Walter Villadei in addestramento per missioni Axiom

Non so se è il topic migliore per postare la news, ma in ogni caso Axiom ingaggia Villadei per le sue future missioni

6 Mi Piace

Sarebbe interessante capire quali siano gli accordi tra Axiom e il nostro governo per il training di Villadei e il suo eventuale impiego come astronauta.

Axiom non è un ente di beneficenza e sappiamo bene il seggiolino non è gratuito. Qual è la contropartita del nostro governo (o AM)?

3 Mi Piace

Io ho capito che Villadei lavorerà per Axiom, come stanno facendo Lopez-Alegria e Peggy Whitson, e quindi sarà Axiom a pagare Villadei e non viceversa.

1 Mi Piace

In realtà si parla di accordi tra Axiom e CNR e tra Axiom ed AM.
Non ho trovato molti altri dettagli in rete se non un articolo di luglio scorso su formiche.net e uno più esaustivo sul Messaggero
(a essere sincero non ho avuto molto tempo di cercare).
No, da quello che intuisco, IMVHO, non credo che Axiom paghi Villadei…

1 Mi Piace

Villadei vira su Axiom Space visto che Virgin Galactic non volerà per almeno un altro anno?

1 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

c’è in mezzo anche Dallara, che non-ho-capito-bene-come si vuole inserire nella guerra per accaparrarsi il posto di costruttore di moduli spaziali.
Se vogliono fare concorrenza a thales alenia mi sembrano spacciati visto che hanno esperienza nulla. Se vogliono collaborare in qualità di esperti di compositi per realizzare futuri moduli in carbonio, può avere senso.
Mi chiedo però come possano, visto che in dallara non ci sono né frese da stampo né autoclavi in grado di contenere più di qualche metro cubo di materiale.
In teoria dovrebbero partecipare ad un bando di axiom per la realizzazione di un modulo, e villadei potrebbe in qualche modo fare da “tramite” con il committente…in che modo mi è oscuro visto che spero che i criteri di selezione siano altri

1 Mi Piace

per quel poco che ricordo Dallara è conosciuta per i telai delle auto, quindi non mi sembrerebbe poi cosi irrealistico se si mettessero a fare le “intelaiature dei moduli”

Sì Dallara è sostanzialmente monopolista mondiale di telai per auto monoposto in campionati monomarca, oltre a sviluppare e costruire la haas di formula uno e ha partecipazioni nei prototipi (Tipo le mans). Adesso fanno la Stradale e in passato il telaio della xbow con ktm. La differenza è infrastrutturale: posto che abbiano modo di acquisire know how in ambito aerospaziale (soprattutto in termini di effetto termico e radiativo) per costruire dei moduli interi non hanno le macchine. O fanno sistemi a centine assemblate o devono fare massicci investimenti. Sono stato in fabbrica qualche anno fa e ad occhio la fresa da stampi grossa aveva un volume sui 3x3x3 metri, non ho visto le autoclavi ma saranno sicuramente tagliate sui loro prodotti quindi lunghezza di 3-4 metri e diametro inferiore a 2. Per dei moduli spaziali serve ben altro.

2 Mi Piace

Le autoclavi le hanno di sicuro dato che realizzano numerosi telai in carbonio. Non dimentichiamo che sono anche fornitori unici della serie americana Indycar.

1 Mi Piace

Per fare un modulo ISS serve un’autoclave di almeno 5m di diametro lunga 12m.
E dovresti farlo in pezzo unico.

Dallara non ha roba così grande.

Inoltre lo stampo e il macchinario filament winding sono qualcosa di enorme.

Roba così ce l’hanno Airbus, Boeing, Leonardo e le varie aziende che per loro costruiscono sezioni di fusoliera di aerei civili.

A meno che non vi sia un grosso investimento in corso penso che Dallara, vista anche l’inesperienza nel mercato, stia lavorando su qualche struttura leggera di sottosistemi.

4 Mi Piace

Dallara fa anche i seggiolini delle Dragon.

image

Comunque vedo che c’è già un topic dedicato all’azienda e alla sua connessione con Musk:

4 Mi Piace

probabilmente hanno firmato una NDA spessa una spanna :slight_smile: non è la prima volta che qui si chiedono notizie su questa azienda

1 Mi Piace

Ora c’e’ un accordo firmato, sembra. Villadei dovrebbe volare nel 2023. Sono anni e anni che aspetta. Al di la’ di come la si pensi sul suo percorso, gli auguro di farcela, finalmente.

8 Mi Piace