James Webb Space Telescope (JWST) - Mission Log

mettila così: è matematicamente impossibile che nel campo di Webb non ci sia almeno UNA galassia, qualunque cosa venga inquadrata! :laughing:
Se prendi uno spillo, lo tieni tra le dita e allunghi il braccio, nello spazio della testa dello spillo (grosso modo 1’) ci sono circa 10.000 galassie. Un dato che mi è sempre parso davvero inquietante :wink:

13 Mi Piace

così come la quantità di polvere che riempie il cosmo

2 Mi Piace

Dovremmo esserci… Webb collimato e messo a fuoco, inizia la fase di messa a punto degli strumenti scientifici

https://blogs.nasa.gov/webb/2022/04/28/nasas-webb-in-full-focus-ready-for-instrument-commissioning

(“mio Dio, è pieno di stelle!” :heart_eyes:)

e soprattutto, MIRI

26 Mi Piace

La differenza tra JWST e WISE

19 Mi Piace

che risoluzione assurda

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

C’è stato un Twitter Space su JWST in merito agli strumenti. Essendo rivolto al pubblico generalista magari è meno tecnico, ma pu sempre tornare utile.

https://mobile.twitter.com/i/spaces/1MYxNnydbXPxw

1 Mi Piace

Che fate il 12 luglio? :wink:

15 Mi Piace

il 25 dicembre 2021 me lo ricorderò per sempre cosa facevo… Il 12 Luglio me lo immagino.

3 Mi Piace

Stappare una bottiglia di spumante per festeggiare (o di chinotto per gli astemi)! :sweat_smile:

1 Mi Piace

La NASA ha annunciato che fra il 23 e il 24 maggio 2022 il segmento C3 dello specchio primario ha subito l’impatto di un micrometeorite. Sebbene il telescopio sia stato progettato e testato per mitigare e tenere conto delle conseguenze di questi impatti, quello che ha interessato il segmento C3 è stato più intenso di quanto sperimentato nei test a terra.

Sono già state eseguite le opportune correzioni alla collimazione delle parti ottiche per compensare gli effetti dell’impatto, che avrà conseguenze rilevabili ma limitate sulla qualità delle immagini prodotte dal telescopio.

Il comunicato della NASA non cita stime delle dimensioni del meteoroide che ha causato l’impatto o dell’eventuale foro o area danneggiata del segmento C3.

https://blogs.nasa.gov/webb/2022/06/08/webb-engineered-to-endure-micrometeoroid-impacts/

7 Mi Piace

Immagino che il telescopio possa operare senza uno o più segmenti e sia stato definito un numero minimo di segmenti per garantire l’operatività, dico bene?

No, non credo proprio. Ogni specchio è largo 1,32 m, ovvero ha un’area di 4,5 m2. Il cratere di impatto potrebbe essere qualcosa come 1 cm2, quindi cinque milionesimi dell’area dello specchio singolo. Sicuramente produrrà una diffrazione, ma non tale da essere paragonabile alla perdita di uno specchio!
Poi non è pensabile “non usare” uno specchio. Se anche puntasse fuori asse rifletterebbe la luce di qualche sorgente verso il piano focale. Impensabile, meglio avere un’immagine degradata di pochissimo che un’enormità di segnale che proviene da fuori asse di vista.

12 Mi Piace

NASA nel suo blog parla di “dust-sized” hole, non credo che arrivi al cm, o ci sono altre evidenze?

No, era una mia ipotesi di massima, giusto per fare un paragone di worst case

2 Mi Piace

veramente il testo in inglese dice:

beyond what the team could have tested on the ground.

che va interpretato, a mio avviso, piuttosto come limite nell’apparato di test, che non come evento piu’ importante di quanto previsto.

Per chi si fosse allarmato, ricordo che 1) altri satelliti sono (o sono stati) in L2 e subiscono regolarmente impatti di micrometeoriti, 2) gli specchi del JWST non sono in vetro, e quindi un impatto crea un piccolo cratere (al massimo di qualche millimetro), non una fessura o rottura del segmento.

Durante l’intera vita di Herschel, che aveva uno specchio primario di 3,5 metri, l’impatto meteoritico piu’ importante fece un cratere di (secondo i calcoli che fecero i miei colleghi) circa 3 millimetri, se ricordo bene…

16 Mi Piace

Il che significa un meteorite più grande oppure più veloce di quello che si può testare a terra. A 'sto punto @IK1ODO mi viene paura che sia qualcosa di più di 1 cm2…

1 Mi Piace

bisognerebbe sapere come il berillio risponde ad un impatto a 20 km/s o giù di lì. Non ne ho la minima idea.

Ma loro si’, e ne parlano qui:
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2017/how-hardy-is-webb-a-qa-about-the-toughness-of-nasa-s-webb-telescope

3 Mi Piace

“We know Webb will get struck by micrometeoroids during its lifetime, and we have taken that into account in its design and construction. We sized Webb’s main mirror so that even after years of little impacts it will still have the reflective surface area and quality necessary to do the science. We even did tests on the ground that emulated micrometeoroid impacts to demonstrate what will happen to the mirrors in space.”

Speriamo bene allora…

1 Mi Piace