Si tratta di una piattaforma con agganci per payload di grandi dimensioni (totale della massa ospitabile fino a 400 chili)
Verrà posizionato all’esterno di Nauka dal lato AFT. La base su cui sarà installato è attualmente ricoperta da uno strato di MLI (piazzato lì durante l’ultima EVA di Samantha e Oleg)
Per stivarlo all’interno della progress, verrà ripiegato a mó di scala, grazie a dei giunti collassabili.
Il boccaporto di Poisk viene occupato appena 4 giorni dopo essere stato liberato dalla partenza della Progress MS-19. Si tratta della più breve “pausa” mai avvenuta per questo boccaporto. Il record precedente era rappresentato dai 7 giorni che passarono fra la partenza della Soyuz TMA-16M e l’arrivo della TMA 18-M, nel 2015.
A proposito della Progress MS-19, nessun veicolo era mai rimasto agganciato per così tanto tempo (249 giorni) al boccaporto di Poisk. Il record precedente era rappresentato dai 203 giorni della Soyuz MS-11 (fra il 2018 e il 2019).
Peppe è coinvolta la Progress MS-21 non la MS-22 di questa discussione . Per il momento il fatto è accodato al diario di bordo di Expedition 68, salvo differente moderazione.
Capisco, grazie.
Mi hanno fuorviato Berger e la Pavlushenko. Progress e Soyuz hanno gli stessi numerali…
Comunque la cosa in se non cambia: i russi stanno avendo problemi di pressione con due distinti veicoli e questo non si era mai verificato in precedenza.