenza così grande.
La Terra infatti va mediamente a 107.000 km/h rispetto al Sole. Non è nemmeno esatto sommare le velocità, perché le velocità sono vettori e quella di Hope e quella della Terra non sono proprio allineate.

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Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

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L’antenna di Madrid sta captando in questo momento il segnale:


[screenshot da https://eyes.nasa.gov/dsn/dsn.html]

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Conferenza stampa post-lancio.

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La sonda ripresa da con un telescopio mentre si trovava a 30000 chilometri di distanza dalla Terra. Gli sbuffi che la circondano sono, con molta probabilità, dovuti alle accensioni dei razzi di manovra per il mantenimento dell’assetto o al venting (svuotamento) dei propellenti del secondo stadio.

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