2 ° Flyby di Mercurio

Scusate ma quando vedo certe immagini mi prudono le mani…
Ho preso l’immagine del cratere Vivaldi, ho lavorato sui livelli, filtro smacchia, contrasto ed ecco il risultato…
Nell’immagine così artefatta si notano meglio le ombre proiettate dai bordi del cratere nei piani interni.
In particolare si vedono ombre e sopratutto penombre, in modo molto accentuato, in quanto il Sole visto da Mercurio ha un diametro molto maggiore che visto dalla Terra. Sulla luna un simile effetto è quasi nullo.

Beh non è un errore poi tanto piccolo, pensando che giovedì la cassini dovrà passare a 25km da Encalado, satellite di Saturno…

600 metri su 668 milioni di chilometri…
Meno di 1 su un miliardo! :wink:

Lem avevo fatto la stessa cosa anche io! :wink:

Non si poteva resistere! :roll_eyes:

Fanno impressione quei crateri :astonished:

Gran belle foto e gran bei crateri! :clap: :clap:

Sul sito ufficiale di Messenger, hanno aggiunto altre foto, ottenute sempre con la Narrow Angle Camera.

Le foto le ho leggermente ritoccate alla “Lem” e se volete gli originali scaricatele direttamente dal sito.

Nell’ultima in particolare potete notare una zona della superficie più scura, probabilmente dovuta alla composizione mineralogica differente rispetto al resto del terreno.

Decisamente migliori le tue! :astonished:
Sembrano anche a più alta risoluzione…

Traduco i primi paragrafi perché meritano davvero di essere messi in risalto!

MESSENGER registra il record di accuratezza di un sorvolo planetario

Usando una navigazione a vela solare, cioè ruotando l’astronave per inclinare i pannelli solari in modo da usare la ridottissima pressione della luce solare per alterare la traiettoria di questa, i navigatori di MESSENGER hanno raggiunto il nuovo record per la minore differenza tra la quota minima prefissata e quella ottenuta durante il sorvolo di un pianeta diverso dalla Terra.

Il 6 ottobre 2008 la sonda ha volato a 199,4 km dalla superficie del pianeta. “Il nostro obiettivo era di volare a 200 km dalla superficie del pianeta, e abbiamo mancato il bersaglio di soli 0,6 km”, ha spiegato Jim McAdams, direttore della pianificazione di missione di MESSENGER, del Laboratorio di fisica applicata dell’università John Hopkins a Laurel, Md.

È una mira notevole, considerando che MESSENGER ha volato per 668 milioni di km dalla sua ultima manovra di spazio profondo in marzo, dice McAdams. “È come se avessimo tirato una freccia da New York verso un bersaglio a Los Angeles, per poi deviarla tre volte in corsa con dei leggeri soffi, e infine fossimo arrivati al bersaglio entro la larghezza della freccia.”

Grazie Gwilbor!
Mi è sembrato di capire che la differenza di 600 metri nel flyby sarebbe dovuta al vento solare sui pannelli di Messenger… :astonished:

Fonte: http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=09&month=10&year=2008

Di niente

Mi è sembrato di capire che la differenza di 600 metri nel flyby sarebbe dovuta al vento solare sui pannelli di Messenger...

A scanso di equivoci: la differenza di soli 600 metri è merito del vento solare! :wink:

:stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:
Inoltre
i flybys di Messenger servono a rallentare progressivamente la sonda per permetterne in seguito l’immissione in orbita.

Perciò
questo tipo di gravity assist funziona maggiormente più la sonda si avvicina al pianeta in direzione tangente ad esso.

Ne consegue
che questo errore di soli 600m abbia casomai contribuito a semplificare la futura immissione in orbita. :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ stata pubblicata una interessante immagine in cui si evidenziano, a causa della diversa illuminazione, dettagli passati inosservati nelle riprese del Mariner 10.
http://messenger.jhuapl.edu/gallery/sciencePhotos/image.php?page=1&gallery_id=2&image_id=231

Ho allora fatto un’animazione con passaggio dall’immagine di Messenger a quella del Mariner…
l’effetto mi sembra decisamente interessante! :smile:

(l’animazione sul mio computer la vedo ok, ma quando la salvo sul sito e la riguardo si blocca…si blocca anche a voi?)

accidenti quando si dice l’angolo d’iluminazione!!

L’animazione sul mio Mac si vede, ma sembra che uno dei fotogrammi che la compongono sia difettoso!

Confermo.

Paolo Amoroso

Il problema credo avvenga nel momento del salvataggio nel forum, perchè i file nel mio computer sono ok… :disappointed:

Prova a metterlo in uno zip e inserire quello…

Riallego animazione in formato zip. …
Ma non funziona ugualmente… :rage: :angry:
La apro con tutti i programmi, funziona, ma dopo il salvataggio nisba! :skull: