12 aprile

Questo mio TD sarà sicuramente banale, ma non posso esimermi dal ricordare il 12 aprile, uno dei giorni più significatvi nella storia dell’astronautica per l’incredibile coincidenza del verificarsi di due eventi fra i più importanti, tra l’altro a 20 anni esatti di distanza l’uno dall’altro:
12 aprile 1961: il primo uomo nello spazio (Gagarin)
12 aprile 1981: il primo volo in orbita dello Space Shuttle (Young e Crippen)
Oggi ricorrono rispettivamente il 49.mo e 29.mo anniversario: sarà molto più importante celebrare questa data l’anno prossimo in occasione del cinquantennale e del trentennale.
Ma c’è anche un altro anniversario a rendere ancora più speciale questa data: parlo del quarantennale dell’Apollo 13, che partì l’11 aprile 1970 (e ritornò il 17 aprile).
Insomma, il 12 aprile è davvero un giorno speciale.

Grazie Alburgo hai fatto benissimo a ricordarlo a tutti noi, non c’è assolutamente nulla di banale nel commemorare le nostre date storiche. :smile:

Concordo!

Concordo pure io.

Non ho potuto vivere di persona l’emozione del lancio di Gagarin perchè avevo solo sei giorni ma ricordo benissimo il lancio dello Shuttle.
Sicuramente è già scritto da qualche parte ma è stata una coincidenza che ha portato le due date a coincidere.
Il lancio era previsto per venerdì 10 aprile ma un malfunzionamento a livello di sincronismo tra i computer di bordo portò al rinvio.
Ricordo, dopo anni di assenza dalla tv di lanci spaziali, il piacere di rimettersi davanti allo schermo a seguire trepidante un conto alla rovescia. Quel venerdì avevo pure bigiato le ultime ore di corso universitario per poter arrivare in tempo a casa a seguire il lancio.
Fu poi lanciato apparentemente senza intoppi la domenica … in realtà si andò molto vicini a grossi problemi, ma questo è descritto bene in altra sezione del forum.

ecco la notizia in edizione straordinaria de “LA STAMPA” in quello straordinario giorno che è il 12 aprile 1961!


gagarin.jpg

Ehi, guardando su http://yurisnight.net/, noto che si celebra la Yuri’s night anche al planetario di Lecco. E gli admin non ci dicono niente?
:facepunch:

Um, proprio niente?

Paolo Amoroso

Ah ecco! Mi sembrava strano…

Eggià Buzz … anche quest’anno marchiamo la nostra presenza … in compagnia di altre 2 organizzazioni in Italia, gli altri anni eravamo gli unici :ok_hand:

Per quanto riguarda lo Shuttle ecco il video del primo lancio il 12 aprile 1981 STS-1

(notare l’ET di colore bianco)

Ed il lancio di Apollo 13? Non avvenne il 12 ed oggi… boom!

Ieri commemorato Gagarin sul facebook del mio gruppo.
Poco interesse generale,ma doveroso.
Tuttavia il problema di apollo 13 non avvenne appunto il 13 aprile?

Il 15 aprile alle 4 erotte del mattino UTC

A me sembrava il 14 aprile, corrispondente alle 22 circa di Houston del 13 aprile. Infatti così ho scritto in un altro topic, proprio per ricordare la data.

Wikipedia dà ragione a Vittorio:

14 aprile 1970, 03:08:53.555 UTC (13 aprile 1970, 22:08:53.555 ora di Houston)