Lunar Gateway. Passando da render a realtà

Stando all OIG il Gateway allo stato attuale sarà in posizione nel 2025. Nel caso miracoloso che HLS sia pronto prima (2024) si programma di assemblare HLS senza Gateway.

Spe’… mi sono perso… nel caso sarebbe docking tra Orion e HLS senza passare dal gateway ?

A quanto pare il “premio” per fornire il braccio robotico al Gateway è ben sostanzioso.
Difatti in cambio del braccio robotico, l’agenzia spaziale canadese avrà a disposizione un sedile su Artemis II, il che significa che il primo non americano a spingersi oltre la Terra sarà un canadese.

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Il comunicato NASA di seguito:

L’agenzia spaziale canadese fornirà il Canadarm3, un braccio robotico di nuova generazione in grado di raggiungere gran parte del Gateway, e fornirà anche alcune interfacce robotiche per i moduli del laboratorio orbitante, permettendo così l’installazione dei primi due strumenti scientifici. Il Canadarm3 verrà nel contesto del programma di rifornimento commerciale americano nel 2026 e permetterà di effettuare ispezioni del Gateway e dei veicoli attraccati e fornirà supporto ai payload all’esterno. Il sistema verrà integrato con punti di aggancio e adattatori già incorporati nella struttura della stazione e nei moduli. Il Canada, CSA e l’industria canadese si confermano così nuovamente promotori e produttori di interfacce logistiche e bracci robotici: attualmente infatti è in servizio il Canadarm2 e sullo Shuttle vi era il Canadarm1.
In cambio NASA fornirà due posti all’interno del programma Artemis: una missione sarà Artemis II mentre l’altra verso il Gateway.

Grazie a @Gillis per le note sulle correzioni!


Fonte: NASA - NASA and CSA formalize Gateway partnership for Artemis Program.

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Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Si inizia la costruzione delle cuccette per gli astronauti.

Rick Mastracchio fa luce sul mio dubbio. Quindi è un HALO in orbita HALO.

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altro “drama” in salsa russa oggi. Un articolo pubblicato oggi afferma che l’agenzia spaziale russa sia stata esclusa da tutti gli aggiornamenti e dati riguardanti il programma gateway a seguito delle dichiarazioni infelici a riguardo del programma.

Per tutta risposta Rogozin ha affermato che la russia non ha mai avuto intenzione di partecipare al programma avendo giù un proprio programma lunare e che sarebbe disposto ad entrarci solo in chiave di partner paritario con gli USA.

Insomma sembra proprio che i russi non faranno parte della “squadra”.

Alle porte di Torino, tralaltro… :wink:

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Di nuovo con la storia del pari trattamento…
Se i russi ci mettono il 10% delle risorse, conteranno per il 10%. Se investono come gli USA e gli altri, saranno partner come loro…
Certo che se ci mettono 20 anni come per Nauka…
Piuttosto, mi chiedo perché non cerchino di convincere l’India. Potrebbe essere un buon partner.

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Rogozin ha anche annunciato oggi che da quest’anno partirà il programma lunare russo, l’obiettivo è arrivare al 2028 con una missione con equipaggio. La Cina potrebbe essere un potenziale partner.

Se Cina e Russia costruiscono la base in superficie e USA Europa Canada e Giappone il Gateway, io resto felice a Terra a guardarli tutti :slight_smile:

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NASA ha scelto il Falcon Heavy di SpaceX per lanciare gli elementi Power and Propulsion Element (PPE) e Habitation and Logistics Outpost (HALO) del Gateway, per un costo di 331 milioni di dollari.
Data di lancio NET maggio 2024.

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Certamente è il vettore più idoneo e maturo per svolgere questo profilo di missione. Scelta “quasi” scontata. A parte il fairing nuovo il vettore è praticamente pronto. Adesso si spera che per il 2024 il payload da mandare su sarà pronto.

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il costo copre anche parzialmente l’implementazione del sistema vertical integration facility? l’annuncio parla di

including the launch service and other mission-related costs

perchè per un fh expandable sarebbe bello caro altrimenti. Sicuramente il fairing allungato costa molto di più di 6M (tra l’altro lo produce spacex internamente?)

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L’integrazione del payload costa. E qui si parla di un payload complesso da integrare. Valore altissimo. Il Falcon Heavy è un vettore che già di uso costicchia rispetto al Falcon 9. Full recovery il FH attualmente è stato pagato 160, 117 e 130 milioni, rispettivamente per STP-2 Psyche e AFPSC-52. Qui tutto il razzo andrà perso e Space X deve usare un fairing completamente nuovo. Che tutto il servizio venga a costare cosi tanto non mi sorprende.
Un probabile FH expandable verrà usato per USSF-67 (Payload DoD). E’ stato pagato 316 milioni. Quindi i prezzi sono in linea

L’integrazione verticale dei payload e relative facility sono a spesa di Space X (Tramite i soldi di NSSL-2) e sono in programma da tempo ormai, in quanto sono necessarie per lanciare i payload del DoD in base al contratto che hanno vinto.

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Certo ma costa sempre meno di un lancio di SLS…

sarebbe preoccupante il contrario :grin:

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So che questa affermazione sembra scontata, ma c’è una conferma?

Il PPE farà una parte del lavoro per arrivare sulla Luna, togliendo dei requisisti di capacità richiesti al razzo. A quanto ho capito il carico sarà di 10 tonnellate, e già il FH tutto recuperabile potrebbe arrivare a 8t per un TLI con energia C3 di -2 km^2/s^2.

Se ad esempio si dovesse limitare a un HEO e poi il resto lo fa il PPE, ce la potrebbe fare.

C’è anche la possibilità che si recuperino i booster laterali e si utilizzi al 100% solo lo stadio centrale.

A memoria la traiettoria dovrebbe durare un centinaio di giorni, quindi sicuro qualcosa il PPE lo deve fare.

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io sapevo di circa 13000 kg per la coppia PPE/HALO. Una massa definitiva non è comunque dato sapere. Comunque il fatto che sia stato chiesto a Northrop Grumman di fare modifiche dimagranti all’ HALO per rientrare nei limiti di un lancio duale, mi indirizza al pensare che servirà tutta la performance disponibile del Falcon Heavy.

Lo credo anche io, non è solo un problema di payload in LEO ma anche di traiettorie.

Evidentemente PPE/HALO (indipendentemente da quello che farà PPE dopo) richiedono tutta la capacità di FH così come sono (anzi come dovranno essere visto che è stata chiesta una revisione dei pesi),