1962-2012 Friendship 7 "Reloaded"

E’ stata ufficialmente presentata oggi la singolarissima iniziativa promossa da “Americans in Orbit-50 Years” che vorrebbe lanciare nel 2012 una missione-replica del primo volo orbitale Americano di John Glenn del 20 Febbraio '62.
L’obiettivo è quello di lanciare da Cape Canaveral una nuova versione della capsula Mercury, migliorata e che ammarerà nell’Atlantico proprio come la sua progenitrice.
I propositi sono sia commemorativi sia educativi, nel ricordo delle migliaia di persone che hanno lavorato direttamente nel programma Mercury e nei successivi progetti che hanno portato l’uomo sulla Luna.
Si coinvolgeranno migliaia di studenti, cercando di riaccendere in loro la passione nello spazio, dedicando anche un piccola sezione della capsula ad ospitare a bordo una serie di esperimenti, sia all’interno sia all’esterno del mezzo.
Per il lanciatore si prevede l’utilizzo di un Falcon 9 di SpaceX, attualmente in fase di sviluppo e con payload di circa 10ton in LEO.
Aperte anche le adesioni per il concorso per l’unico posto da astronauta disponibile, caratteristiche necessarie: altezza non superiore al metro e ottanta, pilota con almeno 1500 ore su aerei ad alte prestazioni, licenza di pilota commerciale e nessuna esperienza in voli spaziali, saranno scelti due candidati per l’addestramento, uno sarà il backup.
La capsula sarà invece ricostruita da un consorzio di università aumentando ancor più i fini educativi dell’iniziativa.

[BASTARD INSIDE MODE=ON]
Se nel '62 si è andati in orbita con una Mercury e nel '69 sulla Luna con un Apollo, nel 2012 si ritornerà in orbita con una Mercury Reloaded, e nel 2019… sulla Luna con un Apollo Reloaded… :bi:
[BASTARD INSIDE MODE=OFF]

Questa ve l’ho messa su un piatto d’argento… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma daiiii non si può sparare sulla crocerossa! :stuck_out_tongue_winking_eye:

E perché no, nel 2081, un bel Space Shuttle Reloaded??? :grinning: :star_struck:

No, dai!
2031!

Dammi la possibilità di rivederlo partire… :wink:

Vogliamo anche la Gemini reloaded :stuck_out_tongue_winking_eye:

:bi: Io lancio la campagna per l’N1 reloaded. Obiettivo della missione: arrivare ad accendere almeno il secondo stadio prima che esploda tutto :twisted:
[Bastard mode=OFF]

Ok, lo so, stiamo degenerando :stuck_out_tongue_winking_eye:. Tornando a parlare seriamente, è un’idea fantastica. Speriamo solo che il Falcon 9 non abbia problemi a essere “man-rated”.

Mah: a me sembra la trama di un film di Ron Howard :kissing_heart:

Anche io!! Anche io!!!

Sopratutto voglio la Big Gemini!!!

In ambito tecnologico il futuro è spesso dei nonni. Alcuni telescopi astronomici sono stati usati per oltre un secolo. Io faccio osservare il cielo ai milanesi con il telescopio di Schiaparelli che ha 132 anni. E quest’anno il planetario Zeiss IV di Milano festeggerà il suo 40-mo compleanno.

Paolo Amoroso

Che dire… largo ai giovani… :frowning:

Salute e Latinum per tutti !

Fantastico, se cercano piloti io mi propongo! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questo mi piace di meno! :star_struck:

Mi associo!!!

Occhio al mese prossimo che potrebbe esserci una “sorpresina” in merito.
Stay tuned… :wink: