James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

Gran bel risultato considerato il formato originale del video in full HD a 25fps.

la procedura per mettere in tensione lo scudo termico di JWST comincerà non prima di lunedì 3 gennaio 2022, sono necessari dei controlli addizionali per verificare che tutto funzioni nel modo corretto nella configurazione attuale

3 Mi Piace

Quando ti sale il Kubrick…

1 Mi Piace

segnalo un paper interessante sullo schemo solare del Webb.
E’ stato citato in un post su FB da uno degli autori, Jason Back della Nexolve Corp., che ha lavorato 11 anni come ingegnere allo schermo solare.
https://lookaside.fbsbx.com/file/AIAA%202009-2156.pdf

buona lettura o almeno guardate le figure :wink:

5 Mi Piace

Ora il telescopio ha una magnitudine intorno a 15,5-16, che è aumentata di una unità dopo il dispiegamento dello schermo solare.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Manuel De Luca pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

:thinking: :thinking: :thinking:
Va bene che riflette prevalentemente in direzione del Sole, ma quando sara’ arrivato a L2, mi sa che sara’ comunque un bel lampione per Gaia…
:thinking: :thinking: :thinking:

1 Mi Piace

A occhio sarà una stella come un’altra, anzi molto debole pure, faranno delle orbite Halo molte ampie, tra un mesetto sarà facile fare i conti anche per me, ma penso che saranno mediamente a mezzo milione di chilometri di distanza l’uno dall’altro, oltretutto, come facevi notare tu, la direzione in cui illumina è trasversale a Gaia.

Entrerà in DR4 come man made asteroid? :stuck_out_tongue:

4 Mi Piace

In DR5, caso mai :wink:
Ma c’e’ anche il sistema di allerte per la scoperta di nuovi asteroidi che sicuramente lo vedrebbe e lo segnalerebbe alla comunita’ per follow-up.
Immagino che l’orbita di JWST verra’ comunque inserita nel database del Minor Planet Center; spero che la CU4 ne tenga conto.

Bisogna tener conto che Gaia arriva fino a magnitudine 20-21, quindi sono abbastanza sicuro che lo vedra’. Sono anche certo che i ragazzi dell’ESAC andranno presto a controllare quando il JWST verra’ osservato da Gaia.

2 Mi Piace

Cosa vuol dire DR?

Data Release. I dati Gaia vengono rilasciati ogni tot anni, alla fine di un ciclo di processing/analisi.
La prossima Data Release e’ la numero 3, prevista a meta’ di quest’anno. A dicembre 2020 facemmo la Early Data Release 3, una specie di preview:

4 Mi Piace

Ottimo grazie non avevo fatto il collegamento :+1:

3 Mi Piace

Io continuo a pensare che una superficie riflettente abbastanza regolare quando manovra potrebbe produrre flare temporanei come gli Iridium.

La riflessione diffusa “lambertiana” o simile e’ ben diversa dalla riflessione speculare, come lo e’ quello che si vedra’ da Terra o dallo spazio che puo’ essere colpito dal riflesso.

1 Mi Piace

un po’ di notizie da parte di Jeff Foust

Bill Ochs della NASA durante la conferenza audio ha comunicato che il tensionamento del primo strato dello scudo solare di JWST verrà effettuato a partire da oggi, l’intero processo di tensionamento di tutti gli strati sarà completato in 2-3 giorni

2 problemi sono stati identificati e affrontati nei giorni scorsi: uno relativo alle performance del pannello solare e un altro relativo alla temperatura dei motori che dovranno mettere in tensione i vari strati dello scudo solare

Ochs ha affermato che una volta completato il tensionamento verranno considerati come superati il 70-75٪ dei 344 single-point of failure (guasti potenziali) di JWST

il ribilanciamento del pannello solare era il problema di “ottimizzazione del sistema di produzione di energia di JWST” che era stato accennato nella comunicazione ufficiale del team di controllo di JWST rilasciata ieri, non ci sono ulteriori problemi con il sistema di produzione di energia

9 Mi Piace

il primo strato che verrà messo in tensione a partire da oggi sarà quello più esterno, direttamente esposto alla radiazione solare

11 Mi Piace

In fase di progettazione avranno sicuramente stimato il calo di performance dello scudo in caso di rottura di uno o più strati, questi valori sono pubblici?

il primo strato dello scudo solare è stato messo in tensione correttamente

l’operazione ha avuto inizio alle 10 del mattino, ora della costa orientale degli Stati Uniti - le 16 ora italiana, e si è conclusa alle 3:48 del pomeriggio, 21:48 ora italiana

la messa in tensione del secondo strato è cominciata subito dopo

https://blogs.nasa.gov/webb/2022/01/03/first-layer-of-webbs-sunshield-tightened/

14 Mi Piace

Anche gli strati 2 e 3 sono stati tensionati completamente ! :white_check_mark::white_check_mark:

“La fase di tensionamento della membrana del dispiegamento del parasole è particolarmente impegnativa perché ci sono interazioni complesse tra le strutture, i meccanismi di tensionamento, i cavi e le membrane”, ha affermato James Cooper, responsabile del parasole Webb della NASA.

“Questa è stata la parte più difficile da testare sul campo, quindi è fantastico che tutto vada così bene oggi. Il team di Northrop e NASA sta facendo un ottimo lavoro e non vediamo l’ora di mettere in tensione gli strati rimanenti".

Domani è prevista la messa in tensione degli ultimi 2 strati.

20 Mi Piace

Anche l’abbassamento delle temperature minime lato specchio testimoniano i progressi.


(primo strato tensionato)


(terzo strato tensionato)

Immagine 2022-01-04 103606

11 Mi Piace