Qualcuno parlava di glasnost recentemente…
Almeno non è man rated.
Che ne pensate? Qualche tipo di risonanza del test stand, o riflessioni di onde d’urto?
“Northrop Grumman wouldn’t go into further detail on what the ground test phenomenon was” è piuttosto deludente
Ci può stare, anche la pressione atmosferica
Consolante…
Beh rimane comunque Strano, NGIS é da un bel po’ che si occupa di SRB e prima di loro Orbital Atk ne aveva avuta di esperienza con i booster dello shuttle.
La chiave potrebbe essere nel nuovo nozzle differente da quelli di STS e SLS che potrebbe risentire maggiormente delle onde d urto causate dalla vicinanza del suolo.
Ricordiamoci che non ci sono sound suppression systems qua e si gioca con potenze immense.
I numeri di OmegA.
Probabilmente si sono tenuti un pò di performance di buffering vedendo i numeri. Numeri che sono comunque impressionanti, specie nelle orbite ad alta energia. I nuovi RL-10C vanno alla grande.
Tra l’altro i motori per il primo volo sono già pronti e sono in produzione i 3 segmenti per il primo volo. Dovrebbero essere in uno stato più avanzato il CASTOR 300 e il GEM 63 XLT da testare.
Con OmegA medium NGIS puo portare un Cygnus cargo verso il Gateway. Con la versione Heavy può portarci il modulo che devono costruire e il booster di trasferimento che vorrebbero costruire nell ottica del lander condiviso con LM e BO.
Insomma un architettura lunare completa.
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=45488.0;attach=1587784;image
Configurazione piu potente di OmegA medium
Nuovo articolo di Giacomo Zanardi pubblicato su AstronautiNEWS.it
Questa suona un po’ come conferma ufficiale?
Non viene direttamente da NG, ma…
Anche perchè (anche se è un piccolo OT) hanno appena ricevuto 13 miliardi per l sviluppo del nuovo ICBM per l’USAF, quindi magari spostano la forza lavoro su questo nuovo progetto, cercando di riutilizzare il riutilizzabile da quello che era stato prodotto finora per OmegA
cavolo che cifre per un missile balistico… con 9 miliardi la nasa ha fatto sviluppare “da zero” la dragon crew a spacex e cts100 starliner a boeing, 8 missioni incluse ciascuna…
Non voglio riaprire per l’ennsima volta il discorso, basta ricordare le differenze di budget tra NASA e settore della Difesa. Credo che le commesse si adeguino di conseguenza
ovviamente il fatto di essere rimasti gli unici in gara non può che aver fatto alzare i prezzi
OmegA non centra nulla con il GBSD. Si tratta di sistemi completamente differenti.
La tecnologia di OmegA avrà ricadute invece sui nuovi booster di SLS (programma BOLE) che si basano pesantemente su tutte le tecnologie testate con il programma CASTOR 300/600.
Onestamente OmegA era un progetto veramente solido. Peccato che il mercato attuale sia completamente incapace di sostenere anche un solo lanciatore HLV commerciale.
Sì la mia era un’ipotesi, non ho approfondito nè OmegA nè GBSD, per cui non so cosa possano effettivamente riutilizzare. Nella mia idea c’era anche il know-how acquisito, che si sa mai serva.
Grazie comunque per la precisazione
La versione Medium non era Heavy-lift ed avrebbe avuto capacità di carico simili ad un Falcon 9 / Atlas serie 400. Il problema principale è che probabilmente sarebbe costato più di ogni altra opzione commerciale (Falcon, Atlas, Vulcan, New Glenn, Ariane 5/6…). Lo dimostra il fatto che tutti gli altri veicoli, anche quelli non già operativi, hanno comunque già contratti oltre al volo inaugurale di prova che in genere costa meno del solito per ovvi motivi. Senza i lanci del DoD, sarebbero finiti con un lanciatore che non lancia nulla perché troppo costoso.
Peccato o meno è con il mercato che bisogna confrontarsi.
OmegA è stato ideato in un mercato in evoluzione costante, è la classica configurazione iterata fino all’estremo.
Può avere qualche tecnologia nuova ma nessuna vera innovazione.
Questa è stata la sua fine.
Iniziano le operazioni di abbattimento della torre al pad.
Ciò porterà ad avere una pesante conseguenza: un solo lancio sdi SLS all’anno da quel pad.