[2018-02-06] Falcon Heavy | Demo (Volo di test)

E infatti ha solo 5 anni di ritardo rispetto agli annunci, e come dice Musk stesso ha rischiato 3 volte la cancellazione.

Penso che basti il vento solare a distruggere la vernice.

Si sa qualcosa di Mr. Steven?

Del natante nello specifico non so ma Musk ha detto che i fairings sono stati recuperati.

Qualcuno sa l’inclinazione della orbita eliocentrica della Tesla? Come si vede della foto l’orbita della Tesla interseca quella di Marte…Non vorrei che ci fossero problemi di “planetary protection” nel caso ipotetico che ci fosse (tra qualche decina di anni) una collisione, non essendo sterilizzato tutto… voglio dire anche la mia macchina è un ricco ecosistema di batteri, virus, acari…

Spero rilascino presto un video del recupero…
Già non mi spiego perché non abbiano una telecamera sulla nave appoggio della drone-ship…

Magari ce l’hanno, ma non val la pena di fare una diretta via satellite solo per quello

Solitamente hanno anche un elicottero…

Una diretta magari no, ma non si trovano neanche pubblicazioni successive… peccato…

Sicuramente le hanno, ma probabilmente prima di far uscire qualcosa dovranno analizzare i filmati ed editarli, e credo che calcolino attentamente il momento in cui pubblicare qualsiasi video per ottenere il ritorno maggiore in visibilità.

La presentazione del BFR a mio avviso è una di quelle tre volte. Durante la presentazione aveva detto chiaramente di voler investire tutti i soldi del Falcon 9 ed Heavy sul BFR perché i risultati sarebbero stati decisamente più interessanti.

Spero non dispiaccia…

Viger! ma manca spaceman!

Servizio andato in onda al TG5 delle 13:00

Bisogna dire che per essere un servizio di un telegiornale “generalista” è fatto bene, chiaro ed equilibrato; ovviamente l’unico errore è sulla buona riuscita dell’atterraggio del core stage sulla chiatta … ma per il resto direi molto buono …

Ritengo che il test di ieri parli da solo. La parola adesso spetta a NASA. Io interpreto la dichiarazione di Musk così: non sarà certificato a spese nostre.
Si aprirà in NASA un periodo di accresciuti dubbi su un impiego di SLS che non sia il lancio di Orion? Quante missioni scientifiche non hanno visto la luce in NASA in questi anni per budget insufficiente?

In BFR credo che Musk abbia annusato l’affare. Se pur con inimmaginabili difficoltà, potrebbe essere la rivoluzione nel trasporto aereo passeggeri.

[quote author=integrity link=topic=26476.msg298566#msg298566 date=1517986900]

[quote author=Buzz link=topic=26476.msg298565#msg298565 date=1517986701]

Ecco che sull’onda dell’entusiasmo non riesce a trattenersi e in pieno stile Musk deve per forza sparare una cavolata

Toglietemi una curiosità, la spinta effettivamente erogata dai motori di un razzo varia in base al carico trasportato o ruzzano sempre al massimo e varia il tempo di funzionamento?

Come già ricordato in questa stessa discussione:

Per favore rimaniamo IT. Non trasformiamo questo thread di discussione che [b]dedicato unicamente al lancio inaugurale di Falcon Heavy[/b] all'ennesima discussione fiume sulla presunta rivalità Orion+NASA vs SpaceX+Dragon2.

Grazie.

E’ un piacere rileggerti Maxi! :wink:

Grazie Peppe.
Bentornato!