[2021-08-28] Astra Rocket 3 | STP-27AD1

Data di lancio aggiornata!

Da NET August 28, 2021 10:30:00 PM a NET August 28, 2021 10:35:00 PM

1 Mi Piace

:white_check_mark: Tutto pronto per il lancio!

Non mi faccio domande… Partito circa…





5 Mi Piace

Altro che Atlas 411 :joy: qua si va in derapata prepotentemente

1 Mi Piace

C’è qualcosa che non va mi sa…

Veicolo terminato verso la fine del Max-Q

1 Mi Piace

Volo terminato prima della separazione del primo stadio. Sembra che il veicolo sia andato completamente fuori controllo iniziando a girare bruscamente.

Rip, perso il controllo del razzo e attivato FTS




4 Mi Piace

L’anomalia subito dopo il T-O sembra essere dovuta allo spegnimento di un motore. Si tratta comunque di una speculazione, Astra parla in generale di difficoltà tecniche

4 Mi Piace

C’è stato un evidente problema di rapporto spinta/peso (TWR) al decollo, infatti dopo essersi inclinato bruscamente il razzo è riuscito giusto a riportarsi in verticale per poi stare praticamente in hover per qualche secondo e successivamente alzarsi molto lentamente.

Poi mi è sembrato che tutti i motori si siano spenti attorno al Max-Q, ovviamente il razzo non è passivamente stabile e quindi si è capottato. A questo punto il Range ha giustamente terminato il veicolo in quanto il controllo era stato perso.

Aggiunta mentre scrivo a seguito del commento di @AndreaPrat, questo spiega chiaramente il problema del TWR basso…

EDIT:
Scott Manley fa notare che lo spegnimento dei motori potrebbe essere stato a causa del FTS, e che ci sia solo stato un ritardo tra audio e video.

Ad ogni modo scopriremo sicuramente nuovi dettagli presto.

8 Mi Piace

Video della partenza con alcune info da Kemp, che conferma che c’è stato uno spegnimento di un motore subito dopo il decollo. Il rapporto peso/spinta è nominalmente di 1.25:1 (quindi con 5 motori), mentre con uno out è circa 1:1.

5 Mi Piace

Sembra inoltre che la disconnessione dal pad non sia stata così pulita.

7 Mi Piace

Non ho capito perché di fronte ad un veicolo che parte lateralmente anziché verso l’alto il range officier non abbia attivato immediatamente l’FTS. Forse per evitare ulteriori danni al pad? Ma un missile che parte in quel modo mi sembra comunque fuori controllo e quindi ben pericoloso.

2 Mi Piace

Finché resta nel corridoio il pericolo alle persone resta zero, e alla fine dei conti in quel momento non è mai stato fuori controllo nel senso che aveva la possibilità di correggere. Probabilmente il corridoio di lancio è stato fissato come un cilindro (o qualcosa di simile) e non come un cono per cui il range officer ha lasciato procedere.
Se dovessero terminare tutti i razzi che deviano una ventina di metri rispetto alla traiettoria nominale, probabilmente ben pochi arriverebbero in orbita, solo che in questo caso a velocità praticamente nulla e poco sopra all’altezza del suolo da un’impressione ben diversa che una deviazione magari anche di 100 metri a qualche kilometro di altezza

5 Mi Piace

Ne parla Manley qui.

Per non scassare il pad e dover fare delle costose opere di bonifica.
L’hanno terminato quando era sul mare ed in contemporanea avevano raccolto dati sufficienti.

6 Mi Piace

Questo video, che sembra preso direttamente dal film “The Right Stuff” dimostra ancora una volta, qualora fosse necessario, come ancora nel XXI secolo l’accesso allo Spazio sia una cosa tutt’altro che scontata, così come lo era alle origini più di 6 decadi fa.

Anche se il know-how tecnologico è consolidato e condiviso, partire non dico proprio da zero, ma senza una solida base di esperienza (anche delle professionalità coinvolte) costa sudore, lacrime, sangue e… soldi.

7 Mi Piace

Mi chiedevo se, come altri lanciatori, e’ clampato alla rampa fino a che non si verifica che tutti i motori sono accesi e nominali. Solo allora si rilasciano le clamp. Se il motore non si fosse acceso del tutto questo avrebbe salvato veicolo e carico.

Poi ho guardato il video di Scott Manley, che al minuto 5:28 evidenzia una piccola esplosione, probabile causa dell’anomalia al motore e penso anche di quella strutturale successiva durante il volo. Come peraltro fatto notare da mattodeg.

Questa botta potrebbe essere avvenuta dopo che avevano gia’ rilasciato il veicolo, cosa abbastanza sfortunata, ma e’ incredibile che non sia esploso tutto e siano riusciti a farlo volare lo stesso, sia pur danneggiato.

EDIT: Al minuto 7:50 fanno pure vedere le clamp, quindi ci sono.

In ogni caso ha ragione Scott Manley, questi se la fortuna li assiste, sono ad un passo da entrare nel club dei soggetti in grado di mettere un veicolo in orbita, al contrario, giusto per non sparare sulla croce rossa, di Blue Origin che ha ben altri mezzi.

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

8 Mi Piace

A dire il vero all’inizio avevo pensato fosse voluto, per qualche esperimento in vista di recuperi futuri!

Astra ha pubblicato le conclusioni sulle cause del fallimento del volo.

2 Mi Piace