14 Anni su Marte e non sentirli. Buon compleanno Opportunity!

Ieri 24 Gennaio 2018, un solitario rover festeggiava a milioni di km da casa il suo 14° compleanno di attività. Un record spaventoso, se si pensa che Opportunity doveva operare per soli 90 giorni e invece ha raggiunto 5040 giorni e va ancora avanti. Un esploratore temerario che per molti è oramai più di un semplice robot. Insomma buon compleanno Opportunity. :ok_hand: :beer:

Una durata incredibile,considerando l’ambiente marziano!!!

Happy Birthday!!

Quando prima del lancio lessi sul “Resto del Carlino” che quel rover doveva operare per soli 90 giorni, pensai: ma che cavolo… E invece!!
Spirit ed Opportunity furono una coppia di rover costruiti in fretta. Anche il fratellino Spirit, se non si fosse insabbiato, sarebbe ancora “in giro”.

Chi lo avrebbe mai pensato nel 2004, che Opportunity ci sarebbe stato anche nel 2018?

Diciamo che in quanto a durata, Opportunity si prende a pieni meriti il titolo di “Voyager” dei rover. Un record impressionante. Tra l’altro recentemente sono stati superati i 45 km percorsi. E con i pannelli nuovamente puliti dai venti marziani, dio sa ancora quanto Opportunity continuerà ad esplorare Marte. Tra l’altro adesso che è cresciuto, Opportunity si sta dedicando all alpinismo marziano, ben oltre le previste capacità…