[2022-11-16] SLS Block 1 | Artemis I

Tutto questo mi fa pensare alla famosa frase di Michael Collins:
«I just kept reminding myself that every single component in this spacecraft was provided by the guy who submitted the cheapest tender.»

Naturalmente riferito a gare d’appalto di componenti che soddisfano tutti gli stessi requisiti.

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Il rollback avverrà il 26 aprile.

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Lancio ritardato di 22 giorni, 7 ore, 12 minuti, a NET June 29, 2022 12:00:00 AM

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Megafoto…

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rientrato

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Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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Lancio ritardato di 63 giorni, a NET August 31, 2022 12:00:00 AM

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Gli addetti alla manutenzione di SLS hanno sistemato cambiato la valvola difettosa nello stadio superiore ICPS e sistemafo la flangia del connettore dell’idrogeno liquido, da cui aveva origine la perdita.

2022-05-05T19:30:00Z ne sapremo di più. La dirigenza di NASA ha indetto una conferenza stampa per aggiornare il pubblico sul prossimo passo di SLS.

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Questi sono i prossimi periodi di lancio per tutto il 2022:

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Nella conferenza stampa James Free, amministratore associato del programma Exploration Ground Systems (EGS), ha condiviso i risultati inerenti le ispezioni fatte a SLS. Smontata la valvola dell’elio difettosa nel ICPS, è emerso che il guasto non era di natura meccanica, bensì dovuto ad un corpo estraneo. Il problema era infatti causato dalla presenza di trucioli di gomma nel bordo di chiusura, che impedivano all’otturatore di fare tenuta contro la superficie interna della valvola. Il personale qualificato della manutenzione è certo che le impurità trovate non provengono dalla valvola, che in via precauzionale è stata sostituita con un pezzo di ricambio nuovo. Non è chiara l’origine dei pezzetti di gomma trovati, le indagini sono tutt’ora in corso.

Prima ancora di mettere le mani su SLS per analizzare la perdita di idrogeno liquido, gli addetti hanno ipotizzato che poteva trattarsi di non corretto serraggio della piastra del connettore ombelicale, ovvero tra le cause più probabili. Ci avevano visto: le viti sulle flange lato SLS e torre di servizio erano leggermente lente, dunque la piastra non pressava e allargava a dovere l’anello di gomma sul connettore. La coppia di serraggio delle viti va controllata a intervalli regolari, perché in modo del tutto naturale tendono a smollarsi e allentarsi. Tale verifica non era stata fatta prima del trasporto di SLS al complesso di lancio 39B e Cliff Lanham, senior Vehicle Systems Manager di EGS, non ha nascosto in conferenza l’errore umano commesso. Una leggerezza che non capiterà più in futuro, con il personale e i supervisori che presteranno maggiore attenzione.

Al VAB sono stati fatti delle prove di tenuta e sembra tutto risolto. Il vero banco prova resta al pad 39B, quando le giunzioni opereranno alle temperature di lavoro con l’idrogeno liquido.

Il gestore dell’impianto di produzione dell’azoto gassoso ha quasi ultimato i lavori di aggiornamento dell’infrastruttura, per soddisfare i volumi di gas inerte richiesti SLS. Secondo NASA tutto sarà al suo posto entro la settimana prossima, affinché SLS possa tornare al 39B tra metà e fine maggio. La tabella di marcia non è stata del tutto definita, ma NASA prospetta di ripetere un Wet Dress Rehearsal al più tardi a metà giugno.

Inoltre James Free ha lasciato intendere che SLS potrebbe essere sottoposto a due rifornimenti completi di ossigeno e idrogeno liquido. Insomma paventa la possibilità di un doppio WDR per scrupolo prima del lancio, però questo dipende da come si evolverà il primo. Se filerà liscio, allora SLS tornerà al VAB. Altrimenti, in caso di dubbi, si procederà con un secondo WDR.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/05/06/artemis-i-rocket-spacecraft-prepare-for-return-to-launch-pad-to-finish-test/

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Arrivano novità confortanti da parte di NASA: il momento del trasporto di SLS al pad 39B è sempre più vicino. Gli ingegneri hanno tratto le conclusioni sull’origine della gomma trovata nella valvola di non ritorno dell’elio. Approfondite ispezioni hanno portato alla scoperta di una guarnizione gravemente usurata nel connettore a sgancio rapido tra lo stadio superiore ICPS e la torre di servizio. Gli ingegneri sono certi che i trucioli di gomma provengono da qui e che in qualche modo sono entrati dentro la valvola bloccandola.

