La non partenza della diretta faceva sospettare. Nuovo T-0 2021-01-08T02:15:00Z.
Partenza
MECO e separazione dei fairing
E atterraggio.
Ora coasting phase in attesa di accendere nuovamente i motori ed in seguito rilasciare il satellite. Orbita di inserimento corretta, comunque.
Rilascio del satellite avvenuto.
E segnale correttamente acquisito dai gestori del satellite.
Abbiamo le prime foto del lancio, in attesa di quelle ufficiali di SpaceX.
E veramente tanti altri.
JRTI ha lasciato la landing zone e sta tornando al porto. Arrivo previsto per 2021-01-10T23:00:00Z/2021-01-11T23:00:00Z, ovviamente soggetto a cambiamenti.
Terzo atterraggio di B1060 su JRTI. Nessun primo stadio è atterrato così tante volte su questa chiatta.
Un record che è stato stabilito il lancio scorso (NROL-108) e che è stato ulteriormente aggiornato in questo lancio riguarda il numero di atterraggi consecutivi coronati da successo. Con quello odierno SpaceX è a quota 21, mentre il record precedente (stabilito fra luglio 2016 e febbraio 2018) era di 19.
Le GO Sister stanno per arrivare in porto, mentre JRTI ha rallentato per il brutto tempo in mare.
Vediamo se anche questa volta il booster gli ruzzola sul bordo, o hanno trovato una soluzione.
Mezzo fairing è stato catturato, mentre l’altro è stato recuperato dall’acqua.
Curiosamente il fairing raccolto da Ms.Chief ha riportato alcuni danni, pur essendo previsto un atterraggio su rete, mentre quello di Ms.Tree sembra intero.
Alcune foto più chiare.
E un video.
Con l’arrivo del giorno vengono anche scaricati i fairing.
Deve essere uno spettacolo vedere queste due imbarcazioni entrare in porto
Ecco le condizioni del fairing danneggiato.
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it
Si inizia a scorgere un puntino in lontananza.
Rientrato in porto.
Booster in fase di orizzontalizzazione.
Booster orizzontale.