[0901-GEN] Fissato per il 13 Gennaio 2009 il lancio del Delta IV-Heavy

Il lancio del potente vettore della United Launch Alliance, dalla Cape Canaveral Air Force Station è stato fissato al 13 Gennaio prossimo, sempre dal Launch Complex 37.

Il Delta IV-Heavy porterà in orbita un satellite classificato per il National Reconnaissance Office, che inizialmente avrebbe dovuto partire lo scorso mese di Luglio 2008, poi la missione subì uno spostamento a Novembre, e quindi a Dicembre, quasi sempre per problemi del payload.

Questo lancio sarà il secondo lancio operativo del Delta IV-Heavy dell’ULA, il primo avvenne il 10 Novembre 2007.
Si tratta, in sostanza, della quinta commessa della ULA per conto dell’NRO, dalla nascita della joint venture fra la Boeing Corp- e la Lockheed Martin, avvenuta l’1 Dicembre 2006.
L’NRO progetta, costruisce e gestisce i satelliti da ricognizione statunitensi.

E’ possibile avere qualche notizia del vettore qui, e notizie sull’NRO qui.

Il meteo è al 70% GO per il lancio di Martedì 13 Gennaio, mentre l’ora precisa del liftoff, compresa fra le 7 pm e la mezzanotte EST, verrà comunicata solamente lunedì 12.
Si tratta del primo lancio del 2009 a livello mondiale.