[2018-10-11] Sojuz-FG | Sojuz MS-10

Probabile anche se è decisamente troppo presto per qualsiasi speculazione.
Meglio in questi casi attendere qualche notizia ufficiale.

Gli aggiornamenti che raccogliamo in redazione AstronautiNEWS e che riportiamo qui sono tutti basati su dichiarazioni ufficiali NASA.
Lo streaming russo è stato interrotto poco dopo l’anomalia.

1 Mi Piace

Mia impressione, ma a me il momento dell’accensione dei booster è sembrato più brusco del solito. Successivamente si vede oscillare moltissimo l’intero razzo. Chissà se il problema è partito da li o è solo una mia impressione. Lo sapremo con l’inchiesta.

Uccidetemi per la domanda: i booster della soyuz sono a stato solido?

Negativo, liquido.

2 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it

1 Mi Piace

Un rientro balistico non è il massimo.
Speriamo finisca tutto bene. Era da tempo che non si registrava un problema serio in un volo con equipaggio (escluso il famigerato buco).
Vero che il problema è stato del vettore, come spesso è.

Brava ansa, un articolo chiaro corretto e che non si perde in frasi inutili: solo ciò che davvero si sa:

1 Mi Piace

Vero? Convinto che quelli laterali fossero solidi.

Dalle immagini e da questo PRECISISSIMO ( :frowning: ) grafico più che un difetto al booster sembra proprio un difetto di separazione

Edit: ilgrafico è simulato ed identico a lanci precedenti. Questa ipotesi è completamente infondata, sorry.

1 Mi Piace

Cherosene RP-1 e ossigeno liquidi.

Inoltre sembra che l’anomalia non abbia causato lo spegnimento del core centrale (la accelerazione continua dopo la separazione)

1 Mi Piace

Aveva già risposto marcozambi, ho cancellato lo stesso link.

1 Mi Piace

Grazie, nel frattempo ero andato già a rivedere. Devo essermi confuso con qualche altro vettore.

Ecco l’ultimo aggiornamento, ad ora, di NASA.

Ricordiamo la situazione per chi si sta collegando ora al Forum, che fa anche da diretta degli eventi per AstronautiNEWS.

  • Alle 10:42:17, quindi a 2 minuti e 42 secondi circa dal lancio, un’anomalia al razzo Soyuz ha provocato l’aborto della manovra di ascesa
  • L’ogiva e la torre di salvataggio del razzo erano da poco state espulse quindi la Soyuz si è separata seguendo una precisa procedura di aborto del lancio, che riporta a terra gli astronauti dopo una “parabola” ma senza entrare in orbita
  • La Soyuz MS-10 è atterrata poco fa a 20 km circa ad est della città Kazaka di Dzhezkazgan
  • L’equipaggio sta bene ed è in contatto con le forze di soccorso
  • Servirà circa 1 ora e mezza perché i soccorritori raggiungano l’equipaggio alla zona di atterraggio (quindi attorno alle 13 italiane)
3 Mi Piace

NASA informa che i soccorsi si sono mossi già alle 10:55 con una serie di elicotteri, e che quindi dovrebbero giungere nell’area di atterraggio della Soyuz entro circa 30 minuti da ora.
E’ stato anche comunicato che Roscosmos non organizzerà una conferenza stampa per oggi.

Le informazioni su questa missione sono state aggiornate. Puoi consultare i dettagli cliccando qui.

Roscosmos sta formando la Commissione di Stato per cominciare l’inchiesta.

1 Mi Piace

E i due astronauti sono stati raggiunti, prima del previsto, dai team di soccorso. Sono fuori dalla capsula e stanno bene.

3 Mi Piace

Cosa significa quel grafico? Scala da 1 a 4, repentino calo dopo la separazione dei booster, sono accelerazioni?