[2021-10-15] Long March 2F/G | Shenzhou 13

Secondo stadio in azione

8 Mi Piace

Orbita raggiunta e capsula separata

7 Mi Piace

Wang Yaping diventa il primo membro del suo gruppo ad andare in orbita una seconda volta.

Terzo lancio orbitale nel giro di 30 giorni. Per trovarne tre più ravvicinati bisogna tornare al 1994, quando nell’arco di 24 giorni partirono la STS 64 (Discovery), la STS 68 (Endeavour) e la Sojuz TM-20 (diretta alla stazione spaziale Mir).

Quarto lancio orbitale consecutivo in cui tutti i membri di ogni lancio appartengono ad un’unica nazione (Cina, USA, Russia e ancora Cina). Bisogna tornare al 1992-1993 per trovarne altrettanti consecutivi (allora furono USA, USA, Russia e USA).

Con il debuttante Ye Guangfu diventano 13 i cittadini cinesi ad aver raggiunto l’orbita, scavalcando i 12 del Giappone. Nessun’altra nazione, ad esclusione delle inarrivabili USA e Russia, ne può contare così tanti.

Secondo lancio orbitale per Zhai Zhigang, all’età di 55 anni (compiuti 5 giorni fa). Nessuna persona che ha effettuato il secondo lancio ad un’età superiore ai 54,3 anni ne ha poi effettuato un terzo.

7 Mi Piace

Highlights del lancio.

5 Mi Piace

Video dell’aggancio alla CSS.

6 Mi Piace

L’equipaggio se la è cantata durante il trasferimento alla rampa di lancio.

5 Mi Piace

NB: non è l’inno nazionale cinese bensì una canzone patriottica, 歌唱祖国 Ode alla Madrepatria, molto popolare in Cina e spesso cantata durante le festività nazionali.

8 Mi Piace

Rientro dell’ultimo stadio previsto per oggi:

4 Mi Piace

Rientro avvenuto ma in località sconosciuta.

4 Mi Piace

CMS conferma che tutte le attività previste per questa missione sono state completate e gli astronauti si apprestano a rientrare.
Il comunicato ufficialmente dice “nei prossimi giorni”. Possiamo però supporre che il rientro sia imminente poiché la maggior parte dei preparativi sono già stati completati.

Fonte: CMS/WeChat

9 Mi Piace

Si parla del 16 aprile per il loro rientro.

5 Mi Piace

Undocking completato alle 16.44 UTC.

6 Mi Piace

La capsula ha toccato il suolo alle 01.56 UTC nell’area di atterraggio di DongFeng in Mongolia Interna.

Fonte: CMS/WeChat

10 Mi Piace

Gli astronauti sono usciti dalla capsula alle 03.05 UTC.


Zhao Zhigang


Wang Yaping


Ye Guangfu

Fonte: CMS/WeChat

9 Mi Piace

La missione sulla CSS di questo secondo equipaggio è durata esattamente il doppio di quella del primo equipaggio, 182 giorni contro 91 giorni. Automaticamente significa che nessuna Shenzhou con equipaggio è rimasta per tanto tempo nello spazio come la 13. Notevole la sequenza migliorativa dalla 9 in avanti.

VEICOLO Totale giorni nello spazio
Shenzhou 5 0,89
Shenzhou 6 4,81
Shenzhou 7 2,85
Shenzhou 9 12,64
Shenzhou 10 14,60
Shenzhou 11 32,27
Shenzhou 12 92,17
Shenzhou 13 182,40

Con 197 giorni totali in orbita, Wang Yaping diventa la nuova primatista della sua nazione. Curioso come sia Cina che USA hanno una donna al primo posto assoluto per permanenza in orbita, malgrado la maggioranza dei loro astronauti sia di sesso maschile.

La Cina totalizza 989 giorni in orbita (sommando tutti i suoi astronauti), il ché la pone al quinto posto assoluto, davanti all’Italia ferma a quota 966 giorni.

Gli astronauti in orbita ora sono “solo” 11, dopo che per 7 giorni sono stati 14. Si tratta del nuovo record dal momento che l’unico precedente con 14 astronauti in orbita durò solamente un giorno.

Stabilito anche il nuovo record per due donne contemporaneamente nello spazio con Wang Yaping e Kayla Barron per 156 giorni consecutivi in orbita. Il precedente primato era costituito dai 152 giorni di Kathleen Rubins e Shannon Walker. Wang Yaping è inoltre stata, lo scorso 27 gennaio, la prima donna cinese a compiere gli anni nello spazio.

11 Mi Piace

Video finali di questa missione cinese da record.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

La capsula di rientro di Shenzhou 13 è stata portata a Pechino, dove ne è stata completata l’apertura.

Tra gli oggetti riportati a terra vi sono dei semi, la memory card 8k con le immagini ad alta definizione registrate dall’equipaggio, i francobolli commemorativi delle poste cinesi ed alcuni dipinti.

Fonte: CMS/WeChat

7 Mi Piace

È vero, il Tai Chi spaziale è qualcosa che non vediamo sulla ISS.

6 Mi Piace

La missione di Zhai Xhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu è divenuta un documentario. Tante le riprese dei loro giorni trascorsi in orbita che mostrano un po’ di azioni di vita quotidiana, la ricerca, i momenti di svago, ma anche i retroscena di una attività extraveicolare.

Non so dire quando e dove uscirà e sarà visionabile. Per la qualità dei filmati, registrati in 8K, ne varrà sicuramente la pena…

2 Mi Piace