[0901-COM] Il primo stadio di Falcon 9 arriva a Cape Canaveral

Per la SpaceX Babbo Natale quest’anno è arrivato con un certo anticipo. È infatti arrivato al Space Launch Complex 40 (SLC-40) a Cape Canaveral, il primo stadio del primo Falcon 9 che l’anno prossimo debutterà per una serie di 4 voli dimostrativi, mirati a testare il nuovo lanciatore. Nel frattempo dagli stabilimenti della SpaceX in Hawthome (California) sono partiti i convogli con gli altri elementi del primo Falcon 9. Previsto il loro arrivo entro le prossime due settimane, il materiale in arrivo è costituito dai 9 motori Merlin 1C che equipaggiano il primo stadio montati su una massiccia struttura di sostegno e collegamento con la struttura del primo stadio, dalla thurst skirt che trasferisce i carichi di lancio dai motori del primo stadio alla struttura del primo stadio, interstage in composito tra primo e secondo stadio, il nuovo motore Merlin Vacuum per il secondo stadio e infine le due metà dell’ogiva che protegge il payload durante la fase di ascesa negli strati più densi dell’atmosfera.

Una volta che tutto l’hardware di volo sarà arrivato al centro si effettueranno gli ultimi controlli di verifica , prima di procedere con l’assemblaggio del vettore. Nel frattempo SpaceX sta finendo di allestire il centro di lancio al fine di ospitare la nuova porta di accesso alla spazio da parte di un industria privata. SLC-40 sarà in grado di ospitare lanci di vettori pesanti quali il Falcon 9 e il Falcon 9Heavvy, al fine di trasportare cargo e anche equipaggio verso la ISS e ritorno.

Per l’anno 2009 sono previsti 4 lanci di Falcon 9, due dei quali saranno voli dimostrativi con la capsula Dragon, vincitrice del programma COTS della NASA. Ultima curiosità, il Falcon 9 è il primo lanciatore, dopo i Saturn 1 e Saturn V, ad avere la capacità di continuare la propria missione anche in caso di perdita di un motore, per raggiungere l’orbita in sicurezza.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della SpaceX.

Cavolo mi ero perso la notizia!!! Ottimo per la SpaceX!

Stavo notando la differenza di rapporto con il pubblico web da parte della SpaceX in confronto con la Scaled Composite… :thinking: La space X ha fatto (sul suo sito) quasi una cronistoria fotografica della preparazione e del viaggio del primo vettore Falcon 9 verso il KSC mentre la Scaled non ha menzionato il primo volo del WK2… :point_up:
I “ragazzi” di Musk mi sono sempre più simpatici… :wink:

p.s. non sarà stato l’acquisto della Scaled da parte della LM a far cambiare i rapporti con l’esterno? :sunglasses:

mi fa piacere che qualcuno noti lo sforzo che SpaceX fa per essere sempre molto aperta al pubblico e comunicare le novita’ (belle o brutte). Tutto (beh, quasi tutto :wink:) quello che facciamo e’ sul sito il giorno dopo. Anche questo e’ un piccolo ma importante passo per tentare di distinguerci dalle altre ditte “vecchio modello”.

PS: domani (Martedi’) c’e’ l’annuncio per il contratto COTS Cargo Resupply Services (CRS)… incrociate le dita!

Yep… potrebbe essere un grande giorno per qualcuno!

Il lanciatore sarà completamente integrato per la fine dell’anno con l’arrivo del secondo stadio e del fairing per il 28 Dicembre. Il sistema di erezione sarà pronto per Gennaio.

Ciao vecio75, finora ho sempre avuto il dubbio che fossi un “insider”, ma ora i tuoi ultimi post hanno innalzato la mia curiosità alle stelle. :flushed:
Non vorrei essere troppo indiscreto ma passo a chiedertelo direttamente: lavori alla SpaceX? Sei italiano “emigrato” negli USA?
Mi scuso se per caso mi sono perso la tua presentazione, ma nel caso in cui la risposta alla domanda sia si, vi faccio tantissimi complimenti per il l’enorme e fantastico lavoro che state facendo!!!

Nessun problema, anzi chiedo scusa se non mi sono mai presentato. Si, sono italiano, e lavoro alla SpaceX nel gruppo che si occupa di (Launch and) Mission Operations.

Ehm… :flushed: forse dovrei scusarmi anche io per i commenti poco “comprensivi” che ho fatto in occasione dei primi tre lanci “non del tutto riusciti” del vostro vettore Falcon1… Ora dovrete armarvi di un bel coraggio per il lancio del primo Falcon 9… se non erro è la prima volta che negli USA viene provato un vettore con 9 (NOVE!) motori al primo stadio… :scream:

Ma figurati… Scusato!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Se non sono indiscreto, puoi raccontarci qualcosa della tua storia?
Com’è andata che sei finito li? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ultimissime: “SpaceX and Orbital won COTS cargo” - Keith Cowing.

Paolo Amoroso

Sembra che Orbital abbia 8 missioni e $1.9B, mentre SpaceX ha ottenuto 12 missioni per un valore di $1.6B.
Dettagli tra un pochino… :blush:

Sono già nelle nostre news :wink:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=9506

Falcon 9 e’ ufficialmente assemblato! :clap:
Buon anno a tutti!

Beh, direi che fa la sua p***a figura! Complimenti a tutti e Auguri di un 2009 nello spazio a questo punto!

Bello grossino il cucciolo! :scream:
Prospero e felice anno a tutti anche da me!! :beer:

Signore e signori,
ecco a voi il Falcon 9 verticale alla Pad 40 a Cape Canaveral.
Incredibile dimostrazione della determinazione e capacita’ di SpaceX.

Potete vedere il video accelerato a questo indirizzo:
http://spacex.com/multimedia/videos.php?id=36

Non ancora pronto per il lift off, il razzo che e’ stato usato, e’ comunque composto per la maggior parte da flight hardware.
Adesso verra’ riportato a casuccia per finire lo sviluppo e preparlo per il primo lancio.

Per adesso, e’ bello gustarsi queste belle foto.

Assolutamente bellissimo!

Complimenti per il grandissimo lavoro che state facendo!!!

Complimenti per il vostro lavoro, a questo punto penso avrai capito che facciamo tutti il tifo per voi!
Molto essenziale la rampa di lancio, mi ricorda il Redstone…
In bocca al lupo!