[0901-GEN] Satellite Astra 5A fuori uso

La scorsa settimana il satellite commerciale geostazionario Astra 5A ha cessato improvvisamente le comunicazioni con i centri di controllo a Terra, per cui esso è ora fuori controllo.
Subito dopo la perdita dell’orientamento, il satellite ha consumato una grossa quantità di propellenti residui per cercare di mantenere l’assetto, ma inutilmente.
Il satellite in questione ha già una certa età, infatti esso fu lanciato nel Novembre 1997 da un vettore Ariane, per conto dell’agenzia spaziale Svedese SSC, con il nome di Sirius 2.
Costruita dalla Thales Alenia Space, esso fu posizionato a 5°Est, venendo poi acquistato dalla Lussemburghese SES che lo ha spostato a 31,5°Est nell’Aprile 2008, per servire una serie di clienti europei.
Tre mesi fa, il satellite subì un non chiarito blackout per un breve tempo, giustificato poi come un possibile errore umano di un operatore da Terra.
Purtroppo, ora la operatività del satellite è del tutto compromessa.
I controllori dei sistemi satellitari Intelsat e Eutelsat sono stati avvisati circa la possibilità di intervenire sui loro satelliti per evitare possibili collisioni con l’Astra 5A, che fuori controllo, sta scivolando verso Est lungo la circonferenza dell’orbita geostazionaria.

Spirit, satelliti vari, ma cosa sta succedendo?
Devo controllare se la luna e’ rossa… :fearful:

Pare che in GEO ci sia qualche virus… mica inizieranno tempeste solari? :face_with_head_bandage:

La prima cosa che ho pensato…

Probabilmente se ci fosse stato qualcosa di energetico ne avrebbero parlato anche i media :thinking:
Ho dato una controllata all’attività solare, l’unico evento degno di nota, un brillamento, risale a circa 2 settimane fa…
non credo possa esserne la causa.

Aspettiamo e confidiamo in Giacobbo con il suo Voyager, ci darà, senza alcun dubbio, buone nuove! :grin:

E si Giacobbo ci illuminerà dall’alto della sua sapienza! :grin:

Scusate la domanda, ma se ci fosse stato un “evento solare” particolarmente violento questi satelliti non avrebbero dovuto guastarsi nella stessa occasione?
Mi rendo conto che la domanda può sembrare stupida, ma sono del tutto a digiuno di cognizioni sulla materia.
Altra domanda: ho capito che quando un satellite geostazionario di disattiva non può più controllare il suo moto di rivoluzione attorno alla terra. Cosa accade dopo? penso che ci vorranno anni prima che rientri nell’atmosfera.
Grazie ancora e scusate per eventuali bestialità!

Probabilmente non rientrerà (se rientrerà) prima di qualche secolo o millennio, l’effetto dell’atmosfera in GEO è veramente esiguo e potrebbe addirittura allontanarsi piano piano per via di varie combinazioni di perturbazioni.

Normalmente i satelliti in Geo, almeno quelli operativi, alla fine della loro vita utile vengono spostati su orbite più alte (che avevano un nome preciso ma che adesso proprio non mi viene :flushed:)

Orbite cimitero:

a volte … :blush: :stuck_out_tongue_winking_eye: :blush:

Vi ricordate vero cosa diceva il ragazzo a proposito della luna rossa?

la luna è rossa attacano da Vega!

No no, la mia sulla tempesta solare era più una provocazione che un’ipotesi :stuck_out_tongue_winking_eye: Come è stato detto, un GEO viene solitamente spostato, a fine vita operativa, nell’orbita cimitero oltre la fascia geostazionaria. Il problema non è il decadimento, ma lo spostamento in longitudine (se non controllato) che porterebbe il satellite a scontrarsi con altri, nella già piena fascia a 36000 km… altrimenti non decadrebbe sostanzialmente mai…