[2021-01-20] Falcon 9 Block 5 | Starlink 16

E abbiamo il record di riutilizzo (8 voli) e di turn around (38 giorni). Vedremo magari scendere questo valore nel 2021 sotto al mese tra un volo e l’altro?

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Qualcuno potrebbe spiegarmi perché dopo l’ultimo cut-off non avviene subito la separazione dei satelliti?

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Rilascio dei satelliti confermato.

Perchè è necessario che siano anche nella posizione corretta per poi iniziare la fase di innalzamento dell’orbita, al fine di inserirsi nel “guscio” della rete della costellazione corretto. Questo credo, ma lascerei che altri più esperti mi correggano (penso a @Vespiacic).

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Credo che lo stadio debba essere messo in lenta rotazione su se stesso prima di rilasciare i satelliti, in modo che questi si separino meglio tra di loro. Pero’ non so se questo e’ uno dei motivi per attendere prima del rilascio. Forse ci sono altri eventi preparatori, forse vanno fatti dei check e forse non c’e’ fretta.

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Ed e’ almeno un 9, “arceristicamente” parlando!

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Ne ha parlato la commentatrice dicendo che stanno rilassando i limiti soliti per espandere l’inviluppo della fase di rientro

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Credo che sia utile il dizionario riguardo questa espressione idiomatica. Significa incrementare ed estendere i limiti nel senso di progredire.

https://idioms.thefreedictionary.com/push+the+envelope#:~:text=To%20expand%20on%2C%20exceed%2C%20or,afraid%20of%20pushing%20the%20envelope.

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Grazie del dizionario ma è quello che ho scritto. Stanno “rilassando” i limiti che avevano in precedenza sul vento accettabile, aumentando il valore della soglia, così da espandere la capacità del razzo che potrà rientrare in condizioni prima non permesse. Meglio?

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Come già evidenziato, B1051 stabilisce il nuovo primato di riutilizzo volando solo 38 giorni dopo il lancio precedente, strappandolo a B1058 (51,09 giorni). In realtà B1051 stabilisce molti altri record di riutilizzo, anzi li stabilisce tutti!

In dettaglio: tre voli in 94 giorni (precedente 116 giorni di B1060), quattro voli in 166 giorni (precedente 190 giorni di B1058); cinque voli in 273 giorni (battendo il suo stesso record di 319 giorni); sei voli in 357 giorni (battendo il suo stesso record di 550 giorni); sette voli in 588 giorni (battendo il suo stesso record di 652 giorni). Diventa poi naturalmente il primo booster a volare per 8 volte, 690 giorni dopo la prima.

Con i suoi cinque lanci dalla rampa 39A stabilisce anche questo primato che già deteneva in solitaria con quattro lanci.

Da notare poi che SpaceX non aveva mai effettuato due lanci nei primi 20 giorni dell’anno. C’era andata vicino nel 2019 quando il secondo lancio avvenne il 22 gennaio.

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Le fasi salienti del lancio di oggi, in due minuti.

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JRTI è partita dalla landing zone.

Delle due GO Sister, solo Ms.Chief è rientrata in porto, mentre Ms.Tree è diretta alla landing zone di Transporter 1.

C’è la solita fleet cam disponibile.

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Dalle prime immagini sembra che sul ponte della nave non ci sia nulla: potrebbe signficare che il fairing è andato distrutto in molti piccoli pezzi e che non sono riusciti a recuperarli tutti. O che la nave ha avuto problemi ed è dovuta rientrare in porto. Rimane il dubbio su dove sia finito il fairing, però :man_shrugging:

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Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Sembra che JRTI si sia dovuta fermare per non dover violare l’area di sicurezza per Transporter-1.

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B1051 si sta approcciando al porto di Cape Canaveral.

Come al solito, disponibile la Fleet Cam.

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Sono state ritirate tutte le gambe al booster per che adesso è in attesa di essere orizzontalizzato.

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