Le viti sono state serrate nel modo corretto, quindi le guarnizioni dovrebbero adesso fare presa sui connettori impendendo ai fluidi di passare. In via precauzionale non essendo una criticità emersa con i WDR, il gruppo di lavoro a supporto di SLS ha deliberato lo spostamento di un pesante filtro per l’elio, dalla sua posizione a sbalzo ad un capo del connettore ombelicale ad un punto più stabile sulla struttura di servizio di coda. Questa lieve modifica dovrebbe diminuire il carico di forze che gravavano sulla piastra dei connettori ombelicali a SLS, prevedendo il rischio che le viti di fissaggio si allentino con più facilità.

Il fornitore di azoto gassoso a concluso il potenziamento dell’impianto di produzione. La settimana entrante verrà fatto un collaudo generale, per verificare che le modifiche apportate all’infrastruttura siano sufficienti per ottemperare ai requisiti del rifornimento di SLS.

Per sapere quando SLS farà capolino dal VAB bisognerà attendere ancora un po’. Quando il collaudo all’impianto dell’azoto gassoso e le attività di manutenzione di SLS e Orion saranno quasi al punto d’arrivo

https://blogs.nasa.gov/artemis/2022/05/13/work-continues-to-return-artemis-i-moon-rocket-back-to-launch-pad-for-next-test/

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E sono usciti anche i periodi di lancio fino al 30 giugno 2023, non si sa mai :shushing_face:
L’articolo NASA:

e uno screenshot del PDF allegato nell’articolo, per avercelo a portata d’occhio qui nel forum:

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Da notare che, a parte i vincoli scientifici di Orion evidenziati in rosso, i periodi di lancio si ripetono ogni mese perché la Luna deve tornare nella stessa posizione relativa alla Terra. Per questo motivo il mese da considerare è il mese sidereo, non il mese sinodico. Cioè è il periodo di rivoluzione della Luna attorno alla Terra, non il tempo tra due lune piene, come siamo abituati a contare classicamente i mesi lunari.

Il mese sidereo è di 27,3 giorni, quello siderale di 29,3 giorni. Questo sfasamento porta alla situazione che avremo una diversa illuminazione della Luna in ogni periodo di lancio. Visto che l’obiettivo è solamente di andare in orbita, questo non è un grosso problema. Se fosse stato previsto anche un atterraggio o una missione di osservazione di una zona particolare della Luna, si sarebbe dovuto tenere conto anche dell’illuminazione, e nei periodi di lancio ci sarebbero stati molti più quadratini rossi.

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Mi chiedevo infatti cosa significassero i limiti scientifici di Orion. Ma immagino ci sia scritto nel paper.

No, in questo non c’è scritto. Ci sono sicuro dei limiti tecnici per l’orbita di Orion, non mi ricordo se anche scientifici. Alcuni limiti riguardavo la traiettoria, Orion non può stare troppo tempo in ombra.
Altri riguardavano la fase di rientro, non so se Orion può tornare di notte. Mi pare di averne parlato sul forum in passato, se lo trovo lo linko.

EDIT: ho trovato questo che lo spiega bene, ci sono 3 vincoli per Orion, uno di illuminazione, uno per l’orario di rientro e uno per il luogo di rientro, riassumendo estremamente.

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Lancio anticipato di 28 giorni, a NET August 3, 2022 12:00:00 AM

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Nuovo articolo di Luca Frigerio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

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Novita’ in arrivo, domani.

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Da qualche giorno fermo fuori dal portone - è il caso di dirlo - del VAB in attesa di poter entrare dentro l’edificio, finalmente il Crawler ha avuto il permesso di scivolare sotto la piattaforma di lancio mobile, per prendere sulle proprie spalle SLS e Orion.

Appuntamento 2022-06-06T04:01:00Z il trasporto di SLS lungo i 6.800 metri della strada che congiunge il VAB e il complesso di lancio 39B. L’intero processo, in luogo alla ridottissima velocità di crociera del Crawler, durerà tra 8-12 ore, a seconda del numero di pause durante il percorso. NASA ha annunciato che ad oggi il Wet Dress Rehearsal è in programma non prima del 2022-06-18T22:00:00Z, ovvero quando si dovrebbe procedere con il rifornimento di ossigeno e idrogeno liquido.

Un particolare che vale la pena commentare e condividere. Nel breve video allegato al tweet, si vedono gli operai coprire con spesse lastre metalliche la sede del binario del portone del VAB. Vista la notevole massa di SLS, Orion, torre di servizio e del Crawler stesso, è importante garantire ai cingoli del Crawler la più uniforme superficie di contatto per distribuire bene il peso ed evitare di sovraccaricare le parti meccaniche.

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Mi sono sempre chiesto come si appoggia la piattaforma sul crawler: piatto su piatto? O ci sono hardpoints imbullonati?