1972:Per lo shuttle tuta spaziale tipo Sokol!!!!

Estratto dal documento postato nell’altro thread. Originariamente per gli equipaggi dello Shuttle era prevista una tuta pressurizzata molto differente rispetto alla SR71 poi effettivamente scelta (probabilmente per motivi economici).Si tratta di una tuta derivata dal modello A7LB usato per l’ASTP (Apollo-Sojuz),modificata con un nuovo sistema di accesso costituito da un anello di connessione alla vita,ed un casco "soft"realizzato nello stesso materiale della tuta,staccabile, a cappuccio (come appunto nella Sokol o nella tuta Gemini-7).Rispetto alla SR71 ed all’attuale ACE questa combinazione spaziale era in grado di compiere delle brevi EVA in caso di emergenza (trasferimento da uno Shuttle in avaria ad un altro mezzo spaziale).Per questo motivo la tuta era di colore bianco.

E questa è la proposta tuta EVA,derivata dalle A9L ILC suit ideate per le cancellate missioni lunari AAP.In questi primi anni lo schema per le missioni Shuttle (a partire dal 1978) è il seguente:Quattro o cinque uomini d’equipaggio,tutti con IVA suit per lancio-rientro ed EVA di emergenza.Due EVA suit stoccate nell’airlock per lunghe attività extraveicolari.

Insomma,sarebbe venuta fuori una cosa così:

O così:

Estratto dal documento postato nell'altro thread. Originariamente per gli equipaggi dello Shuttle era prevista una tuta pressurizzata molto differente rispetto alla SR71 poi effettivamente scelta (probabilmente per motivi economici).Si tratta di una tuta derivata dal modello A7LB usato per l'ASTP (Apollo-Sojuz),modificata con un nuovo sistema di accesso costituito da un anello di connessione alla vita,ed un casco "soft"realizzato nello stesso materiale della tuta,staccabile, a cappuccio (come appunto nella Sokol o nella tuta Gemini-7).Rispetto alla SR71 ed all'attuale ACE questa combinazione spaziale era in grado di compiere delle brevi EVA in caso di emergenza (trasferimento da uno Shuttle in avaria ad un altro mezzo spaziale).Per questo motivo la tuta era di colore bianco.

Da quanto ne sò (ma è abbastanza palese) fù una questione di tagli al budget che fece rivolgere i tecnici NASA alla “vecchia” tuta A7LB modificata per il progetto ASTP. La versione per la missione di rendez-vous con la Soyuz era già pronta e collaudata, altri soldi per la realizzazione di prototipi e test di nuove tute furono evidentemente giudicati superflui.
A giudicare dalle immagini che hai postato, sembrerebbe più simile alla tuta G5C “Soft Suit” impiegata nella missone Gemini 7 anche se non vi è il casco interno.
Effettivamente questa soluzione “Sokol stile” è molto intrigante… Tra l’altro le tute Sokol Russe vengono “indossate” mentre questa versione americana presentà già l’anello di giunzione modello EMU.

Per l’ASTP,l’ultimo volo in programma per la capsula Apollo,la scelta dell’A7LB era obbligata.Sviluppare una nuova tuta spaziale per una sola missione sarebbe stato folle (e non c’era neanche motivo).E’ per lo Shuttle che probabilmente si preferì economizzare utilizzando per decollo e rientro le tute a pressione dell SR71 piuttosto che idearne di nuove.Le tute previste nel documento del 1972 potevano essere in grado di resistere al vuoto dello spazio per il tempo necessario a trasferire l’equipaggio da uno shuttle in avaria ad un altro,o compiere delle brevi EVA.Nè le SR71,nè le attuali ACE sono in grado di svolgere simili prestazioni.Considerando che uno dei problemi per mettere in salvo l’equipaggio del Columbia su un altro Orbiter in missione di soccorso,nel caso si fosse scoperto in tempo il danno al rivestimento esterno,era le presenza di due sole tute spaziali a bordo si capisce il vantaggio di avere in dotazione scafandri come quelli ipotizzati nel 72.Le famose “palle” di salvataggio tanto pubblicizzate all’inizio degli anni 80 (dei palloni pressurizzati in cui sistemare gli Astronauti) non sono mai stati utilizzati perchè si è scoperto che in molti causavano delle vere e propie crisi di panico.

Ciao!
A proposito di questo thread, credo di avere scovato, scartabellando qui e la nel mio piccolo archivio, qualche immagine che vi può interessare.
Ecco, dovrebbe trattarsi dello stesso tipo di tuta.

Le immagini sono tratte da un libercolo divulgativo made in USA, stampato nel 1977 (non dalla NASA).
Mi scuso anticipatamente per la pessima qualità delle foto, ma non avendo scanner disponibile al momento, mi sono arrangiato con la digitale…

Ditemi che ne pensate…