Immagini in computergrafica per uno dei piu’ bei lanci che ricordi
MECO-2. Sembra che tutto sia a posto e ora il secondo stadio si orientera’ in assetto adatto alla seprarazione di Perseverance…
Separazione!
Perseverance è partito verso Marte!
Il prossimo momento cruciale sarà l’AOS (Acquisition Of Signal), cioè la ricezione del segnale radio di Perseverance al centro di controllo.
qualcuno mi spiega eli5 perchè il secondo stadio non arriva su marte insieme alla sonda se non vengono effettuate altre accensioni?
Importante anche il discorso relativo alla diversa traiettoria che acquisirá il secondo stadio per non puntare piú verso Marte.
Nuovo articolo di Matteo Carpentieri pubblicato su AstronautiNEWS.it
Perseverance effettuerà altre correzioni, dove hai letto che non saranno fatte altre accensioni?
Antenne di Goldstone e Camberra in attesa del AOS.
https://twitter.com/planet4589/status/1288820520461512705
no no , sono previste 6 tcm
quello che intendo è che il secondo stadio ha acquisito la velocità di fuga perciò andrà a intersecare l’orbita di marte o per qualche motivo viene deorbitato?
Andrà ad intersecare l’orbita di Marte, ed è per quello che non si punta il pianeta “dritto per dritto” durante il lancio.
Nel frattempo han fatto vedere di sfuggita una ripresa della separazione di Perseverance ripresa dal Centaur
Direi che possiamo stare tranquilli per i prossimi 7 mesi…
Un altro lavoro da manuale per Atlas e Centaur
Veramente una bella copertura del lancio.
Qualche dato di telemetria in più, misure nel SI e sarebbe perfetto
Il satellite GOES 16 ha ripreso la scia iniziale del lancio
Emily non è ancora serena, giustamente.
Ha ragione! Penso che il giorno del lancio, con la sua lunga sequenza di avvenimenti, procedure, e meccanismi che devono funzionare bene al primo colpo sia comparabile per complessità e criticità solo al momento dell’arrivo a Marte.
Il giorno del lancio si eseguono svariate procedure, dove di fatto si riconfigura Perseverance dalla “modalità lancio” alla “modalità di crociera”.
Il passaggio dall’alimentazione a batteria, tipica di quando il carico utile sta nell’ogiva del lanciatore, a quella a pannelli fotovoltaici, tipica dell’assetto di crociera, è ovviamente cruciale. La “conchiglia” di Perseverance deve orientare i pannelli in direzione del Sole e contemporaneamente cominciare la ricarica delle batterie e l’alimentazione del veicolo.
Per quando è pianificato questo cambio di alimentazione? (a spanne)
Ecco perché il DSN ci ha messo del tempo a captare il segnale.
Perseverance era ancora troppo vicina.
Praticamente ha saturato il ricevitore. Gli stava gridando nell’orecchio STO BENE! SONO QUI, STO BENE EH!
La miglior notizia…
Grazie!