Costruzione della CSS - Stazione Spaziale Cinese

Il 90-93% per la ISS mentre quello della CSS si “ferma” all’83% (5/6). C’è da dire che il sistema della Stazione non potabilizza esclusivamente l’urina, ma recupera anche umidità presente nella cabina. Poco importa la sorgente, la differenza dovrebbe farla la bontà della tecnologia di recupero impiegata e sotto questo punto di vista i cinesi hanno del margine di miglioramento. A dimostrazione di ciò, la NASA grazie alla nuova toilette consegnata con Cygnus NG-14 spera di portare l’efficienza del sistema al 98%!

12 Mi Piace

Qualche video dalle telecamere esterne della CSS:

7 Mi Piace

Il braccio robotico ha cambiato punto di ancoraggio. Un’altra prima per il programma spaziale cinese.

12 Mi Piace

In versione YT.

4 Mi Piace

Considerando che entrambi gli astronauti cinesi erano alla loro prima EVA, questa è stata effettuata ad un’età media molto elevata, pari a 50,2 anni. Esiste un unico caso in cui due astronauti alla loro prima EVA hanno prodotto un’età media più elevata. Durante la missione STS 118, nell’agosto 2007, lo statunitense Richard Mastracchio ed il canadese Dafydd Williams effettuarono la loro prima EVA assieme all’età media di 50,4 anni.

In particolare, Liu Boming effettua la sua prima EVA all’età di 54,8 anni. Solo due persone hanno effettuato la loro prima EVA (che è rimasta anche l’unica) ad un’età più avanzata: lo svizzero Nicollier a 55,3 anni ed il tedesco Schlegel a 56,5 anni.

La Cina totalizza 13,9 ore/uomo di EVA, svincolandosi dal ruolo di “Cenerentola” che ora passa al Regno Unito con le sue 4,7 ore. La Cina scavalca anche la Svizzera (ferma a 8,2 ore) e si posiziona dietro alle 27,2 ore della Germania.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Gli astronauti godono di ottima salute.

5 Mi Piace

Prelievi di sangue a bordo della CSS.

4 Mi Piace

I t̶a̶c̶h̶i̶o̶nauti sembrano -un po’- più pesantemente vestiti dei colleghi non cinesi

Possibile che nella CSS faccia più fresco che altrove?

Un bell’esempio di differenze culturali… Evidentemente i taikonauti non hanno troppi problemi di privacy. :grin:

Sulla ISS per i prelievi di sangue il video è sempre privatizzato, visibile solo ai medici (per quanto IMHO non è che ci sia niente di che da vedere in un prelievo dal braccio).

La temperatura in cabina nella ISS è una “crew preference”, possono scegliere quello che vogliono tra i 18 e i 27 gradi.

Di solito si mantiene tra i 22 e i 24 gradi nei moduli dove non fanno esercizio, perché è la temperatura piacevole in pantaloni lunghi e maglietta.

Peraltro, il problema è il raffreddamento: tenere una temperatura più alta è più facile, richiede meno energia. Quindi mi viene da pensare che sia un’altra differenza “culturale”

7 Mi Piace

Sì, sicuramente c’è alla base una differenza culturale. Ho visto diverse persone cinesi stare in casa con la giacca o con un abbigliamento piuttosto pesante e col riscaldamento non troppo alto se non spento. Probabilmente questa abitudine si applica anche nello spazio.

7 Mi Piace

Ma se qualcuno volesse capire come funziona il temerario Tim Peek ce lo mostra

Credit: ESA

2 Mi Piace

Attività varie a bordo della CSS.

4 Mi Piace

Annunciata una seconda EVA nei prossimi giorni. Non vi sono dettagli né in merito alla data precisa né alle attività che verranno svolte.

Fonte: CMS/WeChat

4 Mi Piace

C’è anche un video al riguardo.

5 Mi Piace

È in corso la seconda EVA. Sono fuori Haisheng e Boming.

4 Mi Piace

Fino ad ora hanno installato una pompa per l’impianto di termoregolazione

E stanno procedendo a montare una telecamera panoramica allo zenit del modulo principale

5 Mi Piace

Il livello di dettaglio del simulatore Cinese è spettacolare…

11 Mi Piace

EVA dall’età media estremamente elevata (55,9 anni) superata in tutta la storia dei voli spaziali solamente da quella effettuata nel 2015 (anche allora in agosto!) sulla ISS dai russi Padalka e Kornienko (56,2 anni).

Nie Haisheng diventa la persona ad avere effettuato la sua prima EVA all’età più avanzata. I suoi 56,9 anni superano infatti i 56,5 anni del tedesco Schlegel, il precedente primatista.

5 Mi Piace

Alcuni video della seconda EVA.

La copertura integrale tramite la solita diretta in differita.

8 Mi Piace