InSight Mission Log

Ne abbiamo parlato da questo punto in poi!

5 Mi Piace

InSight ha registrato due terremoti di magnitudine 3.3 e 3.1 a Cerberus Fossae, aggiungendo altri dati a supporto dell’attività sismica della zona. Questi due vanno ad aggiungersi agli ultimi due di magnitudine 3.6 e 3.5, per un totale di oltre 500 totali. Solo questi ultimi quattro, grazie alla pulizia del segnale, sono i migliori da utilizzare per uno studio dell’interno del pianeta, del mantello e del nucleo. Marte è privo di placche tettoniche, ma presenta zone di attività vulcanica che possono causare vibrazioni. È comunque possibile classificare i martemoti a metà tra quelli terrestri, che si muovono in modo più uniforme all’interno del pianeta, e quelli lunari, che tendono ad avere onde più disperse.
La rilevazione potrebbe essere stata favoita dalla stagione in cui è attualmente l’emisfero in cui si trova il lander: durante l’estate dell’emisfero boreale i venti sono più calmi e riducono le vibrazioni che il sismometro può rilevare. L’ipotesi è supportata anche dal fatto che i prinicipali eventi sismici rilevati sono avvenuti durante questa stagione, un anno marziano (due anni terrestri) fa, mentre durante la stagione invernale il sismometro non ha rilevato alcun martemoto. Nonostante i venti si siano ridotti, le estreme variazioni di temperatura (da -100°C a 0°C) portano contraggono e dilatano i cavi del sismometro, registrando dati con valori non corretti e aumentando il rapporto segnale/rumore. Per questo motivo, si sta cercando di sotterrare il cavo.

Come sappiamo, i pannelli solari sono coperti da polvere e la produzione di energia elettrica si sta riducendo. Nonostante questo, il team dietro al sismometro spera di tenerlo acceso ancora un mese o due prima della riaccenesione, prevista dopo l’aumento di energia disponibile, che dovrebbe aumentare da luglio in poi.


Fonte: NASA - InSight detects two marsquake.

7 Mi Piace
4 Mi Piace

Intanto il braccio scavatore interra il cavo del sismometro, pian piano…

8 Mi Piace

Come si puliscono i pannelli solari? Aggiungendo altro sporco! Questa strana soluzione ha dato un po’ di energia in più alla sonda.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

8 Mi Piace

Geniale e controintuitivo ^.^

Volevo segnalare che la testata “leganerd” ha fatto praticamente c&p dell’articolo, pubblicandolo sul proprio portale senza riferimenti al forum o altro.
EDIT: mentre scrivevo l’articolo è magicamente sparito :o

6 Mi Piace

La spolveratina data col tentativo precedente è solo un palliativo temporaneo per rallentare di pochi giorni la fine della missione, o più che altro, per fare nuovi tentativi per accumulare conoscenza per le prossime missioni.
La fine di InSight è segnata, lenta e inesorabile, come si vede dal grafico allegato a questo twit:

Siamo comunque a poco meno di 1000 sol di missione, un traguardo davvero ragguardevole, ma l’approvvigionamento di energia sarà sempre minore col passare del tempo, fino ad arrivare al giorno in cui sarà inferiore alla linea (tratteggiata) di energia minima di sopravvivenza.

Il grafico misura l’energia assorbita ogni giorno in Wh, siamo partiti da quasi 5.000 a inizio missione e siamo oggi ben sotto i 1.000. Il 12 luglio Marte sarà all’afelio, il punto in cui la curva tratteggiata raggiungerà il suo massimo, il giorno cioè in cui sarà necessaria una quantità maggiore di energia per sopravvivere, ma supererà questo giorno.

Come si vede dal grafico, già qualcosa è stato spento. Da un annetto a questa parte non si possono usare tutte le attrezzature a disposizione a causa del limitato apporto di energia giornaliero.
Secondo le previsioni di questo grafico, la missione potrebbe durare massimo fino a due anni marziani.

La missione era stata estesa a gennaio ufficialmente fino a dicembre 2022. https://mars.nasa.gov/news/8829/nasa-extends-exploration-for-two-planetary-science-missions/?site=insight
Difficilmente potrebbe ricevere un’altra estensione.

11 Mi Piace

Le cose vanno meglio del previsto…

8 Mi Piace

2021-07-23T16:00:00Z NASA comunicherà alcune scoperte. Live come al solito su NASA TV, app di NASA, canale YouTube e pagina Facebook del JPL.

Ci saranno:

  • Mark Panning, del JPL
  • Amir Khan, dell’ETH di Zurigo e dell’Univeristà di Zurigo
  • Sabine Stanley, della Johns Hopkins University
6 Mi Piace

1000 sol per InSight!

9 Mi Piace

Cavoli, ormai si mimetizza col terreno circostante!

2 Mi Piace

E individuato un *moto di magnitudine 4.2.

6 Mi Piace

Vi ricordate quando è atterrato Perseverance che InSight doveva misurare le vibrazioni date da due masse di 80 chili che dovevano impattare a 14.000 km/h?
Beh, non ha sentito niente, ecco un articolo in italiano di INAF.

7 Mi Piace

Pulizie stagionali per InSight

10 Mi Piace


L’impressione di questo artista mostra il lander InSight della NASA a Homestead Hollow, un piccolo cratere da impatto; il sismometro r SEIS è l’emisfero di colore chiaro sul terreno di fronte al lander; il terreno sottostante è costituito da uno strato di regolite sabbiosa sopra strati alternati di sedimenti (colori giallo-arancio) e rocce basaltiche, cioè ex colate laviche (colori marroni). Credito di immagine: Géraldine Zenhäusern / ETH Zürich.

24 Nov 2021

5 Mi Piace

Sorpresa, è tornata a funzionare la stazione meteo!
Come si vede dalla pagina del meteo, nel grafico in basso:


Mi riferisco a quel puntino a destra in corrispondenza della data odierna, e ben due puntini per il vento.
Sarà l’estate che avanza… Comunque, non c’è stato nessun comunicato, anzi la pagina in alto comunica ancora che la stazione meteo è inattiva. Vedremo nei prossimi giorni.

7 Mi Piace

InSight è entrata in safe mode per via di una tempesta di sabbia, che ha ridotto la luce solare in arrivo e conseguentemente la produzione di energia.

8 Mi Piace

InSight è uscito dalla modalità safe, in quanto inizia ad accumulare sufficiente energia.

A questo punto dovrà fare una analisi della situazione per stabilire quanta attività produrre, in base alla quantità di energia che ci sarà da attendersi una volta che la tempesta si sarà calmata.

8 Mi Piace

Son rimasti circa tre mesi di vita:

5 Mi Piace