[2022-05-19] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test 2 (OFT-2)

SpaceX lancerà Crew-2 non prima di fine Marzo 2021 e Crew-3 non prima di ottobre 2021. NASA assegnerà la missione successiva a SpaceX come Crew-4 se ci saranno ritardi con il CFT e/o con la prima missione operativa di Boeing. Se questo dovesse succedere la decisione verrà presa presumibilmente ad inizio estate, in base al progresso di Boeing con OFT-2 e CFT.

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Boeing ha condotto dei test sulla capsula in vista dell’OFT-2 e installato la copertura sulla botola centrale che protegge il sistema di docking. Sunita Williams e Butch Wilmore hanno fatto un giro anche.

Alla pagina di sotto, scorrendo un po’ in giù c’è la possibilità di vedere la simulazione del docking di CST.
http://www.boeing.com/space/starliner/launch/index.html

Un video della protezione installata sul sisema di docking.

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Si discute sulla possibilità di anticipare di 4 giorni la partenza di Starliner. Il motivo è presto detto: la Stazione può accogliere al massimo due navette commerciali alla volta. Nelle ultime settimane di marzo e le prime di aprile sono particolarmente affollate, perché nello stesso periodo dovrebbe raggiungere la Stazione l’equipaggio di SpaceX Crew-2 per dare il cambio a Crew-1, che a quel punto sarà vicino al rientro.

In modo simile a quanto successo con la missione Demo-1 di SpaceX, anche CST-100 Starliner dovrebbe restare attraccato per una o due settimane. In ogni caso una decisione definitiva, se anticipare o meno il lancio di Starliner, sarà presa nelle prossime settimane e dipenderà da quanto saranno pronti per il grande giorno, al fine di non aggiungere ulteriore pressione sulle spalle di Boeing.

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confermato l’anticipo al 25 marzo 2021

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Lancio anticipato di 4 giorni, a NET March 25, 2021 12:00:00 AM

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Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it

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Sembra che la data comunicata subirà un ritardo. Berger non si sbilancia sulla durata e dice che l’annuncio dovrebbe essere a breve.

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Si va al 2 aprile…

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Motivo dello scivolamento di data, la necessità di cambiare una box avionica dopo che ha ricevuto una tensione non nominale in seguito ad un problema (errore?) di configurazione di una apparecchiatura di test…

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Lancio ritardato di 8 giorni, a NET April 2, 2021 12:00:00 AM

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Lancio ritardato di 29 giorni, a NET May 1, 2021 12:00:00 AM

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Si prospetta un nuovo rinvio per il test, a causa del recente cambio di avionica, le forti nevicate verificatesi in Texas, il numero di verifiche e validazioni nevessarie e la schedule di veicoli in arrivo alla ISS. Per questo il lancio non sarà prima di fine aprile. La compagnia ha condotto simulazioni complete della missione, aggiungendo anche test relativi all’accensione e le nuove avioniche sono correttamente funzionanti. A breve cominceranno le operazioni di stacking con il veicolo e le procedure di caricamento del propellente.


Fonte: NASA - NASA and Boeing are evaluating new date for OFT-2.

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Ad oggi (1° aprile 2021) Boeing non ha fatto sapere quando la capsula CST-100 Starliner potrà percorrere la via verso lo spazio. Per riallacciarmi al discorso di @mattodeg fatto qui sopra, voglio fare chiarezza sulla possibile finestra di lancio in relazione al traffico della Stazione Spaziale Internazionale, ricordando che CST-100 ha bisogno del PMA-2/IDA-2 libero, affinché possa attraccarvi.

Periodo Da A Stato IDA-2/PMA-2 Stato IDA-3/PMA-3
1 05/04/21 :no_entry: SpaceX Crew-1 :white_check_mark:
2 05/04/21 23/04/21 :white_check_mark: :no_entry: SpaceX Crew-1
3 23/04/21 28/04/21 :no_entry: SpaceX Crew-2 :no_entry: SpaceX Crew-1
4 28/04/21 inizio giugno :no_entry: SpaceX Crew-2 :white_check_mark:
5 primi di giugno primi di luglio :no_entry: SpaceX Crew-2 :no_entry: SpaceX CRS-22

Tenendo conto sia delle esigenze logistiche dei veicoli in arrivo (vedi SpaceX CRS-22 con pannelli solari IROSA nella sezione non pressurizzata) sia della durata del volo di prova (5-7 giorni), la prima opportunità si avrebbe a luglio, subito dopo il distacco della Cargo Dragon. Ciò ovviamente previo obbligatorio riposizionamento della Crew Dragon Endeavour (SpaceX Crew-2) dal PMA-2/IDA-2 al PMA-3/IDA-3.

Attenzione però| Oltre a nuovi imprevisti con CST-100 Starliner, c’è da una mina vagante da tenere in considerazione: il lancio (15 luglio) e l’arrivo (23 luglio) del modulo russo Nauka, il quale richiederà all’equipaggio della Stazione la massima concentrazione.

Alla luce di quanto descritto qua sopra, è lecito ipotizzare che il secondo volo orbitale della capsula di Boeing possa avvenire verso l’ultima settimana di luglio.

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Un lancio a fine Luglio potrebbe far slittare di qualche mese il lancio della prima capsula con equipaggio?

Dipende come va la missione di test in generale, già senza rinvio a luglio non ci sarebbero state date “granitiche”.
Va fatta una review completa e questo può portare tempistiche più lunghe se necessario.
Quindi comunque mi aspetterei la missione con equipaggio posticipata.

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Grazie per la risposta.
Continuo a trovare incredibili i ritardi che accumula boeing!
Mi chiedo spesso se alla fine ne paghi in qualche modo le conseguenze a livello economico. Qui vedo seriamente il rischio di vedere lanciare la crew 1 nel 2022

Nel breve termine paga il dover pagare per conto proprio OFT-2… Nel lungo potrebbe pagare vedendosi assegnare meno missioni oltre a quelle parte del contratto base.
Poi ovviamente paga nel rimanere in fase di progetto e validazione rispetto alla fase operativa, dove i costi sono ben diversi. Insomma pagare svariati ingegneri e tecnici per anni in più rispetto al previsto può costare molto.

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Impossibile. Le missioni sono predefinite nel numero
Semmai (ma ormai è certo) si perderanno le estensioni (2-3 missioni che assegneranno a SpX probabilmente)

Però ricorderei che Boeing costa molto di più e credo che il loro business case si ripaghi con il contratto base

Mentre SpX probabilmente vuole realmente creare utili dalla capsula (vedi Axiom)

Purtroppo credo che alla fine del contratto e della ISS (ovvero se e quando avremo stazioni commerciali) non vedremo più una capsula Boeing volare

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Forse andiamo leggermente fuori topic, ma mi interesserebbe molto comprendere come mai la capsula della Boeing costi di piu’. Che valore aggiunto ha rispetto alla crew dragon?