[2024-10-10] Falcon Heavy | Europa Clipper

Beh ci sarà un bel risparmio, a parte il valore economico di SLS, avere un booster in più per la luna non è male… di sicuro ci saranno costi aggiuntivi per il viaggio molto più lungo con FH, ma penso sia una vittoria per Nasa

Data di lancio aggiornata!

Da NET January 1, 2025 12:00:00 AM a NET October 1, 2024 12:00:00 AM

1 Mi Piace

Con SLS sarebbero stati 3 anni, ora con FH saranno 5.5 anni. Esisterebbe una possibilità di lanciare con FH ed arrivare in 4.5 anni ma ci vorrebbe più Δv e una manovra nello spazio profondo. Per cui quest’ultima possibilità è stata accantonata [1].

1 Mi Piace

C’è però anche da dire che se fosse stato scelto SLS avrebbero dovuto:

  • rinforzare la sonda a causa delle vibrazioni di SLS per un costo aggiuntivo di circa un miliardo di dollari e aggiungendo un ritardo non ben definito.
  • utilizzare un SLS Block 1B Cargo che ancora non esiste, utilizzando un Mobile launcher che deve ancora essere costruito, utilizzando sia il vettore che il mobile launcher necessari per Artemis. Molto probabilmente questa missione sarebbe stata rimandata di qualche anno per dare precedenza ad Artemis, annullando quindi il vantaggio del viaggio più breve.
17 Mi Piace

E’ stato pubblicato il “source selection statement” che contiene i dettagli sulla scelta del lanciatore.
Oltre al Falcon Heavy di SpaceX, ULA aveva proposto il suo Vulcan.

Tra i motivi per cui ULA ha perso, oltre al prezzo “sostanzialmente più alto”, la mancata abilità a dimostrare un lancio degli upgrade necessari per il Vulcan Heavy entro 12 mesi del lancio di Europa Clipper, ma soprattutto le performance non sufficienti (circa 5000kg contro i 6065 richiesti), il programma di certificazione richiesto in tempi strettissimi, la consegna dell’analisi termica iniziale troppo tardiva, vari problemi di incertezza dovuta al fatto che Vulcan non ha ancora lanciato.

Source+Selection+Statement+Europa+Clipper+sam.gov.pdf (664,7 KB)
b

11 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Clipper non volava sul B1B, ma sul Block 1 normale. Questo è anche il motivo per cui il vettore soffre di carichi torsionali elevati in quanto ICPS è molto più piccolo rispetto al resto dell vettore.
Il Block 1B con EUS che è molto più massiccio soffrirebbe molto di meno. Il B1B Cargo è previsto per il ben più grande Europa Lander (se mai verrà effettivamente messo in costruzione)

5 Mi Piace

Simulazione di un sorvolo sul terreno complesso e intrigante vicino al cratere Cilix, ottenuta dalle osservazioni della sonda Galileo.

Europa Clipper avrà una visione ancora più ravvicinata.

4 Mi Piace

I booster laterali per questa missione sono quelli che verrabno utilizzati a bordo di Psyche.

6 Mi Piace

Tour interattivo fra gli strumenti scientifici della sonda, con vista 3D dei vari componenti e spiegazioni piuttosto dettagliate.

(Più sotto il tweet con un breve video)

2 Mi Piace

che dimensioni avrà questa sonda spaziale?Sembra essere all’incirca grande come Juno ,e quindi più grande di quelle che l’hanno preceduta (mi riferisco all’ampiezza dei pannelli solari e quindi all’ingombro complessivo)

30,5 metri con i pannelli solari aperti, più informazioni qui

3 Mi Piace

Si è tenuto il Directory Program Management Council. I prossimi passi sono il Key-Decision Point D e la fase di integrazione, test e lancio (ATLO). Si procede, insomma, senza annunci particolari dopo la System Integration Review di novembre.

7 Mi Piace

Posterone pronto da scaricare…

9 Mi Piace

È iniziato l’assemblaggio.

Qui verranno aggiunte le foto dell’assemblaggio.

8 Mi Piace

La missione ha avuto un incremento di costi ben sostanzioso, da 4,25 a 5 miliardi di dollari. La cosa brutta è che non ci sono stati intoppi, in caso ce ne fossero stati, l’incremento sarebbe stato maggiore.

Già 3 anni fa le stime sulla missione sembravano alquanto irrealistiche:
https://spacepolicyonline.com/news/nasa-ig-warns-on-europa-clipper-lander-costs-and-schedules/

5 Mi Piace

La direzioni di illuminazione non mi sembrano del tutto coerenti, Giove e’ in controluce, Europa e’ illuminato piu’ pieno o almeno il terminatore e’ molto ampio.

E poi da inesperto, quanto sono realistici quei colori?

Comunque e’ bello, chiaramente ispirato alla zio Kubrick.

1 Mi Piace

Essendo un poster divulgativo, probabilmente poco, anche se vicini alla realta’.

Struttura pronta, ora si possono installare gli strumenti.

2 Mi Piace

ma il main body è uno standard industriale, come per alcuni satelliti, a cui collegare gli strumenti specifici di ogni missione o è anche lui un pezzo dedicato?