[2020-11-23] Long March 5 | Chang'e 5

Riesci a postare un’immagine del centro di controllo a risoluzione più alta? Il traduttore visuale di google ha problemi con la bassa definizione perchè gli si mischiano i pixel…

La risoluzione massima é 1920x1080. In ogni caso dai dati a schermo si deducono le coordinate (come già riferito) ma anche altitudine (35m) e velocità verticale relativa (5m/s). Questi dati ovviamente si riferiscono al Lander ancora in discesa.

2 Mi Piace

Se effettivamente ha toccato alle 23:10:31 locali (15:10 UTC), bisogna solo anticipare di 3 minuti i vari orari dei prossimi eventi:

immagine

http://win98.altervista.org/space/exploration/change5countdown.html

1 Mi Piace

Riporto per comodità da post precedente:

immagine

immagine

immagine

1 Mi Piace

Una bella animazione che finalmente svela qualche immagine in movimento significativa…
Si coglie la discesa verso un punto preciso…

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

2 Mi Piace

Video :

Boh?

1 Mi Piace

E le sorprese non finiscono qui… Per domani é prevista una diretta ufficiale del campionamento, hanno meno di 48h per raccogliere i campioni, metterli al sicuro nel modulo di ascesa e poi ripartire.

5 Mi Piace

Esatto. Per un efficace riassunto della situazione consiglio l’eccellente serie di articoli che @Vespiacic, supportato dalla redazione e da una collaboratrice che conosce il cinese con cui stiamo lavorando (grazie Silvia “the_borgqueen”!), sta pubblicando praticamente ogni giorno.

https://www.astronautinews.it/tag/chang-e-5

4 Mi Piace

Silvia ha analizzato con calma l’immagine della Tv di stato cinese, e siamo giunti a questa conclusione, anche se alcune scritte sono difficili da leggere e/o coperte dal logo della TV.

A) sul lato sinistro, in verticale e parzialmente coperto dal logo, si vede quello che potrebbe essere la timeline programmata. Alcuni degli eventi lì indicati sono:

Titolo: parametri di controllo dell’allunaggio.
Freno **** 22:57:17.944
Teorico…(poi non si vede niente fino all’ultima riga)
Altezza al momento della frenata 15.587,503 metri

Titolo sottostante in giallo: piano di controllo di volo, diversi obiettivi
22.57 accensione del modulo Lander-ascender 7500N
23.02 accensione della videocamera sul lander

Sotto al logo dell’emittente ci sarebbero dei dati più precisi sull’evento appena svoltosi, ma si vedono solo le cifre e non la dicitura quindi è difficile dire con certezza di cosa si tratti. Comunque si leggono chiaramente le unità: m/s, gradi, m…

B) nella parte in alto della schermata abbiamo indicati due eventi, uno legato al modulo orbitante (il primo, in alto), avvenuto alle 10:19:31 ora di Pechino, un altro è l’atterraggio del lander, a questo punto confermato per le 23:11:20, sempre ora di Pechino. Accanto al modulo in orbita c’è un’informazione sull’assetto, ma non si riescono a leggere bene gli ultimi due caratteri. Accanto al modulo lunare c’è scritto “atterrato”.

C) nella parte in basso, abbiamo dati riguardanti il modulo orbitante (longitudine, latitudine, altezza e velocità) e dati sul modulo lunare (infatti l’altezza è 0,035 km, cioè 35 metri, probabilmente il dato di telemetria più recente al momento dello scatto della foto). I due dati a sinistra di quelle righe sono l’ora di Pechino e la distanza relativa in migliaia di metri.

7 Mi Piace

Sono arrivate le prime immagini ad alta risoluzione:

5 Mi Piace

“Dopo un atterraggio riuscito, il lander sotto controllo a terra ha eseguito l’ispezione statale e il lavoro di messa a punto come il dispiegamento dell’ala solare e dell’antenna direzionale, e inizierà ufficialmente il lavoro sulla superficie lunare della durata di circa due giorni per raccogliere campioni lunari.”

Queste invece dovrebbero essere le prime immagini dello scavo:

3 Mi Piace

Wow.
Il braccio robotico inserisce i campioni nel contenitore.

9 Mi Piace

La registrazione della diretta di CGTN.

6 Mi Piace

L’immagine del contenitore e del campione raccolto.

6 Mi Piace

Ho provato a riassumere tutte le fasi più importanti mostrate nella diretta di 2 ore di stanotte, purtroppo i filmati erano sparsi e spesso venivano ripetuti con parti mancanti.

11 Mi Piace

Ed ecco la versione ad alta risoluzione dell’atterraggio
https://m.weibo.cn/status/JwCyvrUmm?jumpfrom=weibocom

6 Mi Piace

Spettacolare questa immagine, ben 15000×7947😳
https://m.weibo.cn/status/JwCDRjkmU?jumpfrom=weibocom#&gid=1&pid=1

3 Mi Piace

Ho fatto un po’ di color correction

Imgur

15 Mi Piace