È dell’ossigeno e non penso proprio che dia problemi
A conferma del fatto che si tratta di test strutturali, c’è questo dettaglio (tratto da uno screenshoot di nasaspaceflight attività del 9 aprile) nel quale si notano bene dei disegni color giallo, che di solito vengono impiegati per misure ottiche a distanza, quindi per rilevare deformazioni dopo aver applicato un carico.
Ho una domanda… allora io so che durante il volo la pressurizzazione viene effettuata in modo autogeno grazie ai raptor, ma quando è a terra per caricare il propellente, viene prima pressurizzato con i gas giusto? E usano il metano per il serbatoio del metano e l ossigeno per quello dell ossigeno no? O sbaglio completamente?
Se vedi le immagini della Starship User Guide di SpaceX si può notare che l’apertura della cargo bay non arriva fino alla punta, dove quindi può tranquillamente rimanere il serbatoio di ossigeno per il landing.
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Pad sgombro.
Ecco l’antenna Starlink vista da vicino.
Intanto è in corso un test criogenico su SN15. Le live sono su You Tube nei soliti canali di NASASpaceflight e LabPadre .
Avvistata una massiccia gridfin di Super Heavy, da quel che ne so si tratta della prima gridfin completa.
Ignoto se si tratti di un pathfinder o verrà utilzzata su uno dei prototipi. Vista la qualità delle rifiniture, direi che si tratta di un pathfinder.
https://pbs.twimg.com/media/EyDLQcDXEAcy0e8?format=jpg&name=4096x4096
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=52398.0;attach=2025617;image
https://forum.nasaspaceflight.com/index.php?action=dlattach;topic=52398.0;attach=2025619;image
Foto di BocaChicaGal
Mi sembra un po’ “piccola” per essere completa io scommetterei che è solo metà magari il pezzo mancante di quella vista tempo fa
Sembra che il test sia andato bene. Non si hanno conferme ufficiali, vediamo se verranno installati dei Raptor nei prossimi giorni.
Sembrerebbe che nel cuore della notte (locale) il prototipo di booster BN1 sia stato separato in due parti, segno che probabilmente sarà rottamato.
Mi sorprende molto che abbiano deciso in tal senso (se confermato da ulteriori immagini) senza provare un trasporto al pad di lancio…
dalla cam di labpadre sono visibili le due sezioni di bn1 quindi direi che è confermato (almeno il “taglio”)
in più sembra che nella notte abbiano anche aggiunto altre piastrelle termiche a sn15
non è strano che sia stato fatto sul pad di lancio ? e dopo il test criogenico ?
Grazie, ho combinato un casino coi link (almeno, il primo) e mi sono accorto dopo che non visualizzava l’immagine
Alcune immagini più chiare.
Concordo. A meno che non siano venuti fuori problemi, al momento, insormontabili di resistenza o strutturali.