Hubble: aggiornamenti sulla missione

Safe mode risolto.

8 Mi Piace

Per fortuna che l’HST ha un elevato grado di ridondanza e di protezione. L’errore software è stato causato da un programma caricato recentemente, che mirava a ridurre le fluttuazioni nel dato da uno dei giroscopi. Il programma ha cercato di scrivere in una zona di memoria non autorizzata, e il sistema operativo ha bloccato tutto.
Però durante i test si è anche visto che lo sportello di protezione di fronte al telescopio non si è chiuso come avrebbe dovuto. Lo sportello serve a proteggere gli strumenti di piano focale dall’eccesso di radiazione che potrebbe colpirli se il telescopio dovesse accidentalmente puntare il Sole.
Pare che il motore principale di chiusura dello sportello sia fuori servizio; per fortuna il motore di backup funziona, ed è stato selezionato come primario.
In più, la WFC3 ha segnalato un errore inatteso, su cui si sta lavorando.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/nasa-s-hubble-space-telescope-set-to-resume-science-operations

11 Mi Piace

Space Segmentation Fault

Se finora non è mai stato chiuso, mi chiedo se ne vale la pena provare a chiuderlo col rischio che non si riapra. (Ovviamente qualcuno avrà fatto i suoi conti)

Mi sono chiesto la stessa cosa, e mi vengono dei dubbi. Di sicuro si deve chiudere se il telescopio va in safe mode, e c’è andato sicuramente tante volte. Possibile non se ne siano mai accorti? Poi era certamente chiuso durante le EVA di manutenzione, per evitare FOD e simili. Quindi l’affermazione non mi torna.

1 Mi Piace

Magari in precedenti occasioni si è chiuso regolarmente…

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Il 2021-06-12T22:00:00Z un computer a bordo di HST si è spento. Dovrebbe già esserci stato il cambio a favore di quello di backup, che avrebbe dovuto lavorare un giornomper verificare il funzionamento. Il computer controlla i 6 strumenti attivi e quando ha visto nessun segnale ricevuto dal computer, è entrato in safe mode.

Ecco l’articolo di NASA.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Un interessante aggiornamento da Scott Manley, che fa la storia dei computers usati su HST:

4 Mi Piace

Pare che sia stato individuato il modulo guasto, nella PCU (Power Control Unit) che alimenta uno dei computer. C’è un modulo ridondante, proveranno a switchare sul secondario.
Articolo di Media INAF in https://www.media.inaf.it/2021/07/15/malfunzionamento-hubble
e articolo originale della NASA in https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/operations-underway-to-restore-payload-computer-on-nasas-hubble-space-telescope

Fingers crossed… :grinning_face_with_smiling_eyes:

8 Mi Piace

Hubble is back!

9 Mi Piace

E dopo più di 30 anni di attività il più potente telescopio spaziale mai costruito lanciato è ancora un gioiellino.
Complimenti al JPL!

9 Mi Piace

Non del tutto, bisogna riconfigurare il payload, ma pian piano… :crossed_fingers: !

https://hubblesite.org/contents/news-releases/2021/news-2021-043

3 Mi Piace

Apprezzo molto questa frecciatina velata al JWT :joy:

4 Mi Piace

Se per “potente” si intende il diametro, allora Herschel era piu’ grande… :wink:

2 Mi Piace

Vero, una volta e mezzo più grande di HST, ma operante nel lontano e vicino infrarosso, per cui se per “potenza” si intende potere di risoluzione, HST ha una risoluzione migliore. Due strumenti parecchio diversi.

immagine

2 Mi Piace

La NASA comunica che HST è ritornato operativo anche dal punto di vista della raccolta di dati scientifici:
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/operations-underway-to-restore-payload-computer-on-nasas-hubble-space-telescope

Traduzione automatica:
"17 luglio 2021 - La NASA restituisce il telescopio spaziale Hubble alle operazioni scientifiche

La NASA ha riportato gli strumenti scientifici sul telescopio spaziale Hubble allo stato operativo e la raccolta di dati scientifici riprenderà ora. Questi saranno i primi dati scientifici raccolti da quando il computer del carico utile ha riscontrato un problema il 13 giugno, che ha messo gli strumenti in una configurazione sicura e ha sospeso le operazioni scientifiche.

“Hubble è un’icona, che ci offre un’incredibile visione del cosmo negli ultimi tre decenni”, ha affermato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “Sono orgoglioso del team Hubble, dai membri attuali agli ex studenti Hubble che sono intervenuti per prestare il loro supporto e la loro competenza. Grazie alla loro dedizione e al loro premuroso lavoro, Hubble continuerà a costruire sulla sua eredità di 31 anni, ampliando i nostri orizzonti con la sua visione dell’universo".

La prima osservazione è prevista per sabato pomeriggio dopo il completamento di alcune calibrazioni degli strumenti. La maggior parte delle osservazioni perse durante la sospensione delle operazioni scientifiche verrà riprogrammata per una data successiva.

Il team di Hubble ha indagato sulla causa del problema al computer del payload da quando si è verificato per la prima volta. Il 15 luglio, il team ha spostato la navicella sull’hardware di backup.

La NASA prevede che Hubble durerà per molti altri anni e continuerà a fare osservazioni rivoluzionarie, lavorando in tandem con altri osservatori spaziali tra cui il James Webb Space Telescope per approfondire la nostra conoscenza del cosmo."

E anche per stavolta… uff! :blush:

9 Mi Piace

Non ne capisco molto di storia dell’astronautica (saranno anche i miei 15 anni che mi svantaggiano un po’):sweat_smile:

Allora facciamo “famoso” :slight_smile:

2 Mi Piace

:laughing: Tranquillo, @Luca_Busillo , hanno lanciato satelliti per cinquant’anni senza dirti nulla :laughing:
Scherzo, naturalmente. Complimenti per la passione!

2 Mi Piace